14 aprile 10, 13:12 | #1 (permalink) Top |
User | Reichard Elipsoid Evolution o Svist?
... o quale altra alternativa?!? Mi stò guardando un pò in giro dopo il "flop" del CMPro Ventus (una specie di mattone volante..), vorrei: - un aliante sopra i 2,5 mt (sui 2mt ho un Elektro J) - principalmente da pianura che possa però volare anche con un pò di vento dato che da noi il pomeriggio si alza un bel venticello a 20-30km/h - termicatore, non mattone volante.. - alimentabile con una 3s 2000mah - che non costi sopra i 200 Per il momento mi sembrano buoni lo SVIST e l'Elipsoid Evolution sarei quasi proteso sul secondo.. esiste qualche altra alternativa? Magari pure con flap / butterlfy per aggiungere qualcosa di nuovo al volo?!? |
14 aprile 10, 13:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 515
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ciao mi permetto consigliarti lo svist o il proximaII (come lo svist ma con flap) soddisfano le tue richieste... ciao Citazione:
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01 maggio 10, 19:37 | #4 (permalink) Top |
User |
Alla fine ho optato per il Reichard Elipsoid Evolution. Gran bel modello, ottima manifattura. C'è bisogno di un pò di esperienza nel montaggio, il manuale è in tedesco e ci son solo foto di alcuni particolari. Allestimento: - Motore cinese 1000kv 100g - Regolatore Tuning 60A - Elica Aereonaut 11x5 - 3s 2200 mAh - HS81 per gli alettoni - HS56MG per l'elevatore - HS82 per il timone - 100gr di piombo in punta per avere il CG a 60-65mm come da isturzioni. Peso in ODV 1619gr Con questa configurazione il consumo è di circa 35A, la sailta (provata con vento 10-15 km/h) è a circa 60-70° è stato necessario mixare elevatore a picchiare con il motore per non correggere manualmente. Ho impostato il differenziale e alettoni a spoiler per l'atterraggio. Il primo volo è stato effettuato con condizioni di vento abbastanza forte, non ho agganciato termiche ma ho comunque volato una trentina di minuti con diversi atterraggi e una dozzina di risalite. Ho apportato alcune modifiche alla scatota: - al posto di incollare i servi ho preparato dei piccoli listelli in carbonio flessibile avvitati poi ai supporti dei servi - ho sostituito i copriservi in ABS con degli sportelli in carbonio Modello molto piacevole, consigliatissimo!! |
01 maggio 10, 20:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2006
Messaggi: 40
| elipsoid evolution Citazione:
Posso chiederti il costo e dove lo hai preso? Flavio email f021252@katamail.com | |
01 maggio 10, 23:29 | #6 (permalink) Top |
User | |
04 maggio 10, 10:12 | #7 (permalink) Top |
User | Errata corrige: - Elica Aereonaut 11x6 Ora che ho la macchina non mi resta che imparare bene bene a settarla, voglio un pò svoltare cercando di raffinare le mie capacità. Domanda: Noto che in virata tende a picchiare un pò, è un comportamento normale (con il motore non ci si bada.. ma nel caso aliante mi rendo conto che tanti comportamenti vengono fuori più marcati) è possibile correggerlo con il centraggio oppure con mix? |
04 maggio 10, 11:01 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per favore, non bestemmiamo eh.. in virata bisogna sostenerlo con un pò di cabra, è normalissimo. O meglio: la virata si ottiene combinando il comando di alettoni e elevatore. Usare i mix? perchè? i pollici sono paralitici forse? Mi sorge il dubbio su come tu abbia pilotato fino ad ora... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
04 maggio 10, 11:11 | #9 (permalink) Top |
User |
bah... il bello è anche continuare ad imparare no? mi sembrava parecchio accentuato su questo modello, quindi mi sorgeva il dubbio che ci fosse qualche "trucco" da aliantista.. A volte mi piace fermarmi un attimo e rimettere tutto in discussione.. poi come ho scritto vorrei raffinare un pò il mio modo di pilotare che di sicuro ha parecchie lacune!! Andare con il motore è una cosa, cercare di sfuttare al meglio l'efficenza dell'aliante è un'altra, devo dire che la cosa mi stimola e mi fa anche prendere coscienza di alcuni errori (che probabilmente mi porto appresso da sempre).. |
04 maggio 10, 16:24 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
se lo rallenti molto tende ad andare in vite? puoi fare questa prova: 1 mettilo in volo livellato ad almeno una cinquantina di metri di quota, con elevatore trimmato in modo che voli da solo senza scalmpanare o infilarsi, e fallo volare in modo da vederlo di profilo 2 picchia per un paio di secondi in modo che scenda sui i 30-45° 3 riporta l'elevatore al centro e guarda cosa fa. se risale dolcemente ok se risale bruscamente e poi scampana vuol dire che hai un centraggio avanzato (troppo), togli peso dal muso e riportalo per aria, dovrai trimmare un po' a picchiare rispetto a prima per avere il volo livellato, riperti il punto 2 se continua la picchiata o peggio ancora la accentua, ha il centraggio troppo indietro. aggiungi peso in punta e ritorna al punto 1. non c'è una regola fissa su quanto deve risalire da solo, più lo fa e più sarà facile da pilotare anche senza guardarlo, per contro vorrà volare solo a quella velocità, stalla più facilmente, i comandi in coda sono meno sensibili, è meno ballerino in termica e questo spesso è male perchè non te la "segnala". arretrando il baricentro invece avrai il comportamento opposto. l'analogia con l'heli potrebbe essere il peso sulla flybar. 3bis: non attendere che si pianti per terra per finire la prova, se serve cabra!
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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