23 settembre 11, 15:58 | #431 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
|
Il discorso fila perfettamente! Eseguo spostando indietro la batteria. Grazie, ti faccio sapere appena volato. Maurizio Citazione:
| |
24 settembre 11, 00:32 | #432 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
|
Eccomi qua con i valori (alettoni riferiti da punta estrema alettone a relativa punta ala estrema, flap da punta flap a punta riferimento sulla fusoliera): alettoni in alto di 12mm flap in basso di 35mm elevatore in basso di 5mm (io per trovare il valore corretto durante il volo ho settato il potenziometro in modo da aumentare o diminuire l'inclinazione dell'elevatore durante la fase butterfly. Io l'ho regolato leggermente a picchiare in modo da tenerlo controllato in fase di atterraggio con il cabra. Trovato il valore ti consiglio di annullare il potenziometro che ha il brutto difetto di spostarsi, così vai ad aprire il buttrfly e magari telo trovi in stallo immediatoo in profonda picchiata!). Fammi sapere se il tutto ti è tornato utile come spero! Maurizio Citazione:
| |
03 settembre 14, 15:37 | #433 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2013 Residenza: Abruzzo
Messaggi: 14
| Consigli per Reichard Proxima II
Salve a tutti, mi scuso in anticipo qualora con questa discussione dovessi creare un clone di altre discussioni precedentemente inserite in questo Forum, ma dalle ricerche fatte non ho trovato quello che cercavo e così... Ebbene, dopo un infelice approccio con un Cesso di Cessna , ho acquistato un Multiplex Easy Glider pro (anche dopo aver letto molti pareri qui sul Barone)e, grazie all'aiuto di un amico aeromodellista di vecchia data che mi ha affiancato molte volte, ho iniziato a volare con enorme godimento. Da qui si é fatto via via più forte il mio interesse per gli alianti e cosí ho subíto il fascino irresistibile del cd. "Volo silenzioso"!! Continuando a leggere su questo bellissimo forum, in vista di un acquisto piú "tecnico", sono arrivato a due splendidi finalisti: il Reichard Svist e il Proxima II. Il secondo m'impensieriva un po' di più, data la presenza dei flap (e quindi di ulteriori difficoltà da affrontare nei settaggi, nel volo ecc.), ma siccome sono uno che ama le sfide e che se ne sente più attratto quanto più é difficile l'obiettivo, ho deciso di incasinarmi la vita con un bel Proxima II!!! (peraltro trovato con non poche difficoltà su un sito Danese!). All'arrivo della scatolona, oltre ad ammirare la bellissima fattura della fibra (abituato come sono al più povero EPP), ho appurato quel che il Barone aveva già evidenziato: un manuale d'istruzioni o building log (per dirla professionalmente) decisamente striminzito! Le ricerche in rete (e sul forum), purtroppo, non hanno dato i risultati sperati, ad eccezione di una guida in francese che ho salvato fra i preferiti.. Chiedo quindi ai Guru di questo forum se siano in possesso di qualcosa di più completo (magari con indicati baricentro, misure varie ecc) nonché se mi possano indicare quali elettroniche ed accessori acquistare (anche se a questa domanda, qui sul forum, son riuscito a dare una mezza risposta). Inoltre, su consigli del prezioso Ranox (di fronte ai lavori e tecniche del quale rimango ogni volta ammirato), la fusoliera del Proxima andrebbe rinforzata con fibra di carbonio, dato che pare essere un po' "leggerina" e in caso di atterraggi duretti (dai quali non sono certo al riparo!) si potrebbe sbriciolare. Leggendo gli "ovetti" del predetto Guru, ho scoperto come fare, anche se spero di non fare casini quando dalla teoria passerò alla pratica). Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi un contributo (anche solo morale!!!) Andrea |
03 settembre 14, 22:06 | #434 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2009 Residenza: un prato
Messaggi: 314
|
Ci volo da un paio di anni, nel mio scatole c' era un building log completo circa 10 pagine con foto e tutti i dati di cg escursioni ecc, rigorosamente in tedesco ma completo. E' ancora in mio possesso se ti serve ci accordiamo. Lo uso in pianura e non ho rinforzato niente a parte l' arco sulla fusoliera della capottina parte posteriore che si è criccato quasi subito. Ho messo solo 2/3 rowing di carbonio dall' interno che seguono il bordino e scendono fino alla pancia. Notando che in quel punto la fuso torceva un po'. Nel mio non ho istallato i flap anche perché era il primo modello dopo i vari polistiroloni scuola e non volevo complicarmi la vita. Di sicuro uso una 3 celle da 3300 regolatore da 40amp e motore non lo ricordo ma posso vedere, (proveniva da un' altro modello) In generale posso dirti che è un ottimo aliante non è super termicatore, ma divertente. Alex |
03 settembre 14, 22:27 | #435 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2013 Residenza: Abruzzo
Messaggi: 14
| Citazione:
Nella confezione del mio Proxima II c'era solo un manuale di 4 pag tot. in inglese, privo di indicazioni quali CG, escursioni ecc., quindi ti sarei molto grato se mi girassi quello che hai tu in tedesco...(anche con pm) Quanto ai rowing (che dovrebbe essere il nastro (?)) in carbonio, come li hai applicati? Con della resina?? Le batterie che ho io, sono quelle che comprai per l'easy glider, ossia delle Full power da 2200 mah, 3s, 11,1v. Credi che possano andare oppure devo ricomprare pure quelle? Grazie ancora! Andrea | |
03 settembre 14, 22:42 | #436 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2009 Residenza: un prato
Messaggi: 314
| Citazione:
Il rowing di carbonio altro non sono che solo fili di carbonio messi insieme per una larghezza di 5mm circa, applicati con resina epossidica. Se mi dai una mail in mp vedo di scannerrizzarti le istruzioni Alex Domani se riesco faccio 2 foto del mio e te le mando. | |
11 settembre 19, 17:46 | #440 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
|
Io l'ho avuto e l'ho fatto volare anche in pendio. è stato il mio primo aliante ed ho fatto esperienza con questo (schiantato di brutto per il distacco della spinetta dell'elevatore), pertanto ti posso riportare i miei ricordi di inesperto. è un buon aliante, con un buon allungamento, vola bene ma deve sempre correre. In pendio va bene ma attento agli atterraggi perchè la fusoliera non è proprio robustissima ed il trave di coda mal digerisce atterraggi bruschi. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tulix 2.0 chi lo ha provato? | enricovolante | Aeromodellismo Alianti | 294 | 11 settembre 20 19:24 |
chi la provato. | F.LUCA | Radiocomandi | 6 | 23 marzo 09 21:41 |
chi ha provato 5#10 all'esterno? | crawler | Elimodellismo Principianti | 8 | 24 settembre 08 00:44 |
3dx500 chi lo ha provato ? | fp65 | Elimodellismo Motore Elettrico | 41 | 02 gennaio 08 00:19 |
chi lo ha provato? | Neodinox | Elimodellismo Principianti | 10 | 28 gennaio 07 11:51 |