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Vecchio 14 aprile 10, 13:12   #1 (permalink)  Top
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Reichard Elipsoid Evolution o Svist?

... o quale altra alternativa?!?

Mi stò guardando un pò in giro dopo il "flop" del CMPro Ventus (una specie di mattone volante..), vorrei:

- un aliante sopra i 2,5 mt (sui 2mt ho un Elektro J)
- principalmente da pianura che possa però volare anche con un pò di vento dato che da noi il pomeriggio si alza un bel venticello a 20-30km/h
- termicatore, non mattone volante..
- alimentabile con una 3s 2000mah
- che non costi sopra i 200€

Per il momento mi sembrano buoni lo SVIST e l'Elipsoid Evolution sarei quasi proteso sul secondo.. esiste qualche altra alternativa? Magari pure con flap / butterlfy per aggiungere qualcosa di nuovo al volo?!?
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Roberto
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Vecchio 14 aprile 10, 13:36   #2 (permalink)  Top
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ciao
mi permetto consigliarti lo svist o il proximaII (come lo svist ma con flap) soddisfano le tue richieste...
ciao


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... o quale altra alternativa?!?

Mi stò guardando un pò in giro dopo il "flop" del CMPro Ventus (una specie di mattone volante..), vorrei:

- un aliante sopra i 2,5 mt (sui 2mt ho un Elektro J)
- principalmente da pianura che possa però volare anche con un pò di vento dato che da noi il pomeriggio si alza un bel venticello a 20-30km/h
- termicatore, non mattone volante..
- alimentabile con una 3s 2000mah
- che non costi sopra i 200€

Per il momento mi sembrano buoni lo SVIST e l'Elipsoid Evolution sarei quasi proteso sul secondo.. esiste qualche altra alternativa? Magari pure con flap / butterlfy per aggiungere qualcosa di nuovo al volo?!?
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Vecchio 14 aprile 10, 13:47   #3 (permalink)  Top
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Ero un pò reticente per la colorazione grigio topo del Proxima II.. lo terrò comunque in considerazione!
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Roberto
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Vecchio 01 maggio 10, 19:37   #4 (permalink)  Top
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Alla fine ho optato per il Reichard Elipsoid Evolution.

Gran bel modello, ottima manifattura. C'è bisogno di un pò di esperienza nel montaggio, il manuale è in tedesco e ci son solo foto di alcuni particolari.

Allestimento:

- Motore cinese 1000kv 100g
- Regolatore Tuning 60A
- Elica Aereonaut 11x5
- 3s 2200 mAh
- HS81 per gli alettoni
- HS56MG per l'elevatore
- HS82 per il timone
- 100gr di piombo in punta per avere il CG a 60-65mm come da isturzioni.

Peso in ODV 1619gr


Con questa configurazione il consumo è di circa 35A, la sailta (provata con vento 10-15 km/h) è a circa 60-70° è stato necessario mixare elevatore a picchiare con il motore per non correggere manualmente.

Ho impostato il differenziale e alettoni a spoiler per l'atterraggio.

Il primo volo è stato effettuato con condizioni di vento abbastanza forte, non ho agganciato termiche ma ho comunque volato una trentina di minuti con diversi atterraggi e una dozzina di risalite.

Ho apportato alcune modifiche alla scatota:

- al posto di incollare i servi ho preparato dei piccoli listelli in carbonio flessibile avvitati poi ai supporti dei servi
- ho sostituito i copriservi in ABS con degli sportelli in carbonio

Modello molto piacevole, consigliatissimo!!
Icone allegate
Reichard Elipsoid Evolution o Svist?-img_2857.jpg   Reichard Elipsoid Evolution o Svist?-img_2862.jpg   Reichard Elipsoid Evolution o Svist?-img_2860.jpg   Reichard Elipsoid Evolution o Svist?-img_2863.jpg  
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Roberto
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Vecchio 01 maggio 10, 20:26   #5 (permalink)  Top
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elipsoid evolution

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Alla fine ho optato per il Reichard Elipsoid Evolution.

Gran bel modello, ottima manifattura. C'è bisogno di un pò di esperienza nel montaggio, il manuale è in tedesco e ci son solo foto di alcuni particolari.

Allestimento:

- Motore cinese 1000kv 100g
- Regolatore Tuning 60A
- Elica Aereonaut 11x5
- 3s 2200 mAh
- HS81 per gli alettoni
- HS56MG per l'elevatore
- HS82 per il timone
- 100gr di piombo in punta per avere il CG a 60-65mm come da isturzioni.

Peso in ODV 1619gr


Con questa configurazione il consumo è di circa 35A, la sailta (provata con vento 10-15 km/h) è a circa 60-70° è stato necessario mixare elevatore a picchiare con il motore per non correggere manualmente.

Ho impostato il differenziale e alettoni a spoiler per l'atterraggio.

