Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 06, 19:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Smile Costruire aliante

Carissimo Odi,
sono Pierluigi da Salerno, visto che sei un esperto vorrei chiederti un aiutonel costruire un aliante per "termiche" che sia almeno di 3-4 metri..... in balsa... ti dico però quali sono i miei limiti:
1) Non ho mai costruito nulla, ma ho solo riparato 18 volte il mio trainer.. ogni volta che è caduto... per cui ho rifatto centine, parti di fusoliera, parafiamma, ecc. ecc....
2) Ho solo un archetto a mano da traforo (quello scolastico)
3) Non ho nessun disegno.
4) Ho solo una stampantina in A4, però posso andare in cartoleria a farmi stampare su plotter.
5) L'aliante sarà partato in volo da un trainatore... per cui non occrre motore... (per risparmiare) magari con la previsione che sarà possibile aggiungerlo dopo....
6) Non conosco una sola parola di inglese... per cui niente siti o forum "stranieri"...
Hai qualcosa da consigliarmi... ...a parte il consiglio di ricoverarmi alla neurodeliri?????
In un'altra discussione si era propensi ad il MINIMOA, ma poi la discusisone ha avuto termine e non ha avuto più un seguito....
Ciao e grazie
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 21:45   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
Carissimo Odi,
sono Pierluigi da Salerno, visto che sei un esperto vorrei chiederti un aiutonel costruire un aliante per "termiche" che sia almeno di 3-4 metri..... in balsa... ti dico però quali sono i miei limiti:
Prima di parlare dei tuoi limiti, meglio porsi un limite
Alianti come descrivi tu (sopra ai 3 metri) implicano già costruzioni particolari e costi di sistemistica, dall'elettronica a rinforzi, dai costi non indifferenti.
Quindi io comincerei a pensare ad alianti sul 1,5 metri sino ai 2 metri per cominciare e farmi le ossa.

Citazione:
1) Non ho mai costruito nulla, ma ho solo riparato 18 volte il mio trainer.. ogni volta che è caduto... per cui ho rifatto centine, parti di fusoliera, parafiamma, ecc. ecc....
Riparare richiede buona manualità, ma spesso meno ingegno dato che viene richiesto di rifare ciò che a noi pare evidente...se lo vogliamo con qualche miglioria, ma l'idea di base viene già data dal modello in nostro possesso.
COstruire da 0 richiede oltre alla buona manualità un buon dizionario di soluzioni per ogni problematica in modo da essere in rado di valutare quale tecnica, materiale o sistema adottare per la nostra tipologia di aereo.

Citazione:
2) Ho solo un archetto a mano da traforo (quello scolastico)
E lo chiami solo? con un traforo ci fai tutti i modelli che vuoi tu..certo con tempo a disposizione ed il rischio di qualche fiacca

Citazione:
3) Non ho nessun disegno.
Quelli li ho io a patto che tu decida di cominciare ad imparare a guidare prima di prendere la ferrari

Citazione:
4) Ho solo una stampantina in A4, però posso andare in cartoleria a farmi stampare su plotter.
Io ho una stampante in A3 e stampo di tutto e di più, la maggior parte dei programmi che usamo per visulaizzare i files in DWG e DXF (vettoriali) permettono la stampa "tiled" ovvero su più pagine con i riferimenti per poi riassemblare il tutto.
Ovvio, più pratico e diretto è portare il tutto in tipografia..poi dipende dai costi, qui costa 10 euro al metro..

Citazione:
5) L'aliante sarà partato in volo da un trainatore... per cui non occrre motore... (per risparmiare) magari con la previsione che sarà possibile aggiungerlo dopo....
Purtroppo la tua visione degli alianti è "upside down", l'aliante più "semplice" è quello motorizzato per poi passare al pendio e/o al traino.
Il motore, che a dipendenza del modello si traduce in un semplice ed economico Speed con riduttore costa realtivamente poco e con un buon veleggiatore, un solo pacco batteria è più che sufficiente per veleggiare ore ed ore, ovvio, sempre che le condizioni meteo lo permettano.
Il volo in pendio richiede già una conoscenza superiore sia per l'avionica che per le condizioni meteo (termiche e dinamica) oltre al fatto che esiste sempre il rischio, tanto temuto, dello sprofondare in valle e di perdere il modello. In questi casi si deve far ricorso alla propria esperienza e soprattutto a sangue freddo.
Il trainatore richiede anche lui le sue conoscenze, non sei da solo, ma devi seguire un altro aereo ed è tutt'altro che facile


