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Vecchio 31 gennaio 11, 10:37   #1 (permalink)  Top
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atterraggi precisione: freni elettrici vs flap vs flaperoni

Volando come bull-dog sciolto e volendo tornare al classico (non gommolo) ho la necessità di atterrare lento e in punta dei miei piedi onde evitare sanzioni dal contadino.

Pollici e settaggi a parte, con un aliantino elettrico da termica sui tre metri tutto legno, ottengo il risultato con dei freni elettrici o sono necessari i classici flap?

In alternativa prendendo un ARF tipo l'elipsoid evolution e lavorando di flaperoni come già descritto qui nel forum scanso problemi e fatica?
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Vecchio 31 gennaio 11, 10:52   #2 (permalink)  Top
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Volando come bull-dog sciolto e volendo tornare al classico (non gommolo) ho la necessità di atterrare lento e in punta dei miei piedi onde evitare sanzioni dal contadino.

Pollici e settaggi a parte, con un aliantino elettrico da termica sui tre metri tutto legno, ottengo il risultato con dei freni elettrici o sono necessari i classici flap?

In alternativa prendendo un ARF tipo l'elipsoid evolution e lavorando di flaperoni come già descritto qui nel forum scanso problemi e fatica?
montare dei freni elettrici su un aliantino vuol dire aggiungere peso inutile e dannoso
se il modello ha i flap e gli alettoni, è sufficente programmare il butterfly, più che sufficente per atterrare in poco spazio, se non hai i flap, si possono usare gli alettoni come freni, un pò meno efficenti ma se il modello è leggero basta e avanza
se il modello non ha neanche gli alettoni, si possono installare su dorso dell'ala uno o due spoiler azionati da due servocomandi (configurazione RES) anche questo sistema è valido
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Massimo Bison
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Vecchio 31 gennaio 11, 11:01   #3 (permalink)  Top
simone76
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Butterfly, come gli F3J. E ovviamente, pollici.
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Vecchio 31 gennaio 11, 11:17   #4 (permalink)  Top
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spiego meglio i miei dubbi:

sono tentato dall'elipsoid, già pronto, con una fama alle spalle.
Usando gli alettoni come flaperoni (verso il basso) come descritto in altro post. In quel post si parla di compensazione con il profondità, ma è valida solo con timone tutto mobile?

