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Vecchio 16 maggio 10, 23:05   #35 (permalink)  Top
Viktor61
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cura dimagrante controproducente

Citazione:
Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
Dici? Comunque ho tolto solo 20gr di piombo.. non ha subito una gran cura dimagrante!
Sicuramente 20 gr. non fanno la differenza, quindi fai bene. In linea di massima sono d'accordo con Ranox in quanto ovviamente parlando di cure dimagranti estreme, se un modello nasce per un dato carico alare, credo che un alleggerimento sia benefico fino a un certo punto, poi inizia ad essere controproducente, sicuramente soprattutto in caso di vento.
Ho fatto una prova col mio elipsoid prima versione, ossia col muso più corto, e quindi arretrando gradualmente all'estremo il CG fino ad avere una scampanata assente, sono riuscito ad arrivare quasi a 100 mm. e 1150. gr di peso. ho preso dei tempi, poi ho provato ripostando il CG tra 60 e 65 ovviamente aumentando il peso quasi a 1300 gr, be, sembra che così, (anche se con DL più accentuato), resti in aria di più. Dato però che le prove le ho fatte in giornate diverse e quindi con condizioni diverse, non posso esserne certo. Originariamente il modello era stato progettato per motori dal peso di circa 230 gr. e 400 gr. di batterie oltre che sicuramente per servi più pesanti di quelli moderni. Dato che l'uscita del modello sul mercato risale alla fine degli anni '80 , questo può solo essere indice della bontà del progetto.
Mettiamo un carico totale (a parte la struttura) di circa 730 gr e non come ho sul mio attualmente di circa 260 gr. totali. Quindi credo che scendere ulteriormente di peso non convenga (dai 1300 gr. quindi già con 470 grammi circa in meno rispetto a quello che doveva più o meno essere il calcolo di progetto).
Ho letto sul sito che lo vende le caratteristiche dell'elipsoid evolution, ha il muso di 30 mm. più lungo dell'originale, mentre la fusoliera è lunga 1200 mm. come l'originale, quindi ne deduco che abbiano accorciato il braccio di leva dello stabilizzatore o momento di coda. Posso chiederti di verificare queste misure? che distanza c'è dal bordo di entrata dell'ala in radice a quello dello stabilizzatore? La sola struttura quanto pesa?. Sarebbe bello sapere a che velocità e quindi a quale NR (numero di Reinold) il profilo adottato cioè il Selig 3021, sia più efficiente. E magari sapere sotto quale peso non si debba scendere. Temo dovrò continuare ad affidarmi al mio occhio e cronometro.
Ciao a presto.

Ultima modifica di Viktor61 : 16 maggio 10 alle ore 23:14
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