Citazione:
6) Non conosco una sola parola di inglese... per cui niente siti o forum "stranieri"...
Niente siti o forum stranieri, questo basta ed avanza

Citazione:
Hai qualcosa da consigliarmi... ...a parte il consiglio di ricoverarmi alla neurodeliri?????
Hai mai preso in considerazione la pssibilità di gettarti da un'alta rupe che sovvrasta il mare mosso?
Scherzi a parte ti consiglio un aliante di piccole/medie dimensioni, possibilmente con motorizzazione elettrica completo di 4 assi e dalla costruzione il più semplice possibile...non bellissimo, ma efficace
Ho parecchi disegni che fanno al caso tuo, lasciami il tempo di studiarli e te ne proporrò qualcuno.
Per la sua ralizzazione, possiamo sempre continuare su questa discussione.
Munisciti quindi p.f. di una macchina fotografica dato che a parole spiegare una problematica può prendere pagine e pagine quando può bastare una semplice fotografia


Citazione:
In un'altra discussione si era propensi ad il MINIMOA, ma poi la discusisone ha avuto termine e non ha avuto più un seguito....
Ciao e grazie
Il minimoa è sempre in cantiere...sono mesi che ci sto lavorando e lo sto digitalizzando, modificando e scalando da cima a fondo, anche se ammetto che da 2 settimane a questa parte ho dovuto rallentare un po tutto quanto dato che fra poche settimane ho gli esami.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 00:18   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
caro "cinzia" .... il problema, come accennava Odi, è che ti sei messo in testa di scalare il K2 quando sai a malapena come si usa un ascensore . Ora: costruire un modello serio, come quello che vuoi fare tu, da 0, è una roba SERIA, difficile, che richiede (TANTA) esperienza. Ergo: se ti cimenti in un impresa del genere, perderai solo tanto tempo e tanti soldi. Senza "può darsi che ce la fai"...
Il mio consiglio è di prenderti un kit di un aliante piuttosto semplice e non troppo grosso, della misura che ti consigliava Odi.
E a costo di farmi sparare da Odi ti consiglio un bel easyglider, tanto per allenarti un po' i pollici...
Dopo potrai "evolvere" in un kit fibra/poli/obeche, come ce ne sono tanti. Anche su questi c'è un lavoro non indifferente da fare.

Anch'Io sto _provando_ a imparare a costruire, e più vado avanti più mi accorgo di quanto ci sia da imparare e quanto sia difficile, se l'obiettivo che ci si pone è di "alto livello".
Spero che continuerai su questa strada!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 07:25   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
E a costo di farmi sparare da Odi ti consiglio un bel easyglider, tanto per allenarti un po' i pollici...


Cinzia ha già i pollici allenati dato che vola con un trainer..
Concordo sul fatto che per cominciare, la prima costruzione sia meglio partire da Kits con pezzi pretagliati, piani ed istruzioni.
Se la cosa non ti aggrada, si può sempre parlare di costruzione da piano tenendo però conto delle difficoltà maggiori.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 08:17   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
anche se ammetto che da 2 settimane a questa parte ho dovuto rallentare un po tutto quanto dato che fra poche settimane ho gli esami.

Saluti!
In bocca al lupo!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 08:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da Odi


