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Vecchio 21 giugno 20, 15:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di flyglider
 
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Diruttori e butterfly

Salve a tutti.
Per la prima volta ho disponibile su un modello (Tangent ASH 26) sia diruttori che flap.
Ho sempre usato il butterfly da solo ed ora mi chiedo se sia meglio combinarlo con i
diruttori o no.
Cosa mi consiglia la vostra esperienza?
Grazie in anticipo.
Nicola
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Vecchio 21 giugno 20, 20:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Salve a tutti.
Per la prima volta ho disponibile su un modello (Tangent ASH 26) sia diruttori che flap.
Ho sempre usato il butterfly da solo ed ora mi chiedo se sia meglio combinarlo con i
diruttori o no.
Cosa mi consiglia la vostra esperienza?
Grazie in anticipo.
Nicola
Sono 2 tipi di "frenata" completamenti diversi ed alternativi uno all'altro:

a) i freni li usi anche in volo nelle giornate di bombe termiche li fai uscire al 20% e rallenti il modello perdendo quota dolcemente. Oppure fuori al 50/70 % per qualche secondo prima dell'atteraggio, senza perder autorità sugli alettoni.

b) il butterfly invece lo usi quasi sempre solo in atteraggio e la frenata è solitamente molto + decisa e violenta se butti giu i flaps a 60° e alzi alettoni a 20°, come si fa con gli F5J che letteralmente inchiodano in pochi metri ( con il tuo ASH26, la frenata sarà + graduale). Un pelo di autorità sugli alettoni la perdi.

Sul mio vecchio DG600 (4 metri in fibra/carbonio) avevo miscelato entrambi, ma in volo era controproducente, mi serviva solo per atterraggi al cardiopalma stile gancio portaereri quindi meglio tenerli separati, ne guadagni in versatilità di pilotaggio.

Arnaldo
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Vecchio 21 giugno 20, 20:59   #3 (permalink)  Top
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Grazie molte Arnaldo.
Quindi meglio tenerli separati.
Penso di lasciare il butterfly sullo stick e i diruttori sull'interruttore a 3 posizioni.
Che ne dici?
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 21:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Grazie molte Arnaldo.
Quindi meglio tenerli separati.
Penso di lasciare il butterfly sullo stick e i diruttori sull'interruttore a 3 posizioni.
Che ne dici?
Confermo, se non hai motore è la scelta migliore, ma vale anche il contrario, dipende da come reagisce il tuo modello e da dove/come voli.

La scelta + semplice potrebbe essere anche:

a) freni sullo stik (la maggior parte di chi vola in modo 1 fa così) oppure su potenziometro.

b) butterfly su singolo interruttore on-off, facendo qualche volo di test, regoli per una frenata media senza esagerare / quella desiderata. Così eviti di volare con butterfly magari inserito al 20/30% per una dimenticanza. Se la tua radio lo consente, metti inoltre la funzione di ritardo dei servi butterfly in apertura e chiusura, li stressi di meno.

Arnaldo
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Vecchio 21 giugno 20, 21:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Salve a tutti.
Per la prima volta ho disponibile su un modello (Tangent ASH 26) sia diruttori che flap.
Ho sempre usato il butterfly da solo ed ora mi chiedo se sia meglio combinarlo con i
diruttori o no.
Cosa mi consiglia la vostra esperienza?
Grazie in anticipo.
Nicola
Io mi trovo bene con diruttori abbinati a flap, ho vari modelli cosi, pure l'ASH della Let, volendo posso escludere i diruttori, ma mi piace atterrare dove voglio io, anche in spazi brevi,per cui uso abbinati, poi devi avere sotto controllo (pollici) i comandi e dosarli, i freni messi su un interruttore non va bene!
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Vecchio 22 giugno 20, 06:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Salve a tutti.
Per la prima volta ho disponibile su un modello (Tangent ASH 26) sia diruttori che flap.
Ho sempre usato il butterfly da solo ed ora mi chiedo se sia meglio combinarlo con i
diruttori o no.
Cosa mi consiglia la vostra esperienza?
Grazie in anticipo.
Nicola
Premesso che tutti ti hanno detto cose giuste, quando uso il butterfly miscelo simultaneamente al comando degli alettoni sia i flap che il direzionale in modo che mantengo comunque il controllo direzionale del modello. Per cui attivando il butterfly avró tutta l'ala che mi si muove con il comando alettoni insieme al direzionale. Prestare attenzione nel settare i fine corsa dei servi con la radio cosi da non creare danni o sforzi eccessivi ai servi con il risultato che il flap abbassato si potrá solo alzare mentre l'alettone alzato si potrá solo abbassare.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 22 giugno 20, 08:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Salve a tutti.
Per la prima volta ho disponibile su un modello (Tangent ASH 26) sia diruttori che flap.
Ho sempre usato il butterfly da solo ed ora mi chiedo se sia meglio combinarlo con i
diruttori o no.
Cosa mi consiglia la vostra esperienza?
Grazie in anticipo.
Nicola
ho quel modello, che vola in modo incantevole.
come ti hanno già scritto i due sistemi hanno funzioni molto diverse.