L'alternativa è costruirmelo da progetto, il peso dei flap classici è grossomodo equivalente a quello dei freni elettrici.
In tal caso la domanda è con quale dei due sistemi atterro più preciso e più lento?
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Vecchio 31 gennaio 11, 11:23   #5 (permalink)  Top
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Butterfly, come gli F3J. E ovviamente, pollici.
Quindi alettoni e flap combinati (crow) + pollici
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Vecchio 31 gennaio 11, 11:47   #6 (permalink)  Top
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no butterfly, prova ad abbassare flap completamente e alettoni della metà. E' più controllabile e te lo metti davvero sulle punte dei piedi. Ovviamente compensa con un po' di picchia.
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Vecchio 31 gennaio 11, 12:02   #7 (permalink)  Top
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Io ho uno Svist; partiamo dal presupposto che un elipsoid (per es) abbia più o meno lo stesso bisogno di spazio per l'atterraggio, posso dirti che dipende da quanto ne hai a disposizione..dovresti quantificare un pò (ovviamente approssimando).
Certamente non atterrano negli spazi degli EG e nell'ultimo mezzo metro di quota, se non vuoi sbatterlo in terra, ti fanno ancora un pò di strada, ma la situazione non l'ho vissuta così male rispetto a quello che si legge in giro.
L'elipsoid (che ho notato non essere più così facile da trovare in magazzino..almeno in italia) non avendo i flap ti costringe ad una configurazione alettoni su e compensazione a picchiare (l'alternativa opposta non l'ho mai presa in considerazione e non so se sia "la nuova tendenza" concretamente migliore..ho i miei dubbi!) che scarica un pò le ali e di da un pò l'effetto del modello che sprofonda senza aumentare velocità, ma devi comunque avere la possibilità di alzare molto gli alettoni e spesso questo concetto non va molto in accordo con il finecorsa dei servi. Io, per es, ho l'epa al 120% (valore a cui di solito non arrivo mai per vari motivi) verso l'alto ed ho fatto le escursioni (che sfruttano molta meno corsa) nella funzione che mi consente di differenziare gli alettoni...nonostante ciò non alzo gli alettoni (freni) come vorrei...ed alla fine atterro senza avendo un modello che risponde meglio e che fa solo un pò più di strada...
In pratica non considero i freni come risolutivi: se hai poco spazio, non risolvi ma è anche vero che non ti serve un aereoporto come dicono, l'importante è che hai spazio per impostare un buon atterraggio che ti faccia smaltire, in aria, più energia possibile. Fatta un pò di confidenza in spazi ampi, farai l'ultima virata lenta e senza stallare a bassa quota; in 50/60m (+/-) appoggi il modello liscio. Se poi lo forzi un pò, anche meno..ma lì rischi di più..ed all'inizio non conosci il modello.
Senza flap, cambia poco secondo me.
P.S.
Da quanto ho corretto un pò l'incidenza - e sui reichard va controllata - volando meglio ho allungato di un pò l'atterraggio..ma nulla di invalidante.
Saluti.
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Vecchio 31 gennaio 11, 13:16   #8 (permalink)  Top
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la zona è lontana da abitazioni, ostacoli e simili, solo erba, cosa difficile da trovare almeno nell'alto vicentino.

la necessità di atterrare lento e preciso è dovuta al fatto che ovviamente non c'è pista.
Devo essere preciso perché meno calpesto meno vengo "sanzionato", devo essere lento per evitare sferzate sul modello bloccato dall'erba alta.

Il butterfly aumenta l'angolo di discesa, ma la velocità rimane la stessa. I flaperoni, secondo le moderne tendenze, dovrebbero aumentare l'angolo di discesa e ridurre la velocità, ma credo che la compensazione sia efficace solo con timone tutto mobile.

Dovendo costruire il modello, mi chiedevo se ad esempio gli F3J usano i flap per consuetudine essendo gli aerofreni elettrici abbastanza recenti oppure se, come mi pare di capire dai vostri interventi, siano indispensabili i flap.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 13:32   #9 (permalink)  Top
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la zona è lontana da abitazioni, ostacoli e simili, solo erba, cosa difficile da trovare almeno nell'alto vicentino.

la necessità di atterrare lento e preciso è dovuta al fatto che ovviamente non c'è pista.
Devo essere preciso perché meno calpesto meno vengo "sanzionato", devo essere lento per evitare sferzate sul modello bloccato dall'erba alta.

Il butterfly aumenta l'angolo di discesa, ma la velocità rimane la stessa. I flaperoni, secondo le moderne tendenze, dovrebbero aumentare l'angolo di discesa e ridurre la velocità, ma credo che la compensazione sia efficace solo con timone tutto mobile.

Dovendo costruire il modello, mi chiedevo se ad esempio gli F3J usano i flap per consuetudine essendo gli aerofreni elettrici abbastanza recenti oppure se, come mi pare di capire dai vostri interventi, siano indispensabili i flap.
io ho il Gem ed atterro col Butterfly, prima usavo altri sistemi perchè non avevo modelli con flaps, ti posso assicurare che non ho mai trovato un sistema più efficente, il modello rallenta moltissimo che lo potresti quasi afferrare in mano e gli spazi necessari per fermarlo sono ridotti a pochi metri ed il modello è sempre manovrabile
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Massimo Bison
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massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 15:04   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Freni???!!! Elettrici???!!!!

Cosa sono questi freni elettrici??????

Non vorrai mettere i KERS in un aliantino no????
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
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