Cinzia ha già i pollici allenati dato che vola con un trainer..
Concordo sul fatto che per cominciare, la prima costruzione sia meglio partire da Kits con pezzi pretagliati, piani ed istruzioni.
Se la cosa non ti aggrada, si può sempre parlare di costruzione da piano tenendo però conto delle difficoltà maggiori.
OK da buon allievo non mi rimane che ascoltare voi "maestri"
Per cui andrà bene tutto quanto mi dite (max 2 metri, motorizzato, ecc. ecc..) Capisco l'esempio del K2 o della Ferrari....
Quindi aspetto i vostri aiuti per cominciare...
Confermo che volo da 5 mesi con un trainer ala alta da 10 cc... ora da qualche settimana anche un SuperSporter da 7,5 cc ala bassa....
Avete idea dove trovare qualche kit economico?????
Ciao ed ancora grazie
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 09:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
OK da buon allievo non mi rimane che ascoltare voi "maestri"
Per cui andrà bene tutto quanto mi dite (max 2 metri, motorizzato, ecc. ecc..) Capisco l'esempio del K2 o della Ferrari....
Quindi aspetto i vostri aiuti per cominciare...
Confermo che volo da 5 mesi con un trainer ala alta da 10 cc... ora da qualche settimana anche un SuperSporter da 7,5 cc ala bassa....
Avete idea dove trovare qualche kit economico?????
Ciao ed ancora grazie
no ti scoraggiare , se hai gia qualche nozione di costruzione e riparazione , lo puoi fare conta che io ho iniziato a settembre del 2004 !!! e dopo neanche un anno ho costuito il mucha tutto in balsa e compensato, lo schweizer , tutto in balsa e compensato entrambi in scala 1/ 4 apertura 380 il primo e 303 il secondo ............ vedi anche fabio1963 anche lui ha iniziato come me da un anno e mezzo ,filo alle primissime esperienze ha costruito ll lo 100 più piccolo ma anche lui non aveva mai costruito nulla da 0
procurati un disegno semplice , niente ali con doppio diedro , io ti posso consigliare lo schweizer , è semplice da costruire e sopratutto vola benissimo . Non prendere il kit , secondo me sono soldi sprecati .
Conta che io taglio tutto a mano , ti costriusci un tampone con carta vetro e pian piano inizia a costruire .
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 14:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
OK da buon allievo non mi rimane che ascoltare voi "maestri"
Per cui andrà bene tutto quanto mi dite (max 2 metri, motorizzato, ecc. ecc..) Capisco l'esempio del K2 o della Ferrari....
Quindi aspetto i vostri aiuti per cominciare...
Confermo che volo da 5 mesi con un trainer ala alta da 10 cc... ora da qualche settimana anche un SuperSporter da 7,5 cc ala bassa....
Avete idea dove trovare qualche kit economico?????
Ciao ed ancora grazie
Un discreto kit e piuttosto economico è il BOBCAT della Dynaflite.
Tutto balsa. Con alettoni e di apertura pari a 2 metri.

Non nasce "motorizzato" ma è facilmente "motorizzabile".

Io ho il fratello minore del BOBCAT ovvero il TALON (http://www.alevilla.it/default.asp?id=2&mnu=2 http://www.alevilla.it/motta_15_07_2004/motta09.JPG e http://www.alevilla.it/motta_15_07_2004/motta11.JPG ) e in pendio ci faccio praticamente tutte le acro che voglio!
Per quest'estate un BOBCAT me lo faccio...

Per renderti conto della costruzione questo è il link al manuale:

http://www.dynaflite.com/manuals/dyf...cat-manual.pdf

Altro soggetto interessante sui 2 metri è lo SPIRIT ELITE (ovviamente la versione balsa kit) della Great Planes. Di questo sono quasi giunto al termine della costruzione.

Anche di questo c'è il manuale:

http://www.greatplanes.com/manuals/gpma0535-manual.pdf

Saluti
Alevilla
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 14:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Guarda che ho trovato!!!!

http://cgi.ebay.it/NEW-Great-Planes-...QQcmdZViewItem

Informati sulla spedizione e partecipa all'asta ne vale la pena. Facendo così mi sono portato a casa uno spirit 2M a 45 euro comprese spese di sped.
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 16:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla
Un discreto kit e piuttosto economico è il BOBCAT della Dynaflite.
Tutto balsa. Con alettoni e di apertura pari a 2 metri.

Non nasce "motorizzato" ma è facilmente "motorizzabile".

Io ho il fratello minore del BOBCAT ovvero il TALON (http://www.alevilla.it/default.asp?id=2&mnu=2 http://www.alevilla.it/motta_15_07_2004/motta09.JPG e http://www.alevilla.it/motta_15_07_2004/motta11.JPG ) e in pendio ci faccio praticamente tutte le acro che voglio!
Per quest'estate un BOBCAT me lo faccio...

Per renderti conto della costruzione questo è il link al manuale:

http://www.dynaflite.com/manuals/dyf...cat-manual.pdf

Altro soggetto interessante sui 2 metri è lo SPIRIT ELITE (ovviamente la versione balsa kit) della Great Planes. Di questo sono quasi giunto al termine della costruzione.

Anche di questo c'è il manuale:

http://www.greatplanes.com/manuals/gpma0535-manual.pdf

Saluti
Alevilla
ARGHHHHH non conosco una sola parola di inglese...
Grazie per i link... vado a vederli
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire costruire denni07 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 07 20:10
Vorrei iniziare a costruire un aliante... rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 03 maggio 06 20:06
Come costruire un DLG davide_moretti Aeromodellismo Alianti 3 25 novembre 05 12:57
Costruire un 3d g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 17 marzo 05 22:05
Costruire un CNC Dario Maria CNC e Stampanti 3D 45 19 gennaio 05 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002