i diruttori, hanno come funzione di diminuire, o rendere nulla la portanza nella parte di ala su cui sono posizionati, senza influire troppo sulla velocità di avanzamento.
in volo livellato, quando li apri aumenti la velocità di discesa senza aumentare la velocità di avanzamento. ( es. sei allineato in avvicinamento e ti ritrovi alto rispetto al punto di toccata, apri i i diruttori e correggi la tua altezza rispetto al suolo senza aumentare la velocità)
come ti hanno detto si usano anche in caso di termica assassina
a me capita spesso di usarli durante il traino, quando il mio aliante tende a superare la quota del trainatore, se picchi rischi di fare lasco nel cavo di traino, invece aprendoli quanto basta, ti riallinei senza strattoni perfettamente.
un'altra cosa che pochi modellisti conoscono dell'uso dei diruttori su quelli veri, è che con i diruttori completamente estesi l'aliante non deve riuscire a superare la VNE. (fa parte dei test di omologazione) questo serve e si usa in caso di entrata in nube per uscirne rimanendo sulla verticale, diruttori tutti fuori e comando a picchiare verticale. una volta fuori dalla nube, richiamare con calma, molta calma

il butterfly vero e proprio non lo uso su questo modello, se devo proprio "appontare" in pendio uso una fase " landing" in cui ho miscelato diruttori/flap+picchia quanto basta.
questo mix mi consente di rallentare molto il modello e metterlo in terra nel più breve spazio possibile (schianto controllato con stile)
preferisco avere gli alettoni liberi di fare bene il proprio lavoro e un'ala che continua a lavorare.

inutile dire che il comando deve essere sempre proporzionale e comodo da utilizzare.
io volo in mode 5 (mode 1 con comando dei diruttori sullo stick destro)

ps) personalmente uso sullo stick dei diruttori un offset del 15/20 %
ovvero il lo stick per i primi 7/10mm. di corsa non muove nulla, questo per evitare aperture indesiderate durante il volo.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 22 giugno 20, 15:19   #8 (permalink)  Top
dpl
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In questo tipo di modello uso un interruttore a tre posizioni che stabilisce la funzione dello stick di azionamento che è quello, per capirci, volgarmente del "gas".
Scelta che predilige il controllo della funzione frenante sempre a portata sotto stick.
Posizione 1 lo stick lavora solo sui freni
Posizione 2 lo stick lavora solo sul butterfly
Posizione 3 lo stick azione entrambi

Generalmente
Posizione 1 pianura
Posizione 2 pendio
Posizione 3 pianura pendio atterraggi con avvicinamento ripido.

Generalmente il posizione 1 la corsa del freno è totale, in posizione 3 parziale
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Vecchio 22 giugno 20, 20:04   #9 (permalink)  Top
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un'altra cosa che pochi modellisti conoscono dell'uso dei diruttori su quelli veri, è che con i diruttori completamente estesi l'aliante non deve riuscire a superare la VNE. (fa parte dei test di omologazione) questo serve e si usa in caso di entrata in nube per uscirne rimanendo sulla verticale, diruttori tutti fuori e comando a picchiare verticale. una volta fuori dalla nube, richiamare con calma, molta calma



https://www.youtube.com/watch?v=NACTj3A6-l0

Ps
No i diruttori non si limitano a eliminare la portanza su quella porzione di ala
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 22 giugno 20, 20:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Nicola
Ho anche io questo modello.
Con incidenza del piano di quota come da scatola è molto plastico e realistico con profilo a zero e da termica.
configurazione speed...evita o riduci l' incidenza di almeno mezzo grado, se no non va.
Per atterrare ho scelto di provare quanto suggerito sul suo manuale: diruttori abbinati ai flap, PROPORZIONALI e sullo stick del gas.
No butterfly, quindi gli alettoni non si alzano.
Vieni giù sempre senza problemi. Tocchi stile ballerina sulle punte.
Ciao
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
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