21 giugno 20, 15:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
| Diruttori e butterfly
Salve a tutti. Per la prima volta ho disponibile su un modello (Tangent ASH 26) sia diruttori che flap. Ho sempre usato il butterfly da solo ed ora mi chiedo se sia meglio combinarlo con i diruttori o no. Cosa mi consiglia la vostra esperienza? Grazie in anticipo. Nicola |
21 giugno 20, 20:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
a) i freni li usi anche in volo nelle giornate di bombe termiche li fai uscire al 20% e rallenti il modello perdendo quota dolcemente. Oppure fuori al 50/70 % per qualche secondo prima dell'atteraggio, senza perder autorità sugli alettoni. b) il butterfly invece lo usi quasi sempre solo in atteraggio e la frenata è solitamente molto + decisa e violenta se butti giu i flaps a 60° e alzi alettoni a 20°, come si fa con gli F5J che letteralmente inchiodano in pochi metri ( con il tuo ASH26, la frenata sarà + graduale). Un pelo di autorità sugli alettoni la perdi. Sul mio vecchio DG600 (4 metri in fibra/carbonio) avevo miscelato entrambi, ma in volo era controproducente, mi serviva solo per atterraggi al cardiopalma stile gancio portaereri quindi meglio tenerli separati, ne guadagni in versatilità di pilotaggio. Arnaldo | |
21 giugno 20, 21:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
La scelta + semplice potrebbe essere anche: a) freni sullo stik (la maggior parte di chi vola in modo 1 fa così) oppure su potenziometro. b) butterfly su singolo interruttore on-off, facendo qualche volo di test, regoli per una frenata media senza esagerare / quella desiderata. Così eviti di volare con butterfly magari inserito al 20/30% per una dimenticanza. Se la tua radio lo consente, metti inoltre la funzione di ritardo dei servi butterfly in apertura e chiusura, li stressi di meno. Arnaldo | |
21 giugno 20, 21:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
| Citazione:
| |
22 giugno 20, 06:25 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
22 giugno 20, 08:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
| Citazione:
come ti hanno già scritto i due sistemi hanno funzioni molto diverse. i diruttori, hanno come funzione di diminuire, o rendere nulla la portanza nella parte di ala su cui sono posizionati, senza influire troppo sulla velocità di avanzamento. in volo livellato, quando li apri aumenti la velocità di discesa senza aumentare la velocità di avanzamento. ( es. sei allineato in avvicinamento e ti ritrovi alto rispetto al punto di toccata, apri i i diruttori e correggi la tua altezza rispetto al suolo senza aumentare la velocità) come ti hanno detto si usano anche in caso di termica assassina a me capita spesso di usarli durante il traino, quando il mio aliante tende a superare la quota del trainatore, se picchi rischi di fare lasco nel cavo di traino, invece aprendoli quanto basta, ti riallinei senza strattoni perfettamente. un'altra cosa che pochi modellisti conoscono dell'uso dei diruttori su quelli veri, è che con i diruttori completamente estesi l'aliante non deve riuscire a superare la VNE. (fa parte dei test di omologazione) questo serve e si usa in caso di entrata in nube per uscirne rimanendo sulla verticale, diruttori tutti fuori e comando a picchiare verticale. una volta fuori dalla nube, richiamare con calma, molta calma il butterfly vero e proprio non lo uso su questo modello, se devo proprio "appontare" in pendio uso una fase " landing" in cui ho miscelato diruttori/flap+picchia quanto basta. questo mix mi consente di rallentare molto il modello e metterlo in terra nel più breve spazio possibile (schianto controllato con stile) preferisco avere gli alettoni liberi di fare bene il proprio lavoro e un'ala che continua a lavorare. inutile dire che il comando deve essere sempre proporzionale e comodo da utilizzare. io volo in mode 5 (mode 1 con comando dei diruttori sullo stick destro) ps) personalmente uso sullo stick dei diruttori un offset del 15/20 % ovvero il lo stick per i primi 7/10mm. di corsa non muove nulla, questo per evitare aperture indesiderate durante il volo.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
22 giugno 20, 15:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
|
In questo tipo di modello uso un interruttore a tre posizioni che stabilisce la funzione dello stick di azionamento che è quello, per capirci, volgarmente del "gas". Scelta che predilige il controllo della funzione frenante sempre a portata sotto stick. Posizione 1 lo stick lavora solo sui freni Posizione 2 lo stick lavora solo sul butterfly Posizione 3 lo stick azione entrambi Generalmente Posizione 1 pianura Posizione 2 pendio Posizione 3 pianura pendio atterraggi con avvicinamento ripido. Generalmente il posizione 1 la corsa del freno è totale, in posizione 3 parziale
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 |
22 giugno 20, 20:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
https://www.youtube.com/watch?v=NACTj3A6-l0 Ps No i diruttori non si limitano a eliminare la portanza su quella porzione di ala | |
22 giugno 20, 20:50 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
| Citazione:
Con incidenza del piano di quota come da scatola è molto plastico e realistico con profilo a zero e da termica. configurazione speed...evita o riduci l' incidenza di almeno mezzo grado, se no non va. Per atterrare ho scelto di provare quanto suggerito sul suo manuale: diruttori abbinati ai flap, PROPORZIONALI e sullo stick del gas. No butterfly, quindi gli alettoni non si alzano. Vieni giù sempre senza problemi. Tocchi stile ballerina sulle punte. Ciao | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio diruttori. | VESPA2 | Aeromodellismo Alianti | 38 | 19 febbraio 22 07:01 |
diruttori a croce | LV-GDG | Aeromodellismo Alianti | 14 | 18 maggio 12 09:48 |
Diruttori | BEETHOVEN | Aeromodellismo Alianti | 6 | 07 maggio 12 10:00 |
Butterfly o diruttori ? | mmarcello | Aeromodellismo Alianti | 8 | 31 gennaio 09 11:46 |
Installazione Diruttori ? | ik2nbu | Aeromodellismo Alianti | 12 | 24 febbraio 08 22:32 |