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Vecchio 03 aprile 10, 18:34   #11 (permalink)  Top
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Ciao Umberto Buona Pasqua anche a te.

Ecco, questa può essere una idea da tenere in considerazione, elevatori + alettoni + direzionale = 5 servi.

Si può provare e poi al limite eliminare quello che non serve.

Considerazione : intendendo fare l'ala in unico pezzo senza diedro gli alettoni sono un must.
Solo il direzionale equivale a fare un diedro accentuato : comportamento in termica ?
Naturalmente diedro accentuato, se vuoi mi faccio dare delle misure.
A dire la verità io ho insistito molto perchè andasse avanti con gli alettoni, ma contro tutte le mie previsioni il direzionale si è dimostrato perfetto per il volo in termica, il modello è molto facile da gestire, senza "vizi" e con una planata paragonabile ad un modello con la coda.
In atterraggio anche con vento non in asse è sotto controllo, basta non fermarlo, come con i modelli tradizionali.
Il direzionale è molto limitativo nelle evoluzioni, ma se quello che cerchi è l'efficienza per un plank, per cio' che ho visto il direzionale è ok !

Ciao Umberto
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Vecchio 03 aprile 10, 19:10   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Naturalmente diedro accentuato, se vuoi mi faccio dare delle misure.
A dire la verità io ho insistito molto perchè andasse avanti con gli alettoni, ma contro tutte le mie previsioni il direzionale si è dimostrato perfetto per il volo in termica, il modello è molto facile da gestire, senza "vizi" e con una planata paragonabile ad un modello con la coda.
In atterraggio anche con vento non in asse è sotto controllo, basta non fermarlo, come con i modelli tradizionali.
Il direzionale è molto limitativo nelle evoluzioni, ma se quello che cerchi è l'efficienza per un plank, per cio' che ho visto il direzionale è ok !

Ciao Umberto
Grazie, mi farebbe piacere...........diedro e percentuale superfice del direzionale se non è troppo disturbo logicamente.
Potrei pure togliermi lo sfizio di farne due di ali
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 04 aprile 10, 12:48   #13 (permalink)  Top
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In effetti Fai non ci ha detto se vuole un modello da pianura o da pendio.
Io ho dato per scontato, anche sulla base delle dimensioni, che fosse un modello da pendio, quindi ala piatta e deriva fissa.

Per la pianura, non è più conveniente un'ala con un po' di freccia che a parità di resistenza aerodinamica dovrebbe offrire un maggiore margine di stabilità?
tanto alle velocità del volo in termica la minore resistenza strutturale data dalla freccia non dovrebbe creare problemi
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 04 aprile 10, 16:55   #14 (permalink)  Top
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In effetti Fai non ci ha detto se vuole un modello da pianura o da pendio.
Io ho dato per scontato, anche sulla base delle dimensioni, che fosse un modello da pendio, quindi ala piatta e deriva fissa.

Per la pianura, non è più conveniente un'ala con un po' di freccia che a parità di resistenza aerodinamica dovrebbe offrire un maggiore margine di stabilità?
tanto alle velocità del volo in termica la minore resistenza strutturale data dalla freccia non dovrebbe creare problemi
Eh, il pendio

Pianura, forzatamente pianura.......e motorizzato .

Purtroppo un pò di freccia mi costringerebbe a rivedere la questione fuso ed accorciarla eppoi sono già allenato al comportamento di un'ala dritta con poco o nulla diedro.

Quello che mi interessa, come già detto, sono le perdite di efficenza delle superfici di governo per ottimizzare la resa in termica di pianura.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 22:56   #15 (permalink)  Top
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In un paio di giorni mi danno un disegno.


Ciao Umberto
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