Il primo volo è stato effettuato con condizioni di vento abbastanza forte, non ho agganciato termiche ma ho comunque volato una trentina di minuti con diversi atterraggi e una dozzina di risalite.

Ho apportato alcune modifiche alla scatota:

- al posto di incollare i servi ho preparato dei piccoli listelli in carbonio flessibile avvitati poi ai supporti dei servi
- ho sostituito i copriservi in ABS con degli sportelli in carbonio

Modello molto piacevole, consigliatissimo!!
Complimenti, penso sia un buon modello.
Posso chiederti il costo e dove lo hai preso?
Flavio
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Vecchio 01 maggio 10, 23:29   #6 (permalink)  Top
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Io l'ho preso qua: BK Elipsoid Evolution 2800 mm Reichard - Flugmodelle und Zubehör - Modellsport Schweighofer
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Roberto
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Vecchio 04 maggio 10, 10:12   #7 (permalink)  Top
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Errata corrige: - Elica Aereonaut 11x6


Ora che ho la macchina non mi resta che imparare bene bene a settarla, voglio un pò svoltare cercando di raffinare le mie capacità.

Domanda:
Noto che in virata tende a picchiare un pò, è un comportamento normale (con il motore non ci si bada.. ma nel caso aliante mi rendo conto che tanti comportamenti vengono fuori più marcati) è possibile correggerlo con il centraggio oppure con mix?
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Vecchio 04 maggio 10, 11:01   #8 (permalink)  Top
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Errata corrige: - Elica Aereonaut 11x6


Ora che ho la macchina non mi resta che imparare bene bene a settarla, voglio un pò svoltare cercando di raffinare le mie capacità.

Domanda:
Noto che in virata tende a picchiare un pò, è un comportamento normale (con il motore non ci si bada.. ma nel caso aliante mi rendo conto che tanti comportamenti vengono fuori più marcati) è possibile correggerlo con il centraggio oppure con mix?
Quale aereo in virata non tende a picchiare?
Per favore, non bestemmiamo eh.. in virata bisogna sostenerlo con un pò di cabra, è normalissimo.
O meglio: la virata si ottiene combinando il comando di alettoni e elevatore.
Usare i mix? perchè? i pollici sono paralitici forse?

Mi sorge il dubbio su come tu abbia pilotato fino ad ora...

Robbè
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Vecchio 04 maggio 10, 11:11   #9 (permalink)  Top
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bah... il bello è anche continuare ad imparare no?

mi sembrava parecchio accentuato su questo modello, quindi mi sorgeva il dubbio che ci fosse qualche "trucco" da aliantista..

A volte mi piace fermarmi un attimo e rimettere tutto in discussione.. poi come ho scritto vorrei raffinare un pò il mio modo di pilotare che di sicuro ha parecchie lacune!!

Andare con il motore è una cosa, cercare di sfuttare al meglio l'efficenza dell'aliante è un'altra, devo dire che la cosa mi stimola e mi fa anche prendere coscienza di alcuni errori (che probabilmente mi porto appresso da sempre)..
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Vecchio 04 maggio 10, 16:24   #10 (permalink)  Top
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bah... il bello è anche continuare ad imparare no?

mi sembrava parecchio accentuato su questo modello, quindi mi sorgeva il dubbio che ci fosse qualche "trucco" da aliantista..
può darsi che tu abbia il baricentro un po' avanzato, se lo hai come da manuale (che in genere viene indicato tra il prudentemente avanzato e il terribilmente avanzato)

se lo rallenti molto tende ad andare in vite?

puoi fare questa prova:
1 mettilo in volo livellato ad almeno una cinquantina di metri di quota, con elevatore trimmato in modo che voli da solo senza scalmpanare o infilarsi, e fallo volare in modo da vederlo di profilo
2 picchia per un paio di secondi in modo che scenda sui i 30-45°
3 riporta l'elevatore al centro e guarda cosa fa.

se risale dolcemente ok
se risale bruscamente e poi scampana vuol dire che hai un centraggio avanzato (troppo), togli peso dal muso e riportalo per aria, dovrai trimmare un po' a picchiare rispetto a prima per avere il volo livellato, riperti il punto 2
se continua la picchiata o peggio ancora la accentua, ha il centraggio troppo indietro. aggiungi peso in punta e ritorna al punto 1.

non c'è una regola fissa su quanto deve risalire da solo, più lo fa e più sarà facile da pilotare anche senza guardarlo, per contro vorrà volare solo a quella velocità, stalla più facilmente, i comandi in coda sono meno sensibili, è meno ballerino in termica e questo spesso è male perchè non te la "segnala".
arretrando il baricentro invece avrai il comportamento opposto.

l'analogia con l'heli potrebbe essere il peso sulla flybar.

3bis: non attendere che si pianti per terra per finire la prova, se serve cabra!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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