Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 08, 15:58   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
NOn vorrei deluderti, ma con un 4 mt da 4 o 5 kg (modello quindi leggero) e 300 mt di rinvio, se non sali deciso sganci a 50 mt....

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
é chiaro che non in tutti i campi si può fare, ma vogliamo mettere il costo, la semplicità, la possibilità di fare diversi voli in poco tempo ecc. che avremmo a disposizione.
anche nel fullsize il traino col verricello arriva al massimo a 4/500 metri, ma se uno vuole si beccano termiche (o dinamiche) anche lì.
Per il decollo non vedo problemi, non è necessario partire fiondati e con un angolo di 50° o più come fai nell' F3B (non fai certo la fiondata con una riproduzione del K6 o del Canguro), si può addirittura partire da terra col carrello o col dolly, vabbè con 300 mt. di cavo farai poco più di 200 mt. di quota, ma se proprio nn trovi NIENTE ci vogliono 5/6 minuti per scendere......
Io faccio da anni il giudice alla 6 Ore con Stop di Molinella, è bellissimo vedere i traini, cronometrare ecc, i tempi quando non c' è niente sono proporzionali all' altezza di sgancio (normalmente vengono giù in 10 minuti i meno) ma c' è chi con 400 mt. di quota vola più di mezz'ora, anche oltre l' ora....
E, quando siamo lì a fare i controlli, a volte ce lo diciamo, sarà anche bello, ma alla fine è UN ESERCIZIO DI STILE, diciamocelo.

ps penso che farò alcuni esperimenti con elastici di diverse sezioni, unite le une alle altre, e di mettere un rinvio sul picchetto lontano in modo che il cavo non sia condizionato dal peso dell' elastico, e l' elastico strisciando sul terreno sia leggermente frenato in modo da avere un pò meno spunto.
Vi saprò dire.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 16:01   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Magari possiamo combinare un incontro. Ho un verricello della Graupner che ha un buon tiro (l'ho usato piu' volte con l'ASH 26 multiplex e con l'Alpina) e il rocchetto che ho fatto ospita tranquillamente 600/700 mt di cavo......
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 20:04   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
pienamente daccordo sul fatto che il volo RC in se (se non agonistico) è un esercizio di stile e anche che non serve fare quote elevate per divertirsi, ma continuo a rimanere dell'idea che un verricello per riproduzioni non sia affatto semplice, non sia particolarmente economico e neanche più veloce del classico trainatore.

Citazione:
é chiaro che non in tutti i campi si può fare, ma vogliamo mettere il costo, la semplicità, la possibilità di fare diversi voli in poco tempo ecc. che avremmo a disposizione.
anche nel fullsize il traino col verricello arriva al massimo a 4/500 metri, ma se uno vuole si beccano termiche (o dinamiche) anche lì.
Per il decollo non vedo problemi, non è necessario partire fiondati e con un angolo di 50° o più come fai nell' F3B (non fai certo la fiondata con una riproduzione del K6 o del Canguro), si può addirittura partire da terra col carrello o col dolly, vabbè con 300 mt. di cavo farai poco più di 200 mt. di quota, ma se proprio nn trovi NIENTE ci vogliono 5/6 minuti per scendere......
Io faccio da anni il giudice alla 6 Ore con Stop di Molinella, è bellissimo vedere i traini, cronometrare ecc, i tempi quando non c' è niente sono proporzionali all' altezza di sgancio (normalmente vengono giù in 10 minuti i meno) ma c' è chi con 400 mt. di quota vola più di mezz'ora, anche oltre l' ora....
E, quando siamo lì a fare i controlli, a volte ce lo diciamo, sarà anche bello, ma alla fine è UN ESERCIZIO DI STILE, diciamocelo.

