Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 10:36   #421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
dl

confermo e quoto quanto detto da GATTODISTRADA .... su quel modello è necessario controllare il DL, io ho risolto con una rondella posizionata sotto al pianetto e la vite che da verso la cappottina .
__________________
DG 202 4,96-ASK 13 3,20 -
SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 -
in arrivo KESTREL 5,00 m
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 11:44   #422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Ragazzi, qualcuno mi sà aiutare per bilanciare questo modello? Ho posizionato i pesi in modo da posizionare il baricentro perfettamente a 65mm dall'entrata ala, in compenso il modello cabra a filo dello stallo....Qualche indicazione? Consiglio da chi ha vinto la battaglia?
Grazie a priori.
Maurizio
Ma leggere qualche pagina indietro no?!? E' stato scritto 2000 volte....
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 12:06   #423 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Me son lette più di una volta, così come il forum di RC-GROUP, ma se mi son deciso a rompere è perchè, nonostante tutto, non ne cavo...
Quello che mi serviva erano dei dati.. son 4 giorni che levigo zeppe x cambiare il DL!
Comunque grazie x il consiglio utile comunque.
Maurizio
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Ma leggere qualche pagina indietro no?!? E' stato scritto 2000 volte....
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 12:09   #424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Me son lette più di una volta, così come il forum di RC-GROUP, ma se mi son deciso a rompere è perchè, nonostante tutto, non ne cavo...
Quello che mi serviva erano dei dati.. son 4 giorni che levigo zeppe x cambiare il DL!
Comunque grazie x il consiglio utile comunque.
Maurizio
Nel tuo post non avevi accennato ad aver cambiato il DL, chiedi del baricentro senza dire che hai cambiato DL...

Rileggi quanto scritto in questa discussione e vedrai che il modello andrà come deve
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 00:07   #425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Seguendo le tue indicazioni, ho bilanciato il baricentro perfettamente e, una volta inserito un cuneo sotto il piano di coda, ho iniziato a scartavetrarlo fino ad arrivare ad un DL di +1.5°.
Oggi pomeriggio l'ho provato: volare vola, ma alla prova della picchiata a 45° è risalito in modo troppo rapido tanto da dover intervenire un 5 volte sul trimmer a picchiare. Il Butterfly è settato alla grande: atterra in 4m.
Ora grazie alle tue indicazioni finalmente sono riuscito a farlo volare bene.
Di contro, non sono molto convinto delle impostazioni delle escursioni (alettoni, elevatore, timone) che mi sono state consigliate dal negoziante: troppo poco reattivo....
Tu cosa hai impostato? Hanno la stessa escursione in basso come in alto (le mie no)?
Grazie.
Maurizio
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
verifica il DL, dovrebbe stare tra +0.5° e +1.5° indicativamente, oppure sei effettivamente cabrato di pesi..
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 01:44   #426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Seguendo le tue indicazioni, ho bilanciato il baricentro perfettamente e, una volta inserito un cuneo sotto il piano di coda, ho iniziato a scartavetrarlo fino ad arrivare ad un DL di +1.5°.
Oggi pomeriggio l'ho provato: volare vola, ma alla prova della picchiata a 45° è risalito in modo troppo rapido tanto da dover intervenire un 5 volte sul trimmer a picchiare. Il Butterfly è settato alla grande: atterra in 4m.
Ora grazie alle tue indicazioni finalmente sono riuscito a farlo volare bene.
Di contro, non sono molto convinto delle impostazioni delle escursioni (alettoni, elevatore, timone) che mi sono state consigliate dal negoziante: troppo poco reattivo....
Tu cosa hai impostato? Hanno la stessa escursione in basso come in alto (le mie no)?
Grazie.
Maurizio
io non ho questo modello, posso dirti che forse 1,5° e' ancora troppo e di ridurlo a 1°, togliendo quindi ancora peso.. (poco per volta) come escursioni, se poco reattivo... io le aumento finche risponde bene...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 08:37   #427 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Seguendo le tue indicazioni, ho bilanciato il baricentro perfettamente e, una volta inserito un cuneo sotto il piano di coda, ho iniziato a scartavetrarlo fino ad arrivare ad un DL di +1.5°.
Oggi pomeriggio l'ho provato: volare vola, ma alla prova della picchiata a 45° è risalito in modo troppo rapido tanto da dover intervenire un 5 volte sul trimmer a picchiare. Il Butterfly è settato alla grande: atterra in 4m.
Ora grazie alle tue indicazioni finalmente sono riuscito a farlo volare bene.
Di contro, non sono molto convinto delle impostazioni delle escursioni (alettoni, elevatore, timone) che mi sono state consigliate dal negoziante: troppo poco reattivo....
Tu cosa hai impostato? Hanno la stessa escursione in basso come in alto (le mie no)?
Grazie.
Maurizio
Ciao
Il DL non l'ho misurato perché non ho gli strumenti adattati. Comunque a parer mio il modello che ho sottomano va bene così. Bisogna ricordare che é un modello sopratutto da termica e dopo da pendio.
Come raccontato precedentemente ho provato a spessorare il pianetto di coda per diminuire il DL ma non ho ottenuto miglioramenti ... anzi.
C'è anche da dire che quello in mio possesso sembra essere di una "serie" differente (ha già il roving in carbonio lungo tutta la fusoliera e la deriva) e quindi -dopo le prove di volo- ho supposto che magari anche il DL é stato aggiornato.
A questo punto, in effetti, cercherò-mi inventerò il sistema di misurare il DL

Le escursioni sono effettivamente minime e rendo il rollio particolarmente poco reattivo. Ma é un problema che si risolve facilmente. Io ho lasciato le escursioni così come consigliano e messo sotto interruttore (dualrate) escursioni più generose.
Il cabra invece é corretto con i suoi 6mm di escursione.

