Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 21, 15:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Consigli/Aiuti realizzazione ali in poli+balsa Kobuz

Ciao a tutti. Cerco aiuti e consigli per cimentarmi in una nuova tecnica di costruzione che vorrei approfondire e imparare a maneggiare.
Ho un Kobuz con fuso in fibra e le sagome delle ali in poli da realizzare. L'apertura alare è di 270cm quindi sono 2 semiali di circa 120cm ciascuna.
Pensavo di realizzare una baionetta con tondino di fibra di vetro da 12 di diametro con 2 foderi di ottone affogati per una lunghezza di 25cm nelle semiali all'interno di un cassonetto formato da due guance di compensato di betulla da 2/3mm e due piani superiore e inferiore di compensato di pioppo da 8mm ciascuna (lo spessore è tale perchè i cassonetti dovranno essere inclinati di 1° all'interno della semiala per cui inlinandosi dovranno essere carteggiati e ho bisogno di materiale per non scoprire il fodero). Vorrei realizzare un d-box con un nastro di carbonio sul ventr e sul dorso del profino interponendo della balsa da 4mm a vena verticale messa di taglio fra i due nastri.
Che grammatura mi consigliate per il carbonio? Quanto largo il nastro? Fino a dove è il caso di arrivare partendo ovviamente dalla radice?
Lo stesso nastro lo metterei anche come rinforzo sul bordo di uscita.
Da segnalare che il polistirolo sarà rivestito con balsa da 1,5mm e non in obeche.
Vorrei realizzare anche le cerniere degli alettoni in peelply; utilizzo lo stesso carbonio o posso usare anche della fibra di vetro (nel caso che grammatura e larga quanto?) per fare il sandwich con il peelplay nella zona della cerniera?
Da segnalare che il modello sarà motorizzato elettrico e, per quanto dovrà fare un po' di acrobazia, non deve essere una macchina da guerra per affondate a 300 Km/h e richiamate da brivido, volerò in pianura principalmente con rarissime (almeno; spero di riuscire a trovare il tempo) escursioni in pendio dove però non ho nè l'esperienza nè i pollici per fare cose al limite della struttura.
Grazie a chiunque mi potrà essere di aiuto.
Stefano
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 20:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Dai, ma davvero nessuno sa darmi una mano?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 21:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
per la mia scarsa esperienza in realizzazioni del genere ritengo che devi partire all'inizio valutando quanto sarà il peso finale del modello, non quello che vorresti tu da progetto ma quello che sarà verosimilmente: 600gr x semiala, 800gr fusoliera, 500gr motore, 500 gr batterie = 3 kg minimo, sparo a spanne.
baionetta in vetro da 12 io non la userei, piuttosto in carbonio.. ma è solo una mia idea.
nastro in carbonio come soletta OK, grammatura almeno 100-150 tutta apertura larghezza 3-5 cm
fra poli e balsa io metterei fibra di vetro da 100-110.
ok carbonio per bordo uscita
peelply fra 2 strati di vetro da 80

se vuoi un po di spunti dai un occhiata qui
Untitled Document
ing. Gian Marco Occhibove Aeromodellismo - F3J - F3K - pendio - slope soaring
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola ? un vile!

ce ne sono molti altri ma al momento non mi vengono in mente
x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da 2 poli a 4 poli consigli acquisto liuk92 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 06 marzo 20 19:54
Chi taglia ali in poli? mazzanti79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 luglio 16 13:23
Taglio semi-ali in poli losisi Compro 0 31 luglio 14 11:56
ali in poli p 51 mustang Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 giugno 11 17:24
Aiuti/Indicazioni prima costruzione con balsa/legno rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 09 agosto 06 01:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002