Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 11, 22:23   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Dolci Visualizza messaggio
Premesso che devo ancora iniziare...se non ti è di disturbo ti mando un MP con il mio contatto!

Pendiiii....a bizzeffe! In aggiunta costa oceanica, oppure scogliere a picco sull'oceano ti assicuro che l ultimo problema qui è il vento...stamattina mi stava facendo cadere dalla Bicicletta!
Sapete perchè Alberto deve ancora iniziare?
IL Cornia deve ancora tagliargli il kit..... e spedirglielo Porta/ Portate pazienza ma sono veramente per il collo! Arrivo eh? Arrivo arrivo.....

Saluti.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 23:46   #492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Antonio,
Potrai sbizzarirti fin che vuoi Per quanto riguarda il profilo, beh, più sottile del S 60-61 se poi il modello lo carichi di più del mio...non sò.
A brevissimo F.M dovrebbe collaudare il suo, peso dichiarato attorno agli 8 kg. il mio ne pesa 6,2. Spero che ci renderà partecipi dell'esito del collaudo

CIao!!!
Il S6061 l'ho su parecchi dei miei modelli, devo ancora collaudare lo Swift con S6061 alla radice e S6062 in estremità.

Per carichi Bassi sono convinto che il Sottile non guasti + di tanto, ma anzi a vedere come volano i modelli da gara sembra che vadano bene in penetrazione, e in conservazione ad alti Alfa e Flappati (virata da F3B, F3F).
Il vero retro della medaglia dei profili sottili è la costruzione ...!!!

Di contro il carico basso soffre di più la presenza di Vento (Dinamica), e la turbolenza, ma forse basta farci la mano sull'orografia del pendio e magari si sente meno.

Antonio.

PS: ma FM ha lasciato il S6061 ed ha solo aumentato un po' il carico ? o gli ha fatto anche altre modifiche sostanziali ?
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 00:13   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Il S6061 l'ho su parecchi dei miei modelli, devo ancora collaudare lo Swift con S6061 alla radice e S6062 in estremità.

Per carichi Bassi sono convinto che il Sottile non guasti + di tanto, ma anzi a vedere come volano i modelli da gara sembra che vadano bene in penetrazione, e in conservazione ad alti Alfa e Flappati (virata da F3B, F3F).
Il vero retro della medaglia dei profili sottili è la costruzione ...!!!

Di contro il carico basso soffre di più la presenza di Vento (Dinamica), e la turbolenza, ma forse basta farci la mano sull'orografia del pendio e magari si sente meno.

Antonio.

PS: ma FM ha lasciato il S6061 ed ha solo aumentato un po' il carico ? o gli ha fatto anche altre modifiche sostanziali ?
FM ha lasciato l'S 6061, modifiche? Eccome! Le ali e piani di coda tutti in poli, mentre la fusola è identica alla mia, legno e fibra. Per quanto riguarda i profili sottili a bassi carichi alari, penso sia un compromesso al quanto azzeccato, certo tutto dipende dalle condizioni dinamiche del pendio è chiaro, però per una buona percentuale di volte, almeno nei nostri pendii, direi che è la soluzione ottimale, per non tener conto del lancio, anche in presenza di debole dinamica con pendii poco accentuati, non ci sono problemi, vedi il Bhyon ho in questo caso il Macka. Tu sei abituato ad usare probabilmente modelli con prestazioni diverse, come lo sono stato io in passato, ma ora ho totalmente cambiato filosofia di volo e come me, posso assicurarti, anche altri se ne sono convinti
Ciao!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 01:37   #494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
FM ha lasciato l'S 6061, modifiche? Eccome! Le ali e piani di coda tutti in poli, mentre la fusola è identica alla mia, legno e fibra. Per quanto riguarda i profili sottili a bassi carichi alari, penso sia un compromesso al quanto azzeccato, certo tutto dipende dalle condizioni dinamiche del pendio è chiaro, però per una buona percentuale di volte, almeno nei nostri pendii, direi che è la soluzione ottimale, per non tener conto del lancio, anche in presenza di debole dinamica con pendii poco accentuati, non ci sono problemi, vedi il Bhyon ho in questo caso il Macka. Tu sei abituato ad usare probabilmente modelli con prestazioni diverse, come lo sono stato io in passato, ma ora ho totalmente cambiato filosofia di volo e come me, posso assicurarti, anche altri se ne sono convinti
Ciao!!
Ho poi saputo che ne hai preso diretta ispirazione quando te lo mostrarono , ma magari è solo uno speteguless....
Aluura... se Bruckmann lo ha fatto da 14Kg, che se ha la pianta +o- in scala 1:2,2 dichiarata
Modellbau Bruckmann Modellbau fr Individualisten dovrebbe averlo fatto con un carico attorno ai 68g/dmq, ma vedendo che è 5m di AA, e correlandolo ai 10mq dell'originale, il carico effettivo sarebbe attorno ai 56g/mq, che se adottato da Bruckmann confido essere "ideale" per l'Akro in aria calma .

