Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 11, 15:58   #431 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Il discorso fila perfettamente!
Eseguo spostando indietro la batteria.
Grazie, ti faccio sapere appena volato.
Maurizio
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
figurati

ricorda che esistono piu cg corretti, ma ovviamente in funzione del DL, con DL a +1.5° non 'e possibile che picchi troppo... piu scendi e piu picchia.. se lo porti a +1° picchia ancora di piu....
quindi bisogna appunto spostare indietro il CG (togliere peso) finche non serve piu trimmarlo..
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 00:32   #432 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Eccomi qua con i valori (alettoni riferiti da punta estrema alettone a relativa punta ala estrema, flap da punta flap a punta riferimento sulla fusoliera):
alettoni in alto di 12mm
flap in basso di 35mm
elevatore in basso di 5mm (io per trovare il valore corretto durante il volo ho settato il potenziometro in modo da aumentare o diminuire l'inclinazione dell'elevatore durante la fase butterfly. Io l'ho regolato leggermente a picchiare in modo da tenerlo controllato in fase di atterraggio con il cabra. Trovato il valore ti consiglio di annullare il potenziometro che ha il brutto difetto di spostarsi, così vai ad aprire il buttrfly e magari telo trovi in stallo immediatoo in profonda picchiata!).
Fammi sapere se il tutto ti è tornato utile come spero!
Maurizio
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Ciao
Il DL non l'ho misurato perché non ho gli strumenti adattati. Comunque a parer mio il modello che ho sottomano va bene così. Bisogna ricordare che é un modello sopratutto da termica e dopo da pendio.
Come raccontato precedentemente ho provato a spessorare il pianetto di coda per diminuire il DL ma non ho ottenuto miglioramenti ... anzi.
C'è anche da dire che quello in mio possesso sembra essere di una "serie" differente (ha già il roving in carbonio lungo tutta la fusoliera e la deriva) e quindi -dopo le prove di volo- ho supposto che magari anche il DL é stato aggiornato.
A questo punto, in effetti, cercherò-mi inventerò il sistema di misurare il DL

Le escursioni sono effettivamente minime e rendo il rollio particolarmente poco reattivo. Ma é un problema che si risolve facilmente. Io ho lasciato le escursioni così come consigliano e messo sotto interruttore (dualrate) escursioni più generose.
Il cabra invece é corretto con i suoi 6mm di escursione.

Leggo che hai settato ad hoc il butterfly ... cosa che io non sono riuscito a fare decentemente.
Non é che mi darestesti delle indicazioni su quanta corsa hai dato a alettoni e flap?

ciao
Ruggero"
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 15:37   #433 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2013
Residenza: Abruzzo
Messaggi: 14
Consigli per Reichard Proxima II

