Discussione: Diruttori e butterfly
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 giugno 20, 09:53   #7 (permalink)  Top
Ergonomix
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.204
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Per la prima volta ho disponibile su un modello (Tangent ASH 26) sia diruttori che flap.
Ho sempre usato il butterfly da solo ed ora mi chiedo se sia meglio combinarlo con i
diruttori o no.
Cosa mi consiglia la vostra esperienza?
Grazie in anticipo.
Nicola
ho quel modello, che vola in modo incantevole.
come ti hanno già scritto i due sistemi hanno funzioni molto diverse.

i diruttori, hanno come funzione di diminuire, o rendere nulla la portanza nella parte di ala su cui sono posizionati, senza influire troppo sulla velocità di avanzamento.
in volo livellato, quando li apri aumenti la velocità di discesa senza aumentare la velocità di avanzamento. ( es. sei allineato in avvicinamento e ti ritrovi alto rispetto al punto di toccata, apri i i diruttori e correggi la tua altezza rispetto al suolo senza aumentare la velocità)
come ti hanno detto si usano anche in caso di termica assassina
a me capita spesso di usarli durante il traino, quando il mio aliante tende a superare la quota del trainatore, se picchi rischi di fare lasco nel cavo di traino, invece aprendoli quanto basta, ti riallinei senza strattoni perfettamente.
un'altra cosa che pochi modellisti conoscono dell'uso dei diruttori su quelli veri, è che con i diruttori completamente estesi l'aliante non deve riuscire a superare la VNE. (fa parte dei test di omologazione) questo serve e si usa in caso di entrata in nube per uscirne rimanendo sulla verticale, diruttori tutti fuori e comando a picchiare verticale. una volta fuori dalla nube, richiamare con calma, molta calma

il butterfly vero e proprio non lo uso su questo modello, se devo proprio "appontare" in pendio uso una fase " landing" in cui ho miscelato diruttori/flap+picchia quanto basta.
questo mix mi consente di rallentare molto il modello e metterlo in terra nel più breve spazio possibile (schianto controllato con stile)
preferisco avere gli alettoni liberi di fare bene il proprio lavoro e un'ala che continua a lavorare.

inutile dire che il comando deve essere sempre proporzionale e comodo da utilizzare.
io volo in mode 5 (mode 1 con comando dei diruttori sullo stick destro)

ps) personalmente uso sullo stick dei diruttori un offset del 15/20 %
ovvero il lo stick per i primi 7/10mm. di corsa non muove nulla, questo per evitare aperture indesiderate durante il volo.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando