Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 11, 16:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
grazie Massimo, mi hai convinto per i flap.

per LV-GDG, tre metri di apertura non è proprio un aliantino, lo è se confrontato con i vostri. Intendevo questi
Electric airbrakes 255mm | Various parts | Accessories | Staufenbiel

ma sembra proprio che non servano ai miei scopi.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 16:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Io andrei di butterfly.

Ultimamente sto volando con un alex xl e (che ha i flap) e in effetti con il butterfly riesci a mettertelo sui piedi.
Molto ma molto meglio degli alettoni in su o in giù che comunque comportano un avvicinamento più lungo, mentre con il butterfly posso permettermi anche di arrivare un po' più alto per stopparlo al punto giusto (miei pollici permettendo naturalmente)

Unico consiglio: quando sei prossimo all'atterraggio richiudi prontamente il butterfly: se con l'ala in quella configurazione urti qualcosa (anche l'erba alta), rischi di rompere o sgranare i servi.
Altra cosa utile averli per esempio sul comando motore in modo da poterli dosare comodamente.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 19:07   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Ahhahah....

Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
grazie Massimo, mi hai convinto per i flap.

per LV-GDG, tre metri di apertura non è proprio un aliantino, lo è se confrontato con i vostri. Intendevo questi
Electric airbrakes 255mm | Various parts | Accessories | Staufenbiel

ma sembra proprio che non servano ai miei scopi.

Ah... i riduttori!.. guarda che gli "aerofreni", non hanno la funzione di frenare... anzi non frenano niente!!.. i fanno perdere quota senza aumentare la velocita'.... ma credo che in un aliante da 3.50 sia piu un problema che una soluzione (aunmento di penso e consumo bateria) per avere poco di ritorno. no?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 19:26   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Diruttori?

Comunque se la preferenza va verso un modello che non ha i flap, appurato che il problema è quello di non camminare sul campo ma la zona di volo, al contrario, è libera da alberi, case ed ostacoli io non mi farei troppi problemi. Anche un modello da 3m molto efficiente si può far atterrare vicino: basta iniziare l'atterragio dalla distanza giusta e conoscere il modello. Rimane il fatto che una "farfallona" dosata per bene (quoto che dice di usare lo stick del gas se il motore attaccato ad un interruttore non disturba. Anche gli slider fatti bene - non le rotelle - li vedrei bene), per quel che ho potuto vedere in giro (visto che non ho un modello che la può fare) sono la cosa migliore. Lo Svist lo uso anche nelle tue condizioni (anzi, ce l'ho colladato) e pur non essendo un espertone non ho particolari difficoltà; al massimo mi rifaccio un giro se la vedo un pò lunga.
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 21:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
grazie delle dritte scartati definitivamente gli aerofreni o diruttori

ho la cockpit con con il cursore sul retro, penso di poter invertire motore e cursore, però non avevo considerato i flap sull'erba alta col rischio di sgranare i servi (saranno sempre almeno 2,5 Kg più la velocità). Magari prima di sviluppare il riflesso distruggo un po' di roba.

In effetti anche con l'EG mi arrivo quasi sui piedi, ma conserva ancora una buona velocità, giustamente con un finale di 300 metri dovrei capire per tempo se sono lungo.

alla faccia dei cani sciolti
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 21:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
grazie delle dritte scartati definitivamente gli aerofreni o diruttori

ho la cockpit con con il cursore sul retro, penso di poter invertire motore e cursore, però non avevo considerato i flap sull'erba alta col rischio di sgranare i servi (saranno sempre almeno 2,5 Kg più la velocità). Magari prima di sviluppare il riflesso distruggo un po' di roba.

In effetti anche con l'EG mi arrivo quasi sui piedi, ma conserva ancora una buona velocità, giustamente con un finale di 300 metri dovrei capire per tempo se sono lungo.

alla faccia dei cani sciolti
Secondo me, con i druttori non saresti andato poi cosi' male..
loro tolgono una porzione di ala, aumentado il carico alare, ma lasciando inalterata la governabilità (che in caso di butterly è dimezzata)
ti fai un bel final sul campo del contadino, magari la prendi larga, e quando stai a 5/6 metri sulla tua pista li apri dosandoli, il modello scende di muso, tu cabri, quindi dovrebbe venire giu preciso..
IMHO, un modello da 3 metri non è piccolino, quindi i diruttori hanno un loro perchè.
I diruttori li prenderei pero' classici a lama (graupner da 250mm) , servo azionati , e non quelli "elettrici" che se si rompe l'elettronica di di uno butti pure l'altro...
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 00:08   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Secondo me, con i druttori non saresti andato poi cosi' male..
loro tolgono una porzione di ala, aumentado il carico alare, ma lasciando inalterata la governabilità (che in caso di butterly è dimezzata)
ti fai un bel final sul campo del contadino, magari la prendi larga, e quando stai a 5/6 metri sulla tua pista li apri dosandoli, il modello scende di muso, tu cabri, quindi dovrebbe venire giu preciso..
IMHO, un modello da 3 metri non è piccolino, quindi i diruttori hanno un loro perchè.
I diruttori li prenderei pero' classici a lama (graupner da 250mm) , servo azionati , e non quelli "elettrici" che se si rompe l'elettronica di di uno butti pure l'altro...
i diruttori, elettrici o meccanici vanno bene per una riproduzione, dove un etto in più o in meno conta poco, ma per un aliante da termica da circa tre metri è una sciocchezza che ti pesa almeno 150 grammi con i diruttori elettrici e di più se meccanici su un modello che peserà circa un chilo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 00:12   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
grazie delle dritte scartati definitivamente gli aerofreni o diruttori

