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Vecchio 07 settembre 15, 08:51   #501 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro15 Visualizza messaggio
ok perfetto, quasi tutto a posto
ora: a flap ed alettoni in posizione neutra, c'è circa un centimetro tra i due (in pratica uno è più in alto dell'altro, ma dall'altra parte dell'ala sono in squadra)
potrebbe creare problemi in volo?

grazie
Mauro
un cm è moltissimo, devono essere identici se da una parte sono allo stesso livello vuol dire che sono svirgolati e li dvi raddrizzare con i listelli (come ti ho detto in precedenza) oppure li puoi riscaldare con un asciugacapelli e cercare di pareggiarli
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 08:22   #502 (permalink)  Top
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ok, sistemato con il phon...ora il primo volo! ;)
grazie mille
Mauro
mauro15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 19:01   #503 (permalink)  Top
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L'avatar di Eughenos
 
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Salve a tutti!!

Sto cercando un Radian Pro usato zona Treviso da aggiungere al mio piccolo stormo

Quindi mi aggiungo alla sottoscrizione di questa discussione
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” cit. Da Vinci
Qualche video sul tubo
Eughenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 13:07   #504 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Ho il Radian pro da qualche mese ( vedi qualche messaggio fa ) e sono un neofita del volo. Volendo sfruttare anche i flap , che se non ho capito male, dovrebbero aiutarmi in fase di atterraggio a "portarlo giu" in minore spazio, ho settato la radio (DXI6) secondo le istruzioni della casa madre. Non riesco però ad utilizzarlo: se attivo i flap sia da soli che combinati con alettoni (butterfly ?) pur mettento l'elevatore un po a picchiare, l'aliante cabra in modo esagerato vanificando tutto. Tant'è che non lo uso mai... Alcuni al campo volo mi hanno suggerito di modificare i Flap facendoli diventare degli aerofreni ( quindi movimento verso l'alto ) per ottenere il rallentamento e la riduzione dello spazio di atterraggio. Ho qualche perplessità su questa operazione perchè mi chiedo come mai allora il Radian nasca così e a cosa servano realmente i flap.. . Qualcuno di voi, ben più esperto di me , può aiutarmi a capire ? Grazie mille.
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 13:27   #505 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho il Radian pro da qualche mese ( vedi qualche messaggio fa ) e sono un neofita del volo. Volendo sfruttare anche i flap , che se non ho capito male, dovrebbero aiutarmi in fase di atterraggio a "portarlo giu" in minore spazio, ho settato la radio (DXI6) secondo le istruzioni della casa madre. Non riesco però ad utilizzarlo: se attivo i flap sia da soli che combinati con alettoni (butterfly ?) pur mettento l'elevatore un po a picchiare, l'aliante cabra in modo esagerato vanificando tutto. Tant'è che non lo uso mai... Alcuni al campo volo mi hanno suggerito di modificare i Flap facendoli diventare degli aerofreni ( quindi movimento verso l'alto ) per ottenere il rallentamento e la riduzione dello spazio di atterraggio. Ho qualche perplessità su questa operazione perchè mi chiedo come mai allora il Radian nasca così e a cosa servano realmente i flap.. . Qualcuno di voi, ben più esperto di me , può aiutarmi a capire ? Grazie mille.
I flap nel Radian e sui modelli simili si utilizzano in combinazione con gli alettoni a seconda della fase di volo, se a te servono in fase di atterraggio devi impostarli in modalità butterfly (o crow). in pratica devi abbassare i flap e contemporaneamente alzare gli alettoni ed eventualmente compensare con l'elevatore di quanto e come (picchiare o cabrare) lo puoi solo stabilire in volo. Con la dx6i sei un po limitato in quanto servirebbero minimo 7 canali e un po più di possibilità di miscelazioni di quelle che hai disponibili. Sul web comunque dovresti trovare programmazioni per la dx6i ed il radian. Ciao
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 17:41   #506 (permalink)  Top
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Condor grazie della risposta. Quello che mi dici tu è esattamente quello che avevo capito io. Con la DXi6 riesco a fare il Butterly con un paio di mix, però continua a cabrare maledettamente. Probabilmente dovrò dargli più compensazione con l'elevatore per dargli un assetto migliore. Credo che dipenda molto anche dalla velocità giusto ? Ovvero il comportamente con alettoni, flap e elevatore settati in un certo modo cambia a seconda della velocità dell'aliante ? Ciao
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 18:46   #507 (permalink)  Top
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Condor grazie della risposta. Quello che mi dici tu è esattamente quello che avevo capito io. Con la DXi6 riesco a fare il Butterly con un paio di mix, però continua a cabrare maledettamente. Probabilmente dovrò dargli più compensazione con l'elevatore per dargli un assetto migliore. Credo che dipenda molto anche dalla velocità giusto ? Ovvero il comportamente con alettoni, flap e elevatore settati in un certo modo cambia a seconda della velocità dell'aliante ? Ciao
Il problema con la dx6i è che il butterfly non lo puoi miscelare e quindi o è tutto aperto o chiuso, ti consiglio di provarlo a bassa velocità e controvento, e le prime volte ad una quota adeguata per correggere comportamenti anomali.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 00:45   #508 (permalink)  Top
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L'avatar di Eughenos
 
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Ho ordinato il Radian....

Temetemi ora
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Eughenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 20:03   #509 (permalink)  Top
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Condor grazie della risposta. Quello che mi dici tu è esattamente quello che avevo capito io. Con la DXi6 riesco a fare il Butterly con un paio di mix, però continua a cabrare maledettamente. Probabilmente dovrò dargli più compensazione con l'elevatore per dargli un assetto migliore. Credo che dipenda molto anche dalla velocità giusto ? Ovvero il comportamente con alettoni, flap e elevatore settati in un certo modo cambia a seconda della velocità dell'aliante ? Ciao
Ciao, anche io ho la DX6i e in atterraggio uso solo i flaps a picchiare di un 60° e nel momento che li metto l'aliante rallenta tendendo a cabrare per cui correggo con l'elevatore e mi trovo molto bene. Vorrei però riuscire anche a configurare la trasmittente in modo da avere sia flaps che alettoni leggermente a picchiare in modo che aumenti la portanza e quindi termicare meglio. Questo è possibile con 6 canali?
hansel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 15, 07:25   #510 (permalink)  Top
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Guarda questo video http://m.youtube.com/watch?v=45_1x_rPlTQ

Inviato dal mio Lumia utilizzando tapatalk
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