In pendio, non saprei se la cosa resterebbe valida per un modello di oltre 2mq di superfice alare....

Tra l'altro, ad "occhio" dalle foto del loro sito non sembrano tanto spessi i profili impiegati, ma anzi sembrano sottilini (non è da specificato da B... , ma sul web ho letto che dovrebbe essere un HQ/ACRO-0,5/8 Reportagen).

Se penso al mooolto più piccolo Kulbutin (180 di AA, e circa 37g/mq, ma con profilo al 10%), perfetto in assenza di dinamica come a Margun, ed al Bulett (termica predominante e debole dinamica solo a 1-2m dalla cresta..) in effetti soffre un po' la Dinamica appunto, mi fa presupporre che la cosa accada sul Macka da 3,3m di AA caricato a 36g/mq (4Kg)...

Anche se guardando i video di Dowson Handerson ai vari Sheba e Merriam Crater, non si direbbe che il volo in Dinamica quasi pura ne soffra poi così tanto, un po' come dici accade al morbido Gaiato nel volo a fil d'erba.
Ovvero sono abbastanza convinto di quanto dici tu, cioè che bisogna farci la mano con le condizioni, ma non saprei se la cosa poi varrebbe per tutte le condizioni...

Antonio.

PS: la discussione si fa interessante, ma forse bisognerebbe riprendere il thread Macka .....

Ultima modifica di andreis : 21 maggio 11 alle ore 01:43
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 01:57   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ho poi saputo che ne hai preso diretta ispirazione quando te lo mostrarono , ma magari è solo uno speteguless....
Aluura... se Bruckmann lo ha fatto da 14Kg, che se ha la pianta +o- in scala 1:2,2 dichiarata
Modellbau Bruckmann Modellbau fr Individualisten dovrebbe averlo fatto con un carico attorno ai 68g/dmq, ma vedendo che è 5m di AA, e correlandolo ai 10mq dell'originale, il carico effettivo sarebbe attorno ai 56g/mq, che se adottato da Bruckmann confido essere "ideale" per l'Akro in aria calma .

In pendio, non saprei se la cosa resterebbe valida per un modello di oltre 2mq di superfice alare....

Tra l'altro, ad "occhio" dalle foto del loro sito non sembrano tanto spessi i profili impiegati, ma anzi sembrano sottilini (non è da specificato da B... , ma sul web ho letto che dovrebbe essere un HQ/ACRO-0,5/8 Reportagen).

Se penso al mooolto più piccolo Kulbutin (180 di AA, e circa 37g/mq, ma con profilo al 10%), perfetto in assenza di dinamica come a Margun, ed al Bulett (termica predominante e debole dinamica solo a 1-2m dalla cresta..) in effetti soffre un po' la Dinamica appunto, mi fa presupporre che la cosa accada sul Macka da 3,3m di AA caricato a 36g/mq (4Kg)...