ps penso che farò alcuni esperimenti con elastici di diverse sezioni, unite le une alle altre, e di mettere un rinvio sul picchetto lontano in modo che il cavo non sia condizionato dal peso dell' elastico, e l' elastico strisciando sul terreno sia leggermente frenato in modo da avere un pò meno spunto.
Vi saprò dire.
Vecchio 04 aprile 08, 20:17   #144 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
.....
E, quando siamo lì a fare i controlli, a volte ce lo diciamo, sarà anche bello, ma alla fine è UN ESERCIZIO DI STILE, diciamocelo..............
sabato scorso con 2 Ventus 2C uguali siamo scesi fino a 70-80 metri,l'abbiamo trovata,siamo risaliti fino quasi a non vederli più,siamo andati in giro a fare esperimenti,siamo ritornati a 60-70 metri,l'abbiamo ribeccata,siamo risaliti ancora e poi ,soddisfatti,l'abbiamo lasciata e siamo venuti giù dopo una trentina di minuti.
Esercizio di stile?
Divertimento puro quando la trovi bassa e ti fa lavorare per tornare su,altro che
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 22:15   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
sabato scorso con 2 Ventus 2C uguali siamo scesi fino a 70-80 metri,l'abbiamo trovata,siamo risaliti fino quasi a non vederli più,siamo andati in giro a fare esperimenti,siamo ritornati a 60-70 metri,l'abbiamo ribeccata,siamo risaliti ancora e poi ,soddisfatti,l'abbiamo lasciata e siamo venuti giù dopo una trentina di minuti.
Esercizio di stile?
Divertimento puro quando la trovi bassa e ti fa lavorare per tornare su,altro che
Grande capo......Men(ki)ozzi dice che quando c'è termica vanno su da soli anche i tavolini e anche i Ventus 2C di Gerasis....

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 22:34   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
a molinella tempo fà un aliante leggero prese il volo da solo da terra in una termica e sparì....non sò se è una balla ma la si racconta.....e dicono di stare in guardia d'estate da quelle parti in quanto esistono termiche potentissime e puoi perdere il modello.....comunque scendere fino a 70-80 m e poi riportarlo in quota è entusiasmante....io invece mi dò già morto a 100 m di quota.....
Vecchio 05 aprile 08, 08:40   #147 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Grande capo......Men(ki)ozzi dice che quando c'è termica vanno su da soli anche i tavolini e anche i Ventus 2C di Gerasis....

Andrea
Ha assolutamente ragione,se non c'è termica non c'è modello che tenga,lo diceva anche msr De La Palisse.
La soddisfazione non è salire quando vanno su anche i tavolini,ma quando te la devi guadagnare metro su metro.

P.S. i Ventus 2C non erano quelli di Gerasis,ma di X-Model.....ovviamente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 14:41   #148 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
a molinella tempo fà un aliante leggero prese il volo da solo da terra in una termica e sparì....non sò se è una balla ma la si racconta.....e dicono di stare in guardia d'estate da quelle parti in quanto esistono termiche potentissime e puoi perdere il modello.....comunque scendere fino a 70-80 m e poi riportarlo in quota è entusiasmante....io invece mi dò già morto a 100 m di quota.....
Ve lo confermo, ma alla 6 ore è ancora troppo presto per trovare quelle veramente "cattive", si parte da fine maggio ai primi d' agosto, dopo c' è il vento da Est che comincia a spazzarle via.
Io nn ci credevo, poi un giorno o chiuso le ali di un modello a motore mentre cercavo di rientrare e non essere portato via, Verardi me lo confermò, e mi disse che l' unico sistema era mettersi in vite e sperare che venisse giù......
Perchè anche in vite non è detto che tornasse giù.
Alla 6 ore quasi ogni anno c' è uno o 2 modelli di alianti che vengono perduti, anche per problemi di visibilità.
Menozzi ci ha fatto anni fa un volo di 100 minuti circa prima di scendere per blocco delle vertebre cervicali.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 14:45   #149 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Esercizio di stile?
Intendevo per "esercizio di stile" il traino stesso, è voler riprodurre non solo i modelli ma anche le iterazioni tra i vari modelli, ecc, come in Full Size, c' è anche il traino dello striscione, le pannellature apribili sulle riproduzioni, e tante altre cose.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks