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Vecchio 02 aprile 10, 18:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Quesito su tuttala plank.

Sono in fase di inizio costruzione di un tuttala plank da 1.600 mm di aa.
prendendo come spunto un progetto che prevede la possibilità di installare gli elevons oppure gli alettoni con superfici elevatore separate.

Volendo ottenere la minor perdita di efficenza chiedo a voi cosa mi consigliate.

Premetto che una idea in proposito già ce l' ho ma chiedo il conforto delle vostre conoscenze.

Grazie e Buona Pasqua.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 02 aprile 10, 20:51   #2 (permalink)  Top
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Se c'hai molta voglia di cimentarti, dovresti costruire un'ala centinata di forma ellittica con profilo reflex (completamente autostabile).

Visto che un'ala ellittica sarebbe un "monumento" inutile su un modello di 1.6 m, dovresti andare su un'ala trapezoidale con rapporto di rastremazione 0.4 (o 2.5 se preferisci esprimerlo al "rovescio"). Così puoi farla sia polistirolo che centine. Ovviamente il profilo va sempre reflex/autostabile
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Vecchio 02 aprile 10, 21:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Sono in fase di inizio costruzione di un tuttala plank da 1.600 mm di aa.
prendendo come spunto un progetto che prevede la possibilità di installare gli elevons oppure gli alettoni con superfici elevatore separate.

Volendo ottenere la minor perdita di efficenza chiedo a voi cosa mi consigliate.

Premetto che una idea in proposito già ce l' ho ma chiedo il conforto delle vostre conoscenze.

Grazie e Buona Pasqua.
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Se c'hai molta voglia di cimentarti, dovresti costruire un'ala centinata di forma ellittica con profilo reflex (completamente autostabile).

Visto che un'ala ellittica sarebbe un "monumento" inutile su un modello di 1.6 m, dovresti andare su un'ala trapezoidale con rapporto di rastremazione 0.4 (o 2.5 se preferisci esprimerlo al "rovescio"). Così puoi farla sia polistirolo che centine. Ovviamente il profilo va sempre reflex/autostabile
Scusa, ma non vedo cosa centri questo con la mia problematica.

Ho solamente chiesto quale sistema delle superfici di controllo mi permetta di ottenere la minor perdita di efficenza e non come fare l'ala.

Comunque, grazie.
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Vecchio 02 aprile 10, 23:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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in un plank in genere vengono usati gli elevoni interi perchè tutto il bordo d'uscita si trova praticamente alla stessa distanza dal CG quindi non ci sono zone più convenienti di altre per lavorare come elevatore (a differenza dei modelli con freccia, positiva o negativa che sia)

proposta: metti 4 superfici mobili, 2 per semiala, poi con giochi con la radio e vedi cosa va meglio tra una serie di soluzioni:
1) elevoni
2) elevatori + alettoni separati
3) elevatori che fanno anche da alettoni ma in maniera minore (1/2escursione) per aiutare il rollio ed alettoni che fanno anche da elevatore ma un po' meno (80%escursione) così da creare una moderata svergola antistallo di estremità

alla fine si tratta solo di mettere 2 servi in più...
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 03 aprile 10, 14:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pintermauro
 
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Ciao,

Come saprai meno " sporchi" il profilo e meglio è quindi eviterei di muovere una superficie estesa su tutta la semiala, oterresti un un grande effetto resistente oltre ad un'imbardata inversa accentuata !
Le soluzioni sono diverse , 1° per il controllo sull'asse di imbardata puoi mettere una deriva verticale sulla fusoliera in posizione più arretrata possibile ,2° monta due derive d'estremità con parte mobile tipo " drag-rudder" ,3° se non vuoi nessun impennaggio ma un'ala pulita puoi mettere due piccoli elevatori posizionati vicino alla fusoliera e esterni( almeno in parte) alla corda dell'ala mentre per il rollio metti in estremità degli alettoni tipo " frise" così oltre ad ottenere l'inclinazione creano resistenza dalla parte della virata ottenendo un'imbardata nel giusto senso!

Mauro.
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Vecchio 03 aprile 10, 15:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ciao,

Come saprai meno " sporchi" il profilo e meglio è quindi eviterei di muovere una superficie estesa su tutta la semiala, oterresti un un grande effetto resistente oltre ad un'imbardata inversa accentuata !
Le soluzioni sono diverse , 1° per il controllo sull'asse di imbardata puoi mettere una deriva verticale sulla fusoliera in posizione più arretrata possibile ,2° monta due derive d'estremità con parte mobile tipo " drag-rudder" ,3° se non vuoi nessun impennaggio ma un'ala pulita puoi mettere due piccoli elevatori posizionati vicino alla fusoliera e esterni( almeno in parte) alla corda dell'ala mentre per il rollio metti in estremità degli alettoni tipo " frise" così oltre ad ottenere l'inclinazione creano resistenza dalla parte della virata ottenendo un'imbardata nel giusto senso!

Mauro.
Grazie

La deriva, fissa, è già prevista.

Non vorrei complicarmi la vita con astrusità ( scusa ma le ritengo tali) di due derive di estremità mobili.
Non si sà per certo se nei nostri modelli le Withcomb funzionano veramente figuramoci due derive su cui dover regolare pure il movimento e che alla fine potrebbero creare maggior resistenza del movimento degli alettoni di estremità.
Prevedo di realizzare le estremità a V rovescio e rialzato come già sperimentato su di un aliantino con ottimi risultati e che allego in foto.
I Frise gli escluderei per lo stesso motivo e opterei per una differenziazione del movimento.

