Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 09, 16:53   #31 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Le celle LiFePo hanno una tensione di 3.3v. Mettendo due celle ci vuole sempre un regolatore di tensione perchè 6.6v sono un po' troppini.
...mi quoto perchè fonti autorevoli sostengono, contrariamente a quanto ho detto, che 2xA123 (6.6V) non danno assolutamente problemi sulle Rx, almeno sulle rx di ultima generazione.

Ben venga tutto ciò...

Se qualcuno le prova, poi ci faccia sapere.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 19:06   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio

ecco il punto,a mio modesto avviso è proprio questo:
perchè un modello definito ASW19 non dovrebbe essere dotato di flap quando lo stesso identico modello,definito questa volta ASW20,potrebbe esserlo ?
Tra un LS6 ed un LS4 che differenze ci sono ?
Cambia molto se una stessa fusoliera con le stesse ali dotate o no di flap possono fare diventare un modello la semiriproduzione di uno o dell'altro ?.
Ho ancora negli occhi quella strana ruotina lenticolare che molti,negli anni addietro,montavano sugli LS4 .Come la vogliamo considerare ?
A me sembra che mai nessuno abbia avuto a che dire sulla fedeltà ( faccio per dire) dei modelli di un anziano,ma storico,concorrente della Pelizza.
Avete presente la fusoliera di un ASW19 con ala con corda doppia rispetto alla scala e doppio diedro ?
Forse perchè si era sicuri che non sarebbe stato,in ogni caso,in lizza per i primi posti ?
Domenica c'era un Diamant ,con tanto di scritta sulla fusoliera,ed ali con corda che aumenta all'estremità dell'alettone,come disegnata da Quabek.
Nessuno ha detto niente.
Forse si vuole seguire la strada accennata da qualcuno per cui se c'è da armarsi ci si arma e si spendono 5000 e passa Euro per vincere la 6 Ore ?
Vogliamo allora escludere modelli autocostruiti con qualcosa di nuovo ( profilo,flap,peso) ed ammettere riproduzioni già pronte nei minimi particolari il cui unico valore aggiunto è essere la rappresentazione delle possibilità economiche del prprietario ?
E perchè qualcuno dovrebbe ostinarsi a chiamare un ASW19 con il profilo variabile ASW19, quando basterebbe chiamarlo ASW20 che già c'è ed è proprio quello a cui indirettamente si tende, senza possibilità di equivoco?
Ma soprattutto, qual'è il vero scopo del profilo variabile laddove non è originariamente presente? Ottenere una libera ed "ingenua" interpretazione dell'aliante riprodotto oppure mirare ad incrementare le prestazioni del modello sfruttando una lacuna, ambiguità (chiamatela come vi pare) del regolamento quando parla di semiriproduzione? Se vale quest'ultima ipotesi non mi sembra che si tratti molto di fair play.
Altra domanda: se io metto un paio di winglet sul mio SHK sono regolare o meno? Provo a rispondermi da solo: secondo me sono "regolare". Ma perchè è abbastanza chiaro che quel paio di winglet sono + un danno che un utile (come mi sembra si sia capito da una discussione aperta in questo forum). Se invece fossero un indubbio vantaggio, mi sa che + di un paladino dei flap avrebbe forse da che recriminare (a meno che non corra subito a metterle anche sul suo se già non le porta...). Questo discorso vale per anche per la ruotina lenticolare: si vide già da subito che vantaggi dava...
Idem discorso profili: usare dei laminari originali sui nostri, ormai lo sanno anche i muri che non vanno. Per questo non ho obiezioni su nessun profilo alare.

Discorso Diamant di domenica: se non sbaglio, ma me ne assumo tutte le responsabilità e chiedo eventualmente venia in anticipo, la 6 ore pone limiti di apertura, di peso, e di "configurazione" che non deve essere palesemente quella di un F3B/F3J ecc. per il resto parla solo di alianti aerotrainati. Per questo il diamant dovrebbe essere regolare e anzi alla 6 ore partecipano laddove altrove non potrebbero. Però ripeto, potrei sbagliarmi, in passato era così ed infatti 20 anni fa si vedevano anche gli Alpina. Nelle ultime edizioni Cesare potrebbe aver ristretto ulteriormente il regolamento, ma occorerebbe leggere bene.
Comunque sulla 6 ore secondo me ci sarebbe poco da dire all'infuori di quanto già detto: occorre forse porre limiti ai tempi di volo altrimenti si rischia di trasformarla in una gara individuale (potenzialmente se mi sento abbastanza forte mi iscrivo singolarmente e mi faccio lecitamente trainare da un'altra squadra volando poi per 3-4 ore) mascherata da gara a squadre (forse è già così da anni di fatto).

