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Vecchio 10 maggio 10, 00:55   #1 (permalink)  Top
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Flap e/o freni

Ciao , sto costruendo una modifica del mitico wildtrainer, e mi chiedevo, anzi vi chiedo:
uso due servi per gli alettoni, ha senso usarli come flap? devono abbassarsi rispetto alla posizione normale?

se ho capito bene dovrebbero riuscire a far volare l'aereo un po' più lento, giusto?

Ciao e grazie
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Vecchio 10 maggio 10, 08:58   #2 (permalink)  Top
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Ciao , sto costruendo una modifica del mitico wildtrainer, e mi chiedevo, anzi vi chiedo:
uso due servi per gli alettoni, ha senso usarli come flap? devono abbassarsi rispetto alla posizione normale?

se ho capito bene dovrebbero riuscire a far volare l'aereo un po' più lento, giusto?

Ciao e grazie
Su modelli leggeri come il wildtrainer non ha senso complicarsi la vita con flap o flapperoni, l'atterraggio già avviene ad una velocità bassissima, in più devi manovrare dei comandi in più sulla radio.
Se però vuoi provare lo stesso, usali come flapperoni, attivando la relativa funzione sulla radio (quale hai?) e regolandoli in modo che si alzino di alcuni gradi.
Per compensare la tendenza (normalmente) a cabrare, miscela anche un po' di elevatore a picchiare, ma proprio poco.
Poi prova a quota di sicurezza, vedi come si comporta e regola il mix di conseguenza.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 10 maggio 10, 18:10   #3 (permalink)  Top
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Ho una mx 12

alzare vuol dire che la parte dietro dell'alettone si alza? ho capito bene?

perchè io credevo l'esatto opposto

dici di alzarli di un paio di gradi o di una 20ina?

Ciao e grazie
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Vecchio 11 maggio 10, 07:40   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
Ho una mx 12

alzare vuol dire che la parte dietro dell'alettone si alza? ho capito bene?

perchè io credevo l'esatto opposto

dici di alzarli di un paio di gradi o di una 20ina?

Ciao e grazie
Sì, significa alzare la parte posteriore.
Usati così sono aerofreni, se li abbassi sono usati come flap. Se cerchi su questo stesso forum ci sono centinaia di post a riguardo, con gli opposti schieramenti di pensiero, uno per il modo aerofreno e uno per il modo flap (ribadisco che all'atto pratico serve a niente su un modello del genere, se non a incasinarti la vita con leve e levette in più da gestire).

Quanto alzarli dipende dal modello, puoi cominciare con 5°-10° e poi magari aumentare. Non esagerare perché deve comunque rimanerti una parte della corsa del servo disponibile, altrimenti non controlli più l'asse del rollio.

Per quanto riguarda la radio non so, meglio se aspetti chi ne possiede una simile.

Ciao!
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Fabrizio
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Ultima modifica di QuietStorm : 11 maggio 10 alle ore 07:43
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Vecchio 12 maggio 10, 15:38   #5 (permalink)  Top
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ho trovato questo
http://www.baronerosso.it/forum/aero...aerofreni.html
ma pare sia controverso...

per le escursioni sulla radio invece mi è tutto chiaro, il dubbio era sul regolatore, ma come mi dicevi si setta da solo.

grazie
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Vecchio 13 maggio 10, 00:08   #6 (permalink)  Top
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Concordo pienamente sul fatto che su quel modello non servono assolutamente a nulla e ti incasinano solo la gestione del volo
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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