Mi pare che la soluzione n°3 di Blinking sia al momento la più adeguata.
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Quesito su tuttala plank.-foto-aereo-tullio-117.jpg  
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Vecchio 03 aprile 10, 15:28   #7 (permalink)  Top
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Sono in fase di inizio costruzione di un tuttala plank da 1.600 mm di aa.
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Grazie e Buona Pasqua.
Ciao Fai, un mio amico appassionato di plank ne ha costruiti di diverse aperture, da 1,5 a 3 mt, tutti da "termica" e tutti con quota nella zona centrale del bordo di uscita e DIREZIONALE mobile; gli alettoni sono stati provati e pian piano bloccati per ottimizzare il funzionamento del modello.
Ne ho guidati alcuni in pianura e sono stato tentato di provarli in autonomy!
Il controllo è altrettanto soddisfacente che nei modelli tradizionali e la scelta sembra andare nel verso da te indicato .

Buona Pasqua Umberto
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Vecchio 03 aprile 10, 16:14   #8 (permalink)  Top
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Grazie

La deriva, fissa, è già prevista.

Non vorrei complicarmi la vita con astrusità ( scusa ma le ritengo tali) di due derive di estremità mobili.
Non si sà per certo se nei nostri modelli le Withcomb funzionano veramente figuramoci due derive su cui dover regolare pure il movimento e che alla fine potrebbero creare maggior resistenza del movimento degli alettoni di estremità.
Prevedo di realizzare le estremità a V rovescio e rialzato come già sperimentato su di un aliantino con ottimi risultati e che allego in foto.
I Frise gli escluderei per lo stesso motivo e opterei per una differenziazione del movimento.

Mi pare che la soluzione n°3 di Blinking sia al momento la più adeguata.

Non capisco cosa intendi per V rovescia in quanto dalla foto si vede una normale estremità con diedro simile a V diritta!?
Io non parlavo di alette Withcomb ma di drag-rudder, ovvero una derivetta in balsa( piatta se vuoi) con parte mobile solo verso l'esterno con l'unico scopo di creare resistenza all'estremità aiutando l'imbardata/virata senza sporcare il profilo e senza penalizzare l'efficienza degli alettoni !
Riguardo alle Withcomb io le hò sperimentate su una riproduzione del tutt'ala a freccia " swift" di 3 mt. e devo dire con enorme successo!! come saputo però perdono la loro caratteristica in ali senza freccia della focale quindi inutili sui plank.
Si stà solo scambiando quattro parole sui tutt'ala che mi affascinano molto, non vorrei mai imporre o insegnare ad altri come fare!! ogni idea e ogni soluzione si potrebbe rivelare ottima!

Mauro.
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Vecchio 03 aprile 10, 16:28   #9 (permalink)  Top
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Non capisco cosa intendi per V rovescia in quanto dalla foto si vede una normale estremità con diedro simile a V diritta!?
Io non parlavo di alette Withcomb ma di drag-rudder, ovvero una derivetta in balsa( piatta se vuoi) con parte mobile solo verso l'esterno con l'unico scopo di creare resistenza all'estremità aiutando l'imbardata/virata senza sporcare il profilo e senza penalizzare l'efficienza degli alettoni !
Riguardo alle Withcomb io le hò sperimentate su una riproduzione del tutt'ala a freccia " swift" di 3 mt. e devo dire con enorme successo!! come saputo però perdono la loro caratteristica in ali senza freccia della focale quindi inutili sui plank.
Si stà solo scambiando quattro parole sui tutt'ala che mi affascinano molto, non vorrei mai imporre o insegnare ad altri come fare!! ogni idea e ogni soluzione si potrebbe rivelare ottima!

Mauro.
e meno male che ho messo la foto.

Per V rovescia intendevo la forma della estremità che è quella che produce meno resistenza.
Quello che hai inteso tu corrisponde al diedro della estremità, diedro che su qull' aliantino nasce dal portare l'intradosso al livello del estradosso in corrispondenza dello spessore massimo della centina e su questo allineare il bordo di uscita dell' estremità.

Come ho detto non ho intenzione di imbarcarmi in arzigogoli strani di cui non vedo la necessità che, come dice il termine stesso che hai usato, è un produttore di resistenza e quindi di perdita di efficenza.
Ho già un plank più piccolo che, così com'è, di manovrabilità ne ha pure troppa.

Riguardo alle quattro parole sono d'accordo con te , si discute pacatamente sul perché questo sì e quell'altro no.
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Vecchio 03 aprile 10, 16:36   #10 (permalink)  Top
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Ciao Fai, un mio amico appassionato di plank ne ha costruiti di diverse aperture, da 1,5 a 3 mt, tutti da "termica" e tutti con quota nella zona centrale del bordo di uscita e DIREZIONALE mobile; gli alettoni sono stati provati e pian piano bloccati per ottimizzare il funzionamento del modello.
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Il controllo è altrettanto soddisfacente che nei modelli tradizionali e la scelta sembra andare nel verso da te indicato .

Buona Pasqua Umberto
Ciao Umberto Buona Pasqua anche a te.

Ecco, questa può essere una idea da tenere in considerazione, elevatori + alettoni + direzionale = 5 servi.

Si può provare e poi al limite eliminare quello che non serve.

Considerazione : intendendo fare l'ala in unico pezzo senza diedro gli alettoni sono un must.
Solo il direzionale equivale a fare un diedro accentuato : comportamento in termica ?
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