Sulla Pelizza aggiungerei invece che mi pare vi sia la solita tendenza italiana a prendere da pretesto situazioni irregolari passate e non sanzionate per giustificarne di future altrettanto irregolari o quantomeno ambigue.
E' il solito problema italiano: ci sono le regole ma nono si fanno i controlli e pian piano la gente inizia a sguazzarci dentro. Se poi qualcuno solleva critiche (interessate o disinteressate che siano) si invoca il precedente di qualcun'altro che non era regolare ben prima. Tutti colpevoli, tutti assolti. Un po' come se quando ci fermassero per eccesso di velocità, si rispondesse "oh, ma quello davanti a me andava anche più forte!"
Mi piacerebbe sentire qualcuno che dicesse "Io alla Pelizza ci sono andato, sono arrivato quinto col modello riprodotto abbastanza fedelmente (e fatto in casa e senza spendere un patrimonio), senza orpelli strani che sul vero non ci sono. Quelli davanti a me erano ambigui, hanno vinto, però io son tranquillo, sono forse loro che han portato a casa una coppa che non si sa quanto fosse meritata". Oppure ancor meglio "Io alla Pelizza ci sono andato, col mio SHK/KA-6/ASW20 regolare e ho vinto la gara. Gli altri han provato a venirci con gli stessi modelli modificati, ma son rimasti dietro..."
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 19:54   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
solite discussioni sterili.
se volete fare un modello con i flaps riproducetene uno che nella realtà abbia i flaps!!!!!!!
Tutto il resto sono giustificazioni inutili se vogliamo fare semiriproduzioni.!!!

E' logico che se invogliati da una pianta alara particolare, da un muso lungo e da un diedro accentuato.... decidiamo di fare la riproduzione di un modello senza il PF variabile dobbiamo riprodurlo in quel modo senza aggiungere ammennicoli e possibilmente rimanendo nelle proporzioni.
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 20:10   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoangions
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 273
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
solite discussioni sterili.
se volete fare un modello con i flaps riproducetene uno che nella realtà abbia i flaps!!!!!!!
Tutto il resto sono giustificazioni inutili se vogliamo fare semiriproduzioni.!!!

E' logico che se invogliati da una pianta alara particolare, da un muso lungo e da un diedro accentuato.... decidiamo di fare la riproduzione di un modello senza il PF variabile dobbiamo riprodurlo in quel modo senza aggiungere ammennicoli e possibilmente rimanendo nelle proporzioni.
Te non ti arrabbiare ...senno sprechi energie da dedicare al tuo allievo termicatore!!


A parte gli scherzi...che roba è la ruota lenticolare? Sembrerebbe il tentativo di trasformare un aliante in una bici da cronometro!!

Grazie e Ciao

Marco
__________________
Gliders and Co.
marcoangions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 20:29   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ahahahaha! Questa è buona! La Espada di Collinelli!
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 20:40   #36 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
E perchè qualcuno dovrebbe ostinarsi a chiamare un ASW19 con il profilo variabile ASW19, quando basterebbe chiamarlo ASW20 che già c'è ed è proprio quello a cui indirettamente si tende, senza possibilità di equivoco?
Ma soprattutto, qual'è il vero scopo del profilo variabile laddove non è originariamente presente? Ottenere una libera ed "ingenua" interpretazione dell'aliante riprodotto oppure mirare ad incrementare le prestazioni del modello sfruttando una lacuna, ambiguità (chiamatela come vi pare) del regolamento quando parla di semiriproduzione? Se vale quest'ultima ipotesi non mi sembra che si tratti molto di fair play.
Altra domanda: se io metto un paio di winglet sul mio SHK sono regolare o meno? Provo a rispondermi da solo: secondo me sono "regolare". Ma perchè è abbastanza chiaro che quel paio di winglet sono + un danno che un utile (come mi sembra si sia capito da una discussione aperta in questo forum). Se invece fossero un indubbio vantaggio, mi sa che + di un paladino dei flap avrebbe forse da che recriminare (a meno che non corra subito a metterle anche sul suo se già non le porta...). Questo discorso vale per anche per la ruotina lenticolare: si vide già da subito che vantaggi dava...
Idem discorso profili: usare dei laminari originali sui nostri, ormai lo sanno anche i muri che non vanno. Per questo non ho obiezioni su nessun profilo alare.

