15 maggio 10, 14:51 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E perchè lo vuoi alleggerire? quello è un modello che se pesa poco vola male.... Robbè
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16 maggio 10, 22:05 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-05-2010 Residenza: Alessandria
Messaggi: 23
| cura dimagrante controproducente Citazione:
Ho fatto una prova col mio elipsoid prima versione, ossia col muso più corto, e quindi arretrando gradualmente all'estremo il CG fino ad avere una scampanata assente, sono riuscito ad arrivare quasi a 100 mm. e 1150. gr di peso. ho preso dei tempi, poi ho provato ripostando il CG tra 60 e 65 ovviamente aumentando il peso quasi a 1300 gr, be, sembra che così, (anche se con DL più accentuato), resti in aria di più. Dato però che le prove le ho fatte in giornate diverse e quindi con condizioni diverse, non posso esserne certo. Originariamente il modello era stato progettato per motori dal peso di circa 230 gr. e 400 gr. di batterie oltre che sicuramente per servi più pesanti di quelli moderni. Dato che l'uscita del modello sul mercato risale alla fine degli anni '80 , questo può solo essere indice della bontà del progetto. Mettiamo un carico totale (a parte la struttura) di circa 730 gr e non come ho sul mio attualmente di circa 260 gr. totali. Quindi credo che scendere ulteriormente di peso non convenga (dai 1300 gr. quindi già con 470 grammi circa in meno rispetto a quello che doveva più o meno essere il calcolo di progetto). Ho letto sul sito che lo vende le caratteristiche dell'elipsoid evolution, ha il muso di 30 mm. più lungo dell'originale, mentre la fusoliera è lunga 1200 mm. come l'originale, quindi ne deduco che abbiano accorciato il braccio di leva dello stabilizzatore o momento di coda. Posso chiederti di verificare queste misure? che distanza c'è dal bordo di entrata dell'ala in radice a quello dello stabilizzatore? La sola struttura quanto pesa?. Sarebbe bello sapere a che velocità e quindi a quale NR (numero di Reinold) il profilo adottato cioè il Selig 3021, sia più efficiente. E magari sapere sotto quale peso non si debba scendere. Temo dovrò continuare ad affidarmi al mio occhio e cronometro. Ciao a presto. Ultima modifica di Viktor61 : 16 maggio 10 alle ore 22:14 | |
20 maggio 10, 11:49 | #37 (permalink) Top |
User |
Non son ancora riuscito ad andare in garage a misurare / pesare l'ambaradam.. Vorrei cambiare la motorizzazione per mettere un'elica un pò più grossina.. Mi consigliate un motore da massimo 150gr che costi poco? Ora monto un motorino cinese da 100gr e 1100kv e svolazzo bene, ma tutto quel piombo in punta mi stà sul gozzo e vorrei toglierlo a favore di una motorizzazione un pò più performante. |
26 maggio 10, 12:03 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-05-2010 Residenza: Alessandria
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