Leggo che hai settato ad hoc il butterfly ... cosa che io non sono riuscito a fare decentemente.
Non é che mi darestesti delle indicazioni su quanta corsa hai dato a alettoni e flap?

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 14:00   #428 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Intanto ti ringrazio moltissimo nel seguirmi in questa battaglia.
Poi devo correggere un errore nel mio ultimo messaggio: con 1.5° picchia troppo così, come tu mi consigli, proverò ad abbassare il cuneo (vai di cartavetrata!) e relativo DL ad 1°.
Il baricentro è perfetto (6.5mm) e non intendo toccarlo.
Comunque, ti garantisco, che anche così, lavorando sul trimmer elevatore (con un pò a cabrare) è uno spettacolo! Gran bel modello!
Il mio l'ho tutto rinforzato all'interno dal nuso alla coda e con servi in fusoliera, con telemetria, becs esterno e batteria da 3000mAh 45C pesa 2150g; la casa costruttrice lo darebbe per 2250g in volo (qundi dovrei starci dentro) il tuo quanto pesa?
Grazie di nuovo per l'aiuto, ringraziamento esteso a tutti quelli che intervengono e rendono anche un pò più vivo questo forum.
Ciao Maurizio

P.S.: ho visto un filmato di un signore che scocciava una videocamera HD DA 500G sotto l'ala sinistra del modello (vicino alla fusoliera) e lo lanciava in volo ed atterrava senza problemi; mi domando: o avea una centrale nucleare a borbo con un motore da trattore, oppure ha taroccato il filmato!

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io non ho questo modello, posso dirti che forse 1,5° e' ancora troppo e di ridurlo a 1°, togliendo quindi ancora peso.. (poco per volta) come escursioni, se poco reattivo... io le aumento finche risponde bene...
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 14:11   #429 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Ciao Ruggero,
son contento che ti sei risparmiato lo spessoramento: cosa lunga e rognosa a mio avviso!
Per quanto riguarda il butterfly eseguo: misuro e riporto!
Se per caso hai la DX8 della Spektrum, fammi sapere che ti passo direttamente l'intera programmazione (butterfly su throtter con motore disabilitato tramite interruttore Mix su 1).
Maurizio
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Ciao
Il DL non l'ho misurato perché non ho gli strumenti adattati. Comunque a parer mio il modello che ho sottomano va bene così. Bisogna ricordare che é un modello sopratutto da termica e dopo da pendio.
Come raccontato precedentemente ho provato a spessorare il pianetto di coda per diminuire il DL ma non ho ottenuto miglioramenti ... anzi.
C'è anche da dire che quello in mio possesso sembra essere di una "serie" differente (ha già il roving in carbonio lungo tutta la fusoliera e la deriva) e quindi -dopo le prove di volo- ho supposto che magari anche il DL é stato aggiornato.
A questo punto, in effetti, cercherò-mi inventerò il sistema di misurare il DL

Le escursioni sono effettivamente minime e rendo il rollio particolarmente poco reattivo. Ma é un problema che si risolve facilmente. Io ho lasciato le escursioni così come consigliano e messo sotto interruttore (dualrate) escursioni più generose.
Il cabra invece é corretto con i suoi 6mm di escursione.

Leggo che hai settato ad hoc il butterfly ... cosa che io non sono riuscito a fare decentemente.
Non é che mi darestesti delle indicazioni su quanta corsa hai dato a alettoni e flap?

ciao
Ruggero"
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 14:35   #430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Intanto ti ringrazio moltissimo nel seguirmi in questa battaglia.
Poi devo correggere un errore nel mio ultimo messaggio: con 1.5° picchia troppo così, come tu mi consigli, proverò ad abbassare il cuneo (vai di cartavetrata!) e relativo DL ad 1°.
Il baricentro è perfetto (6.5mm) e non intendo toccarlo.
Comunque, ti garantisco, che anche così, lavorando sul trimmer elevatore (con un pò a cabrare) è uno spettacolo! Gran bel modello!
Il mio l'ho tutto rinforzato all'interno dal nuso alla coda e con servi in fusoliera, con telemetria, becs esterno e batteria da 3000mAh 45C pesa 2150g; la casa costruttrice lo darebbe per 2250g in volo (qundi dovrei starci dentro) il tuo quanto pesa?
Grazie di nuovo per l'aiuto, ringraziamento esteso a tutti quelli che intervengono e rendono anche un pò più vivo questo forum.
Ciao Maurizio

P.S.: ho visto un filmato di un signore che scocciava una videocamera HD DA 500G sotto l'ala sinistra del modello (vicino alla fusoliera) e lo lanciava in volo ed atterrava senza problemi; mi domando: o avea una centrale nucleare a borbo con un motore da trattore, oppure ha taroccato il filmato!
figurati

ricorda che esistono piu cg corretti, ma ovviamente in funzione del DL, con DL a +1.5° non 'e possibile che picchi troppo... piu scendi e piu picchia.. se lo porti a +1° picchia ancora di piu....
quindi bisogna appunto spostare indietro il CG (togliere peso) finche non serve piu trimmarlo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tulix 2.0 chi lo ha provato? enricovolante Aeromodellismo Alianti 294 11 settembre 20 19:24
chi la provato. F.LUCA Radiocomandi 6 23 marzo 09 21:41
chi ha provato 5#10 all'esterno? crawler Elimodellismo Principianti 8 24 settembre 08 00:44
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 00:19
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 11:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002