Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 12:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Elipsoid Reichard

Ciao a tutti,
volevo sapere se avete esperienze positive con l'Elipsoid in versione elettrica e in particolar modo con batterie lipo e con che motore.
Pregi e difetti del modello???
Grazie

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 16:24   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere se avete esperienze positive con l'Elipsoid in versione elettrica e in particolar modo con batterie lipo e con che motore.
Pregi e difetti del modello???
Grazie

Andrea
Ottimo modello, è un termicone, ma discretamente robusto, facile da pilotare, manca però dei flaps, quindi niente profilo variabile.
Con 3 Lipo da 3300 e un motore tipo l' AXI 2820/12 un' elica da 12x6 è OK.
Meglio con un Himax HC3522-0700, ti pioi permettere una 13x7 con gli stessi consumi.
Consiglio la 3300 perchè il baricentro sull' Elipsoid è pensato per le batterie Nicd, quindi con le Lipo il baricentro arretra, se montassi delle 2000 forse dovresti aggiungere zavorra.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 18:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ottimo modello, è un termicone, ma discretamente robusto, facile da pilotare, manca però dei flaps, quindi niente profilo variabile.
Con 3 Lipo da 3300 e un motore tipo l' AXI 2820/12 un' elica da 12x6 è OK.
Meglio con un Himax HC3522-0700, ti pioi permettere una 13x7 con gli stessi consumi.
Consiglio la 3300 perchè il baricentro sull' Elipsoid è pensato per le batterie Nicd, quindi con le Lipo il baricentro arretra, se montassi delle 2000 forse dovresti aggiungere zavorra.
Grazie Batman,
volevo sapere se mi devo aspettare difetti tipo ali svergole o trave di coda storto ecc....
Per il motore sai se da Hobbycity hanno qualcosa di adatto???
Mi rimane il dubbio per far stare servi e batterie in fusoliera visto che il modello non ha il vano servi dietro l'ala e la zona dell'appoggio ala è chiuso sopra....

grazie
Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 09:25   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Un amico mio l'ha motorizzato con un Mega Mini 7E, inizialmente con 8 Nicad ed ora con una 3S...una chicca

Dimenticavo elica 10x5,5
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 11:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
a me lo hanno sconsigliato. Dice (il mio rivenditore) che è palloso.
Troppo lento, molto termicone...insomma per principianti
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 11:33   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dipende da cosa si vuole intendere per principianti....a me piace molto per il tipo di volo che permette e se ci sai fare con le termiche le soddisfazioni sono tante.

Se invece il tuo rivenditore vuole appiopparti un hot liner perchè a lui piacciono le salite a 90 gradi in 3 secondi a trecento metri, le picchiate in verticale da trecento metri con richiamata ad livello suolo e successive virate a 27G tipo pylon, beh...allora ci vuole senz'altro un'altro modello ed un ben più elevato investimento in equipaggiamento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 15:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Reichard Elipsoid....

Salve a tutti....come motoaliante per adesso possiedo un Arcus Robbe (motorizzato Speed 600 ed elica 8x4,5 cam prop) con cui mi sto facendo le ossa di aspirante aliantista e divertendo molto nelle giornate in cui al campo tira un pò troppo vento e gli altri modelli restano spesso a terra...Adesso però sto accarezzando l'idea di prendere qualcosina di più grande ed ho addocchiato l'Elipsoid della Reichard che ha un prezzo abbastanza abbordabile anche qui in Italia...voi che ne sapete più di me,cosa ne pensate....dai video che ho visionato mi pare un modello abbastanza tranquillo e facilmente gestibile,considerate poi che io non cerco un modello veloce ma un modello dal volo calmo e rilassante(volo prevalentemente in pianura) e non mi occorre che faccia risalite stile Space Shuttle!!!...Infatti, vorrei motorizzarlo con lo stesso Speed 600 dell'Arcus ed il sito che lo vende qui in Italia suggerisce anche questo tipo di motore da poterci installare,dato che il modello pesa solo 800 gr....L'unico mio dubbio rimane la fusoliera in fibra che sicuramente al primo atterraggio pesante(pista in asfalto)(purtroppo prima o poi succede a tutti) si spaccherà...lo so...si può rinforzare un pò anche dall'esterno,ma essendomi abituato al suddetto Arcus che di botte sulla pancia ne ha incassate ogni tanto,non vorrei ritrovarmi a dover volare-riparare-volare-riparare ad ogni atterraggio duretto........Sarei grato se qualcuno che possiede il suddetto modello (o lo ha avuto) mi sappia dare qualche parere sulla questione fragilità/fusoliera in fibra dello specifico modello....grazie in anticipo e scusate del post ultra lungo,ma stò modello me intriga non poco.....
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 17:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale.dd
 
Data registr.: 23-11-2005
Messaggi: 41
io ho comprato l'elipsoid qualche mese fa leggendo discussioni (se cerchi ci sono vari post) su questo modello e altri della reichard, molto utili i consigli di batman.
Non sono un esperto ma la fuso non mi sembra così fragile....ma non c'è un pò d'erba attorno alla tua pista.
ale.dd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 18:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Ciao,grazie della risposta....sì un pò d'erba c'è ma a seconda delle stagioni si formano degli arbusti molto secchi e duri che rischiano di bucare e strappare l'Oracover delle ali ed inoltre anche se mi mettessi a tagliare o a bonificare il tratto in erba del campo ci sarebbe un lavoro enorme da fare....abbiamo una pista di più di mille metri in mezzo a ettari ed ettari di terreno erboso!!!!Comunque mi sai dire qualcosa sui servi che hai montato sul modello(suppongo micro per tutte le superfici).....????
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 18:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale.dd
 
Data registr.: 23-11-2005
Messaggi: 41
ho montato 2 servi standard in fusoliera e due micro nelle ali
motore e regolatore cinesi presi da hobbycity.
questo è il motore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-30C 1100kv Brushless Outrunner (Eq AXi 2808) $18.20

Valuta anche la versione nuova elipsoid evolution nata per il brushless

BK Elipsoid Evolution 2800 mm Reichard / Elektro Segelflugmodelle von 2501 bis 3500 mm / Elektro Segelflugmodelle / Segelflugmodelle / Flugmodelle und Zubehör / Modellsport Schweighofer


ciao
ale.dd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elipsoid Reichard Andrea666 Aeromodellismo Alianti 7 01 dicembre 14 23:27
Aiuto per Reichard ELIPSOID giuba Aeromodellismo Alianti 8 20 maggio 08 21:43
Svist vs Elipsoid vs Proxima Filianhouse Aeromodellismo Alianti 44 18 aprile 08 19:39
Qualcuno conosce l' elipsoid della reichard ? descarado73 Aeromodellismo Alianti 4 05 novembre 06 00:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002