Salve a tutti,
mi scuso in anticipo qualora con questa discussione dovessi creare un clone di altre discussioni precedentemente inserite in questo Forum, ma dalle ricerche fatte non ho trovato quello che cercavo e così...
Ebbene, dopo un infelice approccio con un Cesso di Cessna , ho acquistato un Multiplex Easy Glider pro (anche dopo aver letto molti pareri qui sul Barone)e, grazie all'aiuto di un amico aeromodellista di vecchia data che mi ha affiancato molte volte, ho iniziato a volare con enorme godimento.
Da qui si é fatto via via più forte il mio interesse per gli alianti e cosí ho subíto il fascino irresistibile del cd. "Volo silenzioso"!!
Continuando a leggere su questo bellissimo forum, in vista di un acquisto piú "tecnico", sono arrivato a due splendidi finalisti: il Reichard Svist e il Proxima II. Il secondo m'impensieriva un po' di più, data la presenza dei flap (e quindi di ulteriori difficoltà da affrontare nei settaggi, nel volo ecc.), ma siccome sono uno che ama le sfide e che se ne sente più attratto quanto più é difficile l'obiettivo, ho deciso di incasinarmi la vita con un bel Proxima II!!! (peraltro trovato con non poche difficoltà su un sito Danese!).
All'arrivo della scatolona, oltre ad ammirare la bellissima fattura della fibra (abituato come sono al più povero EPP), ho appurato quel che il Barone aveva già evidenziato: un manuale d'istruzioni o building log (per dirla professionalmente) decisamente striminzito!
Le ricerche in rete (e sul forum), purtroppo, non hanno dato i risultati sperati, ad eccezione di una guida in francese che ho salvato fra i preferiti..
Chiedo quindi ai Guru di questo forum se siano in possesso di qualcosa di più completo (magari con indicati baricentro, misure varie ecc) nonché se mi possano indicare quali elettroniche ed accessori acquistare (anche se a questa domanda, qui sul forum, son riuscito a dare una mezza risposta).
Inoltre, su consigli del prezioso Ranox (di fronte ai lavori e tecniche del quale rimango ogni volta ammirato), la fusoliera del Proxima andrebbe rinforzata con fibra di carbonio, dato che pare essere un po' "leggerina" e in caso di atterraggi duretti (dai quali non sono certo al riparo!) si potrebbe sbriciolare. Leggendo gli "ovetti" del predetto Guru, ho scoperto come fare, anche se spero di non fare casini quando dalla teoria passerò alla pratica).
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi un contributo (anche solo morale!!!)
Andrea
Paciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 22:06   #434 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Ci volo da un paio di anni, nel mio scatole c' era un building log completo circa 10 pagine con foto e tutti i dati di cg escursioni ecc, rigorosamente in tedesco ma completo. E' ancora in mio possesso se ti serve ci accordiamo.
Lo uso in pianura e non ho rinforzato niente a parte l' arco sulla fusoliera della capottina parte posteriore che si è criccato quasi subito. Ho messo solo 2/3 rowing di carbonio dall' interno che seguono il bordino e scendono fino alla pancia.
Notando che in quel punto la fuso torceva un po'.
Nel mio non ho istallato i flap anche perché era il primo modello dopo i vari polistiroloni scuola e non volevo complicarmi la vita.
Di sicuro uso una 3 celle da 3300 regolatore da 40amp e motore non lo ricordo ma posso vedere, (proveniva da un' altro modello)
In generale posso dirti che è un ottimo aliante non è super termicatore, ma divertente.
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 22:27   #435 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2013
Residenza: Abruzzo
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Ci volo da un paio di anni, nel mio scatole c' era un building log completo circa 10 pagine con foto e tutti i dati di cg escursioni ecc, rigorosamente in tedesco ma completo. E' ancora in mio possesso se ti serve ci accordiamo.
Lo uso in pianura e non ho rinforzato niente a parte l' arco sulla fusoliera della capottina parte posteriore che si è criccato quasi subito. Ho messo solo 2/3 rowing di carbonio dall' interno che seguono il bordino e scendono fino alla pancia.
Notando che in quel punto la fuso torceva un po'.
Nel mio non ho istallato i flap anche perché era il primo modello dopo i vari polistiroloni scuola e non volevo complicarmi la vita.
Di sicuro uso una 3 celle da 3300 regolatore da 40amp e motore non lo ricordo ma posso vedere, (proveniva da un' altro modello)
In generale posso dirti che è un ottimo aliante non è super termicatore, ma divertente.
Alex
Intanto grazie mille per avermi risposto, Unodipasso!
Nella confezione del mio Proxima II c'era solo un manuale di 4 pag tot. in inglese, privo di indicazioni quali CG, escursioni ecc., quindi ti sarei molto grato se mi girassi quello che hai tu in tedesco...(anche con pm)
Quanto ai rowing (che dovrebbe essere il nastro (?)) in carbonio, come li hai applicati? Con della resina??
Le batterie che ho io, sono quelle che comprai per l'easy glider, ossia delle Full power da 2200 mah, 3s, 11,1v. Credi che possano andare oppure devo ricomprare pure quelle?
Grazie ancora!
Andrea
Paciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 22:42   #436 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da Paciu Visualizza messaggio
Intanto grazie mille per avermi risposto, Unodipasso!
Nella confezione del mio Proxima II c'era solo un manuale di 4 pag tot. in inglese, privo di indicazioni quali CG, escursioni ecc., quindi ti sarei molto grato se mi girassi quello che hai tu in tedesco...(anche con pm)
Quanto ai rowing (che dovrebbe essere il nastro (?)) in carbonio, come li hai applicati? Con della resina??
Le batterie che ho io, sono quelle che comprai per l'easy glider, ossia delle Full power da 2200 mah, 3s, 11,1v. Credi che possano andare oppure devo ricomprare pure quelle?
Grazie ancora!
Andrea
Per le batterie Io userei quelle che hai con 2200 ci farai 2/3 risalite ma intanto ci prendi la mano.
Il rowing di carbonio altro non sono che solo fili di carbonio messi insieme per una larghezza di 5mm circa, applicati con resina epossidica.
Se mi dai una mail in mp vedo di scannerrizzarti le istruzioni
Alex
Domani se riesco faccio 2 foto del mio e te le mando.
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 18:39   #437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Mandato foto ecc... x mail
Ciao buon lavoro
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 22:37   #438 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2013
Residenza: Abruzzo
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Mandato foto ecc... x mail
Ciao buon lavoro
Alex
Grazie tante ancora Alex!!
Il building log che mi hai inviato è quello che cercavo!
Ora dovrò iniziare a montare...
Spero di collaudare quanto prima!!
Paciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 19, 16:38   #439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
Ciao a tutti, dopo qualche anno mi son deciso a tornare in volo! Qualcuno nel frattempo ha avuto esperienze con il Proxima in pendio??
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 19, 17:46   #440 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io l'ho avuto e l'ho fatto volare anche in pendio.
è stato il mio primo aliante ed ho fatto esperienza con questo (schiantato di brutto per il distacco della spinetta dell'elevatore), pertanto ti posso riportare i miei ricordi di inesperto.
è un buon aliante, con un buon allungamento, vola bene ma deve sempre correre. In pendio va bene ma attento agli atterraggi perchè la fusoliera non è proprio robustissima ed il trave di coda mal digerisce atterraggi bruschi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tulix 2.0 chi lo ha provato? enricovolante Aeromodellismo Alianti 294 11 settembre 20 19:24
chi la provato. F.LUCA Radiocomandi 6 23 marzo 09 21:41
chi ha provato 5#10 all'esterno? crawler Elimodellismo Principianti 8 24 settembre 08 00:44
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 00:19
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 11:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002