Anche se guardando i video di Dowson Handerson ai vari Sheba e Merriam Crater, non si direbbe che il volo in Dinamica quasi pura ne soffra poi così tanto, un po' come dici accade al morbido Gaiato nel volo a fil d'erba.
Ovvero sono abbastanza convinto di quanto dici tu, cioè che bisogna farci la mano con le condizioni, ma non saprei se la cosa poi varrebbe per tutte le condizioni...

Antonio.

PS: la discussione si fa interessante, ma forse bisognerebbe riprendere il thread Macka .....
PS2: stavo dimenticando che con 51 di corda all'8% di spessore restano oltre 40mm entro cui costruire delle ali robuste, e farci stare opportune Baionette..
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 19:36   #496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fafnir
 
Data registr.: 03-01-2009
Messaggi: 150
Ciao a tutti da Marco.
Giulio dovrebbe ricordarsi di me perchè o già prodotto da suo disegno l' ASK13.
Adesso o finito il GHEPPIO e volevo sapere da Cornia quanto deve pesare'
Il mio pesa 2.2 Kg è troppo?
fafnir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 19:48   #497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da fafnir Visualizza messaggio
Ciao a tutti da Marco.
Giulio dovrebbe ricordarsi di me perchè o già prodotto da suo disegno l' ASK13.
Adesso o finito il GHEPPIO e volevo sapere da Cornia quanto deve pesare'
Il mio pesa 2.2 Kg è troppo?
Ciao..perdonami ma..ricordarmi di tutti non è possibile Azzardo, Marco Audisio?
Per il peso del modello sei ancora nei limiti, certo che più leggero lo fai e meglio vola, però direi che ci siamo dai.... quando lo collaudi mi raccomando...foto foto!!!! E tue impressioni eh?
Saluti.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 20:37   #498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fafnir
 
Data registr.: 03-01-2009
Messaggi: 150
Si ciao Giulio sono propio io,ti ho fatto questa domanda perchè ho paura di avere interpretato male il disegno.
Mi spigo: nel tuo disegno sulla punta del gheppio e scritto di mettere 40g di piombo in punta . Ma sono 40g per parte o 40g in totale?
fafnir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 20:46   #499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fafnir
 
Data registr.: 03-01-2009
Messaggi: 150
Si ciao Giulio sono propio io,ti ho fatto questa domanda perchè ho paura di avere interpretato male il disegno.
Mi spiego: nel tuo disegno sulla punta del gheppio e scritto di mettere 40g di piombo in punta . Ma sono 40g per parte o 40g in totale?
fafnir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 20:52   #500 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da fafnir Visualizza messaggio
Si ciao Giulio sono propio io,ti ho fatto questa domanda perchè ho paura di avere interpretato male il disegno.
Mi spigo: nel tuo disegno sulla punta del gheppio e scritto di mettere 40g di piombo in punta . Ma sono 40g per parte o 40g in totale?
Ciao. Ti rispondo io... Puoi benissimo mettere i 40 gr. per parte e cioè 80 gr. Io nel mio non l'avevo messo per niente e l'ho aggiunto poi mettendolo attaccato alla prima ordinata. Adesso che l'ho riparato, il piombo l'ho posizionato nel musetto. Secondo me comunque, cambia poco.
Per quanto riguarda il peso, il mio in ordine di volo pesava 1825 gr con le batterie stilo NIMH ma era il più leggero. Se non ricordo male quello del Bicio pesava più o meno come il tuo.
Penso che il mio Gheppio con le riparazioni e le modifiche che sta subendo, si avvicinerà al peso del tuo.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto DWG Fox depron Giulio Cornia Cornia Aeromodellismo Alianti 224 11 gennaio 14 19:09
Per GIULIO CORNIA FRA73 Aeromodellismo Alianti 13 22 maggio 10 16:06
Modelli Giulio Cornia cobian Aeromodellismo Alianti 22 14 luglio 09 21:30
Per GIULIO CORNIA....video HABICHT FRA73 Aeromodellismo Alianti 0 20 maggio 08 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002