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Vecchio 06 gennaio 10, 21:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
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abc fibratura ali

Devo fibrare un paio d'ali (asw 20 cuccolo) mai fatto ...........
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 21:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Devo fibrare un paio d'ali (asw 20 cuccolo) mai fatto ...........
mmm.... domanda a trabocchetto ?

o dici sul serio ?

Arnaldo
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Vecchio 06 gennaio 10, 22:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
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Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
mmm.... domanda a trabocchetto ?

o dici sul serio ?

Arnaldo
Ho sempre costruito arf della jamara a parte strutture lignee (kit di cornia) attualmente ancora in cantiere ma mai fibrato ali .
__________________
Bicio
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Vecchio 06 gennaio 10, 23:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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prova qui...:
vuoto
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 07 gennaio 10, 00:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
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Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
prova qui...:
vuoto
ma pennello e fibra e resina no??? addirittura il vuoto nooo!!!

che modello e' come e' fatto perche fibrare ali? devi verniciare? devi rendere l'ala piu "tosta"? hai il longherone? torsione ??

ciao
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 09:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
fibrare le ali

E' un lavoro più lungo a dirsi che a farsi, armati di pennello, spatola(possibilmente in plastica), resina molto fluida(tipo 285 di schaller) e di un tessuto della grammatura che pensi di utilizzare ma che si adatti alle pieghe dell'ala in passato ho usato un tipo di trama denominato twill o atlas come lo chiama schaller si adatta al profilo dell'ala e non fa grinze o pieghe indesiderate.Non adoperare la stuoia: è troppo rigida.
Passa le ali con del turapori altrimenti il legno si "beve" tutta la resina.
scarteggia con grana fine le ali prima di stendere a pennello la resina ( solo su una faccia: intradosso o estradosso vedi tu) .
Tenendo l'ala sollevata dal piano di lavoro posa il tessuto sulla faccia "resinata" ed elimina l'eccesso di resina con la spatola(io uso le tessere telefoniche scadute, funzionano meglio di una spatola metallica)
Per tenere il tessuto steso, fissa delle mollette da bucato al tessuto davanti al B.E. ad al B.U. in modo che il peso delle mollette aiuti il tessuto a stare aderente al B.E. ed al B.U.
a resina essiccata, con un tampone elimina il tessuto in eccesso dal B.e. e B.u.
ripeti il lavoro per l altro lato dell'ala e rifinisci come meglio credi.
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 10:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
La tessitura atlas o twill va bene se non si ha la necessità di dare un contributo alla rigidità torsionale dell'ala dato che gli scavallamenti tra trama e ordito in questa tipologia di tessuto lo rendono poco adatto a tale scopo.
Quindi atlas o twill sono indicati principalmente per dare durezza superficiale alle superfici dell'ala.
Viceversa il tessuto tipo plain contribuisce grandemente anche ad incrementare la rigidità torsionale.
Ovviamente stiamo parlando di tessuti posizionati a +-45° rispetto l'apertura alare.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 12:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
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Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
E' un lavoro più lungo a dirsi che a farsi, armati di pennello, spatola(possibilmente in plastica), resina molto fluida(tipo 285 di schaller) e di un tessuto della grammatura che pensi di utilizzare ma che si adatti alle pieghe dell'ala in passato ho usato un tipo di trama denominato twill o atlas come lo chiama schaller si adatta al profilo dell'ala e non fa grinze o pieghe indesiderate.Non adoperare la stuoia: è troppo rigida.
Passa le ali con del turapori altrimenti il legno si "beve" tutta la resina.
scarteggia con grana fine le ali prima di stendere a pennello la resina ( solo su una faccia: intradosso o estradosso vedi tu) .
Tenendo l'ala sollevata dal piano di lavoro posa il tessuto sulla faccia "resinata" ed elimina l'eccesso di resina con la spatola(io uso le tessere telefoniche scadute, funzionano meglio di una spatola metallica)
Per tenere il tessuto steso, fissa delle mollette da bucato al tessuto davanti al B.E. ad al B.U. in modo che il peso delle mollette aiuti il tessuto a stare aderente al B.E. ed al B.U.
a resina essiccata, con un tampone elimina il tessuto in eccesso dal B.e. e B.u.
ripeti il lavoro per l altro lato dell'ala e rifinisci come meglio credi.
Anche o devo fibrare le ali di un fox di 280 cm. Questo mi sembra un sistema facile e quindi valido. L'unica cosa che non ho capito è la ricopertura del bordo di entrata. Come si deve fare?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 12:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
La tessitura atlas o twill va bene se non si ha la necessità di dare un contributo alla rigidità torsionale dell'ala dato che gli scavallamenti tra trama e ordito in questa tipologia di tessuto lo rendono poco adatto a tale scopo.
Quindi atlas o twill sono indicati principalmente per dare durezza superficiale alle superfici dell'ala.
Viceversa il tessuto tipo plain contribuisce grandemente anche ad incrementare la rigidità torsionale.
Ovviamente stiamo parlando di tessuti posizionati a +-45° rispetto l'apertura alare.
Quoto e rilancio dicendo che il twill più leggero che conosco è il 160g/mq: pesante e bisognoso di parecchio stucco a catalisi avvenuta.

Io sono per il vuoto, con in più la possibilità di poter applicare un colore di fondo (o anche il definitivo) stesso sulle plastiche, con una variazione in peso minima.
__________________
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gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 13:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Quoto e rilancio dicendo che il twill più leggero che conosco è il 160g/mq: pesante e bisognoso di parecchio stucco a catalisi avvenuta.

Io sono per il vuoto, con in più la possibilità di poter applicare un colore di fondo (o anche il definitivo) stesso sulle plastiche, con una variazione in peso minima.
twill usatelo per le fuso... su l'ala solo plain altirmenti come tagli le parti mobili vedi come si svergolano

per il vuoto tutto fantastico ma usando tessuti finish non serve a molot, e' piu la rogna per costruire la pompa e il regolatore che preparare un ala normale e poi spianarla.
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
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