Discorso Diamant di domenica: se non sbaglio, ma me ne assumo tutte le responsabilità e chiedo eventualmente venia in anticipo, la 6 ore pone limiti di apertura, di peso, e di "configurazione" che non deve essere palesemente quella di un F3B/F3J ecc. per il resto parla solo di alianti aerotrainati. Per questo il diamant dovrebbe essere regolare e anzi alla 6 ore partecipano laddove altrove non potrebbero. Però ripeto, potrei sbagliarmi, in passato era così ed infatti 20 anni fa si vedevano anche gli Alpina. Nelle ultime edizioni Cesare potrebbe aver ristretto ulteriormente il regolamento, ma occorerebbe leggere bene.
Comunque sulla 6 ore secondo me ci sarebbe poco da dire all'infuori di quanto già detto: occorre forse porre limiti ai tempi di volo altrimenti si rischia di trasformarla in una gara individuale (potenzialmente se mi sento abbastanza forte mi iscrivo singolarmente e mi faccio lecitamente trainare da un'altra squadra volando poi per 3-4 ore) mascherata da gara a squadre (forse è già così da anni di fatto).

Sulla Pelizza aggiungerei invece che mi pare vi sia la solita tendenza italiana a prendere da pretesto situazioni irregolari passate e non sanzionate per giustificarne di future altrettanto irregolari o quantomeno ambigue.
E' il solito problema italiano: ci sono le regole ma nono si fanno i controlli e pian piano la gente inizia a sguazzarci dentro. Se poi qualcuno solleva critiche (interessate o disinteressate che siano) si invoca il precedente di qualcun'altro che non era regolare ben prima. Tutti colpevoli, tutti assolti. Un po' come se quando ci fermassero per eccesso di velocità, si rispondesse "oh, ma quello davanti a me andava anche più forte!"
Mi piacerebbe sentire qualcuno che dicesse "Io alla Pelizza ci sono andato, sono arrivato quinto col modello riprodotto abbastanza fedelmente (e fatto in casa e senza spendere un patrimonio), senza orpelli strani che sul vero non ci sono. Quelli davanti a me erano ambigui, hanno vinto, però io son tranquillo, sono forse loro che han portato a casa una coppa che non si sa quanto fosse meritata". Oppure ancor meglio "Io alla Pelizza ci sono andato, col mio SHK/KA-6/ASW20 regolare e ho vinto la gara. Gli altri han provato a venirci con gli stessi modelli modificati, ma son rimasti dietro..."

non ho niente contro la linea di pensiero che vuole impedire l'aggiunta di qualcosa ad una semiriproduzione mentre permette di togliere quello che si vuole.
Voglio però dire che le alette di estremità sono qualcosa che cambiano radicalmente le linea di un modello visto a 5-10 metri di distanza,mentre i flap o il profilo non possono di certo essere individuati in questo modo.
Di aerei coi flap e con corde sviluppate ce ne sono in abbondanza,basta darsi un pò da fare e trovare fusoliere già fatte.
Io mi sono messo su questa strada e metterò da parte senza alcun problema l'SHK coi flap che sto completando e che non ho ancora provato.
Faccio conto di portarlo alla prima di Pelizza,se verrà contestato basterà semplicemente bloccare i flap con nastro adesivo e staccare un paio di spinette.
Poi atterrare col butterfly costituito dai soli alettoni saranno cacchi mia,ma già lo so ed accetterrò tranquillamente la situazione.
Ricordo comunque che sarà obbligatorio portare il trittico e rientrare in una certa percentuale che qualcuno definirà...........ed allora avremo finito di giocare.
Gnone,responsabile di aerotraino vede già 2 categorie distinte,una per la Pelizza,semiriproduzioni,ed una definita più propriamente F3I con modelli liberi.
Siamo già pochi,sarà forse la fine di una gara che amo .