ho la cockpit con con il cursore sul retro, penso di poter invertire motore e cursore, però non avevo considerato i flap sull'erba alta col rischio di sgranare i servi (saranno sempre almeno 2,5 Kg più la velocità). Magari prima di sviluppare il riflesso distruggo un po' di roba.

In effetti anche con l'EG mi arrivo quasi sui piedi, ma conserva ancora una buona velocità, giustamente con un finale di 300 metri dovrei capire per tempo se sono lungo.

alla faccia dei cani sciolti
i flaps sull'erba è un falso problema, basta alzarli prima di toccare terra, io quando sono allineato alla pista apro il butterfly e poi con la leva di dx doso l'apertura alla bisogna, quando il modello sta per toccare terra oramai è quasi fermo e quindi anche il butterfly sarà al minimo e quindi al minimo anche il rischio di toccare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 10:04   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Sono d'accordo! Non credo ci voglia molto ad abituarsi a chiudere il butterfly poco prima del contatto. Secondo me è la classica cosa che è più difficile a spiegarsi che a farsi; una volta che uno ha il modello "in mano" sente quanto ne deve aprire, ridurre e quando chiuderlo poco prima del contatto..un pò come atterrare con un modello a motore elettrico lavorando sul gas..
Inoltre la soddisfazione che starai provando con un modello non gommolo ti farà "volare" sulle ali (con butterfly) dell'entusiasmo. Io mi ripeto: da principiante emancipato (ma nulla di più, perchè conosco chi vola veramente bene e ci sono molti falsi esperti con 0 sensibilità), collaudando lo Svist da solo, ho annullato il 99% delle perplessità lanciando! Il modello è li che ti vola sopra. Se ti passi vicino un paio di volte capirai quanta strada vuole per atterrare..Te lo provi in quota con i vari assetti, magari senza stallarlo.
Questa discussione mi piace perchè mi ricorda la sensazione che avevo quando ho lanciato senza sapere realmente come sarebbe finita: era tutto da valutare in volo. Stupendo fare amicizia pian piano con il modello!
P.S.
Piuttosto, lo vedi bene un centinato dove c'è rischio di strappi? Sarebbe meglio un poli ricoperto? (non so come vuoi acquistarlo/costruirlo). E' vero anche che la "pelle" si cambia e fa parte del gioco, ma in ogni caso starei su un modello molto leggero come il Pegasus TopModel (è solo 2m ma ho visto che vola molto bene ed ha un flappone a servo unico che mi piace come soluzione). Come costruzione, per la prima volta, mi procurerei un disegno di un Xidio di M.C. o simili. Lo gestisci nella realizzazione ma ti insegna molto (lo puoi fare con D-box o tipo pegasus, appunto), ha un freno che dovrebbe funzionare. E' piccolo, ma non dovrai fermarti con lui.
Saluti

Ultima modifica di Zuzz77 : 01 febbraio 11 alle ore 10:14
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 19:25   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
siesta topmodel

giusto per non essere accusato anch'io di piantare i post sul più bello, ho optato per il modello in oggetto in modo da
fare pratica con i flap prima che cresca l'erba
riciclare elettronica varia già in casa
verificare la costruzione dell'ala centinata con longherone in tubo di carbonio.

Ricicla che ti ricicla sono arrivato al peso massimo previsto, ovvero 700 grammi e 24 gr/dm2.

Settaggio di volo più facile del previsto, avvicinamento in configurazione butterfly/crow lento e fluido nei comandi, atterraggio con con stallo dolce a 10 cm da terra

Se mi facevo meno pippe mentali sui freni elettrici ...
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flap e/o freni ahpaolo Aeromodellismo Principianti 5 13 maggio 10 00:08
fantomatici FLAPERONI grussh76 Aeromodellismo Principianti 4 19 gennaio 09 08:58
MX-22 e Flaperoni sharkmax Radiocomandi 5 23 giugno 08 14:11
Comando Flaperoni revo 3.3 Radiocomandi 3 19 gennaio 08 22:45
flaperoni garbo Aeromodellismo Alianti 30 15 settembre 06 11:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002