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Vecchio 05 febbraio 11, 14:26   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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NUOVO RECORD di VELOCITA'

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Originalmente inviato da szd 55 Visualizza messaggio
i soliti commenti da aeromodellista medio italiano.............
saluti fm
Sapevo di scatenare una vivace reazione da parte dei soliti benpensanti, le opinioni diverse proprio non vanno giu' eh?
Comunque meglio medio che indice.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 14:31   #12 (permalink)  Top
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NUOVO RECORD di VELOCITA'

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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Perché il disciplinare per il record di velocità F3 Open - sottoclasse Glider in circuito chiuso non è compatibile con il DS (ci vuole "flat land" entro 1 m su 200). Leggere i documenti...
Quando si risponde occorrerebbe rispondere con un minimo di logica.
Provo a spiegare, da aeromodellista medio e non indice.
Ho semplicemente detto che mi piacerebbe vedere questi signori applicati con quei modelli nel superamento del record fai. Non ho ovviamente inteso comparare i due tipi di record.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 15:39   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Quando si risponde occorrerebbe rispondere con un minimo di logica.
Provo a spiegare, da aeromodellista medio e non indice.
Ho semplicemente detto che mi piacerebbe vedere questi signori applicati con quei modelli nel superamento del record fai. Non ho ovviamente inteso comparare i due tipi di record.
Ciao giobalde
Eh no, decisamente stai cercando di girare la frittata ormai fatta. Vediamo di citare le tue parole:

Citazione:
Come mai il primato di velocita' (ufficiale) e' ancora fermo da qualche anno?
Se io fossi in possesso di un modello capace di 753 km/h cercherei subito l'omologa della FAI o e' troppo difficile?
Quindi intendevi proprio omologa FAI per questo tipo di volo. Ma il disciplinare non lo prevede.
Nessuno afferma che quello "è il modello più veloce" in assoluto, in linea retta oppure in circuito, ma semplicemente che "è il modello più veloce in DS". E' il dynamic soaring a dare quella velocità, in front-side quella velocità sarebbe ben al di là della velocità terminale di quel modello.
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Vecchio 05 febbraio 11, 16:06   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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NUOVO RECORD di VELOCITA'

Ringrazio Frank per avermi spiegato quello che ho pensato.
D'altra parte cosa vi aspettavate da un modellista medio.
Se vuoi aver ragione, e questo ti fa' sentire meglio,non ho nessuna difficolta' a dartela.
Ciao Frank e...stammi bene.
Ciao giobalde.
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Vecchio 05 febbraio 11, 18:23   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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che schifo...

poveretto andreis, che aveva anche aperto una discussione interessante
ma cosa vuoi, certi argomenti si possono discutere solo su forum esteri
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 18:32   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Linkata al thread che ha postato Antonio, c'è una pagina con alcune cose che non avevo ancora visto fare in DS. Il modello era equipaggiato di un data logger, e sono registrate diverse misure tra cui l'accelerazione centripeta. Anche volendo trascurare i picchi, si arriva a valori medi superiori a 40 G!
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Vecchio 05 febbraio 11, 19:10   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Per la verità i picchi arrivano anche a 90 G....

E questo potrebbe bastare per iniziare a fare dei ragionamenti seri su quello che hanno registrato durante quel volo.

Io non metto in dubbio totale che abbiano "girato" forte. Però quando vengono fuori risultati apparentemente così "strampalati" dalla telemetria del modello e dalla pistola laser, invece di esultare con certezza "teologica" al record, più cautamente mi rimetterei al giudizio del buon senso e direi "Io ho girato forte e veloce. Però sono venuti fuori risultati "galattici". E' possibile che le misurazioni siano attendibili? C'è qualche altro modo per confermate direttamente o indirettamente che la velocità di punta e le accelerazioni registrate abbiano un senso?"

Comunque occorrerebbe leggere meglio e attentamente la discussione sul forum americano. Per lo meno per cercare di capire bene cosa hanno fatto e cosa si dicono.
Io non l'ho ancora fatto. Ho solo guardato il video (dove per metà del tempo non si vede un accidente di niente...solo uno che muove la telecamera verso il cielo e l'altro con il laser in mano) e altrettanto velocemente il "log" della telemetria registrata durante il volo.
Se avrò voglia mi riprometto di leggere tutta la discussione, visto che un po' d'inglese lo mastico.
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Vecchio 05 febbraio 11, 19:14   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Per la verità i picchi arrivano anche a 90 G....

E questo potrebbe bastare per iniziare a fare dei ragionamenti seri su quello che hanno registrato durante quel volo.

Io non metto in dubbio totale che abbiano "girato" forte. Però quando vengono fuori risultati apparentemente così "strampalati" dalla telemetria del modello e dalla pistola laser, invece di esultare con certezza "teologica" al record, più cautamente mi rimetterei al giudizio del buon senso e direi "Io ho girato forte e veloce. Però sono venuti fuori risultati "galattici". E' possibile che le misurazioni siano attendibili? C'è qualche altro modo per confermate direttamente o indirettamente che la velocità di punta e le accelerazioni registrate abbiano un senso?"

Comunque occorrerebbe leggere meglio e attentamente la discussione sul forum americano. Per lo meno per cercare di capire bene cosa hanno fatto e cosa si dicono.
Io non l'ho ancora fatto. Ho solo guardato il video (dove per metà del tempo non si vede un accidente di niente...solo uno che muove la telecamera verso il cielo e l'altro con il laser in mano) e altrettanto velocemente il "log" della telemetria registrata durante il volo.
Se avrò voglia mi riprometto di leggere tutta la discussione, visto che un po' d'inglese lo mastico.
Sul thread di RCGroups fanno questi calcoli di coerenza, e sembrano essere compatibili con velocità sopra le 400 mph (benché il giro da 468 mph non sia stato registrato).
I picchi di accelerazione corrispondono all'attraversamento del wind shear, il valore medio invece rende conto della forza necessaria per curvare una traiettoria così veloce.
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Vecchio 05 febbraio 11, 19:16   #19 (permalink)  Top
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...vabbe'...mo' non e' che voglia proprio intrufolarmi in una discussione tra grandi amici, ma sembra innegabile di percepire l'odore della provocazione...(..almeno 'tecnicamente' parlando..)
...ragazzi...stiamo parlando di regime transonico...!!...(e ormai ci siamo dentro del tutto...)
..voglio dire, a meno che qui non siano tutti giocattolaii\giocattofili insomma un minimo di base teorica ci vuole, che si poarla di alianti, (..dovremmo essere nel campo supremo per l'abilita', l'arguzia, la capacita', del dimensionamento dell'accrocco volante...)
...ma possibile che non venga dei dubbi a nessuno...??...
Non sarebbe impossibile, ma siamo al limite del credibile...o no...??
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Vecchio 05 febbraio 11, 19:18   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...vabbe'...mo' non e' che voglia proprio intrufolarmi in una discussione tra grandi amici, ma sembra innegabile di percepire l'odore della provocazione...(..almeno 'tecnicamente' parlando..)
...ragazzi...stiamo parlando di regime transonico...!!...(e ormai ci siamo dentro del tutto...)
..voglio dire, a meno che qui non siano tutti giocattolaii\giocattofili insomma un minimo di base teorica ci vuole, che si poarla di alianti, (..dovremmo essere nel campo supremo per l'abilita', l'arguzia, la capacita', del dimensionamento dell'accrocco volante...)
...ma possibile che non venga dei dubbi a nessuno...??...
Non sarebbe impossibile, ma siamo al limite del credibile...o no...??
Perché transonico?
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