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Vecchio 17 dicembre 08, 12:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di grussh76
 
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fantomatici FLAPERONI

Ciao a tutti,
volevo sapere se ho capito bene quello che ho letto sul manuale dela eclipse 7
ho una eclipse 7 appunto e un modello che attualmente ha solo alettoni e non ha flaps, quindi ha un solo servo alare.
se collego i due alettoni a due servi separati e configuro la funzione flapperoni posso fare in modo di volare come se niente fosse e poi utilizzando il canale 6 attivare col potenziometro gli alettoni in modalità flaps così da rallentare la velocità di atterraggio?

il potenziometro sul canale 6 controlla anche il canale 1 quando lo si muove vero??
inoltre se anche metto il potenziometro in una posizione di atterraggio l'escursione degli alettoni se pur ridotta funziona comunque vero?

Grazie
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 12:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Ciao a tutti,
volevo sapere se ho capito bene quello che ho letto sul manuale dela eclipse 7
ho una eclipse 7 appunto e un modello che attualmente ha solo alettoni e non ha flaps, quindi ha un solo servo alare.
se collego i due alettoni a due servi separati e configuro la funzione flapperoni posso fare in modo di volare come se niente fosse e poi utilizzando il canale 6 attivare col potenziometro gli alettoni in modalità flaps così da rallentare la velocità di atterraggio?Sulla maggior parte di modelli non c'è bisogno di usare flap(eroni), il tutto sta nel saper fare l'avvicinamento e l'atterraggio come si deve.Anzi capita che per un principiante ( non ti conosco e non so a che grado i pilotaggio sei ) usare un 5° canale aumenta la difficoltà in un momento già critico di suo, l'atterraggio.

il potenziometro sul canale 6 controlla anche il canale 1 quando lo si muove vero??si, poi dovrai collegare i servi alari al ch1 ed al ch6
inoltre se anche metto il potenziometro in una posizione di atterraggio l'escursione degli alettoni se pur ridotta funziona comunque vero?si

Grazie
Spero di essere stato esaustivo.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 18 dicembre 08, 13:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Ciao a tutti,
volevo sapere se ho capito bene quello che ho letto sul manuale dela eclipse 7
ho una eclipse 7 appunto e un modello che attualmente ha solo alettoni e non ha flaps, quindi ha un solo servo alare.
se collego i due alettoni a due servi separati e configuro la funzione flapperoni posso fare in modo di volare come se niente fosse e poi utilizzando il canale 6 attivare col potenziometro gli alettoni in modalità flaps così da rallentare la velocità di atterraggio?

il potenziometro sul canale 6 controlla anche il canale 1 quando lo si muove vero??
inoltre se anche metto il potenziometro in una posizione di atterraggio l'escursione degli alettoni se pur ridotta funziona comunque vero?

Grazie
Se hai un acro o un pluri a scoppio nn serve la funzione Flapperoni, solo se hai un aliante o motoaliante serve, e se è un modello lento neanche tanto.
Se voli in pendio o hai un modello molto veloce è utile, ma conviene sempre metterlo su un interruttore (ev. usi le funzioni mix liberi assegnabili sulla Eclipse) che su un potenziometro, causa la complessità del momento dell' atterraggio, senza contare che nel caso di riattaccata con un motoaliante basta un colpo di dito......
Per la posizione, prima lo regoli approssimativamente (di solito alzarli da 30° a 40° a seconda dello spessore del profilo consente di mantenere un minimo di efficacia degli alettoni.)
Sulla Eclipse ci sono anche le "fasi di volo" con un interruttore a 3 posizioni, se lo imposti lì è ancora meglio.
Leggi bene il manuale, la Eclipse fa un sacco di cose, compreso il profilo variabile, Butterfly ecc con compensazione automatica, anche se è un pò bastarda da programmare bene (per chi come me usa Multiplex da una vita)
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Vecchio 17 gennaio 09, 18:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di azzurrino_76
 
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Ciao a tutti,
volevo sapere se ho capito bene quello che ho letto sul manuale dela eclipse 7
ho una eclipse 7 appunto e un modello che attualmente ha solo alettoni e non ha flaps, quindi ha un solo servo alare.
se collego i due alettoni a due servi separati e configuro la funzione flapperoni posso fare in modo di volare come se niente fosse e poi utilizzando il canale 6 attivare col potenziometro gli alettoni in modalità flaps così da rallentare la velocità di atterraggio?

il potenziometro sul canale 6 controlla anche il canale 1 quando lo si muove vero??
inoltre se anche metto il potenziometro in una posizione di atterraggio l'escursione degli alettoni se pur ridotta funziona comunque vero?

Grazie
Questo setup dipende in base all' aereo che hai, i più comuni non hanno bisogno dell' ausilio dei flap.
I flap vanno applicati sud un aereo dall' alta velocità di stallo ed è consigliabile averli verso l' interno e comunque separati dagli alettoni.

Ciao

Mario
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 08:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
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Ne ho parlato con un collega al campo volo l'ultimo sabato che ci sono andato, e per me è stata una scoperta! Io ho una LASER 6 nel manuale non c'è segnato nulla, dispone di questa opzione anche la mia pur non essendo computerizzata?
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