Per quanto riguarda la 6 Ore sono d'accordo con te,definirla una gara a squadre mi sembra molto difficile e non da ora.
I 3 titolari della mia squadra hanno volato ,più o meno rispettivamente:
1) 96%
2) 3%
3) 0.5%
l'altro 0.5% l'ho fatto io.
usando solo 2 modelli.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 22 maggio 09 alle ore 20:45
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 20:56   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ahò regà! Però me pajamo li signori della Formula 1 con er diffusore della Brawn Gp e il ricorso della Ferrari! Ahahahah!
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 22:29   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Giusto per parlare:
Io lavoro nell'ambito sportivo. Più precisamente nel GOLF.
Seguo personalmente,nell'attrezzatura, "RAGAZZI" sul tour europeo che si giocano "tante migliaia di euro" ogni settimana. Il fatto di avere delle regole ferree e precise rende il nostro lavoro più avvincente e professionale e porta in primo piano le capacità , lo studio e le intuizioni.
Se regolamentare vuol dire diminuire l'interesse....mi spiegate perchè lo sport più pagato al mondo "IL GOLF" è quello con il libro delle regole/sentenze più grande del mondo????
Devo dire che se le idee di Ettore saranno perseguite farò il possibile per sdoppiarmi e fare la gara di riproduzioni(Pellizza) e quella di F3i (open) anche se fossero nello stesso giorno.
Personalmente, io ed altri non partecipiano più alla 6 ore perchè la troviamo una "maratona di aguzza la vista" e...."quanto poco mi interessa portare a casa il modello", probabilmente con una sola modifica al regolamento sul tempo massimo di ogni volo, diventerebbe la più bella e sociale gara dell'anno. Forse l'esperienza di quest'anno porterà qualche modellista sulla nostra linea di pensiero...fino che le iscrizioni registresanno il tutto esaurito difficilmente si cambierà qualche cosa.
Bom ci si vede tutti a Bg per divertirci un pò
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 23:35   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
szd il fattaccio

Non voglio ripetere concetti gia' così bene espressi da Personal Jesus e da L-Golf. Li straquoto e basta.
Voglio solo ricordare a Beppe che :non ho niente contro la linea di pensiero che vuole impedire l'aggiunta di qualcosa ad una semiriproduzione . Non siamo in presenza di una linea di pensiero, ma del REGOLAMENTO della Pellizza.

Faccio conto di portarlo alla prima di Pelizza,se verrà contestato basterà semplicemente bloccare i flap con nastro adesivo e staccare un paio di spinette
Perche' dobbiamo contestarlo? lo spirito corretto è quello opposto Venire alla gara con un modello in regola od almeno quasi. E poi c'e' il direttore di gara (vedi sempre regolamento) per queste cose.

Per szd 55
Francesco di quale nuovo regolamento parli?
flap si flap no ci risiamo............non vedo molta differenza se il prossimo anno dovessi volare mettiamo ad esempio con un LS 6 od un ASW 20 che come tu ben sai la scala 1:1 è dotata di flap (o non ho letto una nuova postilla del NUOVO regolamento che MI vieta di volare con modelli dotati di profilo variabile).

Per Personal Jesus
Come giustamente dici l' Alma Mater E' gli altri esistono di riflesso:s hutup: a prposito di faccine....

Ciao giobalde (giovanni baldessari)
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 23:54   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Le batterie erano delle 2000 mAh 5 celle. Provato con tester sotto carico davano 5 V. Praticamente 1 V per elemento, che se non sbaglio è circa la soglia dopo di cui inizia il crollo verticale. In pratica siamo arrivati giusto a pelo.
Due considerazioni. Effettivamente delle 2000 mAh per questa gara sono forse fin troppo piccole.
sì a 1V si è vicini al "ginocchio" della curva di scarica.
sarebbe stato bello se le aveste scaricate ad 1A fino a 4V, così per vedere quanto sarebbero verosimilmente durate, però immagino le abbiate subito ricaricate.

e sì, celle da 2Ah sono un po' piccole per modelli di 4-5-6m che debbano volare per tanto tempo (in sicurezza)
ma probabilmente non vi aspettavate tempi di volo così lunghi, altrimenti avreste adeguato le batterie.

comunque consolatevi non siete stati né i primi né gli ultimi a compromettere una gara per via delle batterie rx...e ancora un plauso per l'atteggiamento prudente, ma soprattutto per la piazza d'onore.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Szd 59 Acro mister no Aeromodellismo Alianti 22 16 giugno 09 14:38
SZD-22 Mucha dilbert Aeromodellismo Alianti 2 17 gennaio 09 09:42
Szd 30 Pirat pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 4 24 dicembre 08 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002