Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Salve a tutti.
Per la prima volta ho disponibile su un modello (Tangent ASH 26) sia diruttori che flap.
Ho sempre usato il butterfly da solo ed ora mi chiedo se sia meglio combinarlo con i
diruttori o no.
Cosa mi consiglia la vostra esperienza?
Grazie in anticipo.
Nicola |
Sono 2 tipi di "frenata" completamenti diversi ed alternativi uno all'altro:
a) i freni li usi anche in volo nelle giornate di bombe termiche li fai uscire al 20% e rallenti il modello perdendo quota dolcemente. Oppure fuori al 50/70 % per qualche secondo prima dell'atteraggio, senza perder autorità sugli alettoni.
b) il butterfly invece lo usi quasi sempre solo in atteraggio e la frenata è solitamente molto + decisa e violenta se butti giu i flaps a 60° e alzi alettoni a 20°, come si fa con gli F5J che letteralmente inchiodano in pochi metri ( con il tuo ASH26, la frenata sarà + graduale). Un pelo di autorità sugli alettoni la perdi.
Sul mio vecchio DG600 (4 metri in fibra/carbonio) avevo miscelato entrambi, ma in volo era controproducente, mi serviva solo per atterraggi al cardiopalma stile gancio portaereri

quindi meglio tenerli separati, ne guadagni in versatilità di pilotaggio.
Arnaldo