Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 09, 11:15   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Se appena potete lasciate stare le Nimh (per il nostro utilizzo), hanno i difetti delle Nicd e NON i pregi....
Tra l' altro hanno il difetto di "piantarsi" anche senza apparente motivo, sporattutto se hanno un paio di anni di vita o più.
Appena le carichi e scarichi la prima volta, parte il deterioramento, se poi fai tanto di caricarle a 1C sei finito, non le recuoeri più.
Visti i modelli che si utilizzano, e il loro costo, penso che una centralina con 2 pacchi di Lipo ormai sia imprescindibile, tra l' alrro la Rx non viene interessata da correnti troppo intense.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 11:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Erano Nimh marca sanyo, ma non quelle che si vendono normalmente nei negozi di modellismo. Le ho acquistate in un negozio di elettronica ed apparecchiature radioelettriche industriali. Infatti hanno l'involucro leggermente diverso.
Era stato fatto in lavaggio e la carica completa la sera prima.
Per quanto riguarda il problema dell'autoscarica che citi tu, mi sembra strano, anzi, io sto notando che le Nimh hanno un'autoscarica praticamente trascurabile rispetto alle vecchie Ni-Cd. Forse la hanno più accentuata laddove la capacità è veramente alta, 4000 mAh o più, perchè sono particolarmente "tirate"?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 11:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Erano Nimh marca sanyo, ma non quelle che si vendono normalmente nei negozi di modellismo. Le ho acquistate in un negozio di elettronica ed apparecchiature radioelettriche industriali. Infatti hanno l'involucro leggermente diverso.
Era stato fatto in lavaggio e la carica completa la sera prima.
Per quanto riguarda il problema dell'autoscarica che citi tu, mi sembra strano, anzi, io sto notando che le Nimh hanno un'autoscarica praticamente trascurabile rispetto alle vecchie Ni-Cd. Forse la hanno più accentuata laddove la capacità è veramente alta, 4000 mAh o più, perchè sono particolarmente "tirate"?
Quoto in tutto, solo per l'esperienza che ho fatto con queste batterie.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 12:07   #14 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
nuove sanyo, chiamate eneloop, dovrebbero aver "risolto" il problema dell'autoscarica.
E' opinione diffusa che le Sanyo Eneloop siano le migliori stilo/ministilo Nimh attualmente sul mercato.
Ormai sono due anni che le monto sia sulle tx che sui modelli e non posso che confermare la superlativa qualità del prodotto: bassa autoscarica, ma soprattutto grande affidabilità.
Prima di scoprirle, la regola era una cella Nimh bruciata ogni sei mesi circa (le KAN, in particolare, le consumavo come caramelle..).
Adesso sono due anni che non brucio più una cella. E non è infrequente che le carichi a 1C.

Viva le Eneloop
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 12:31   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Contenti voi, contenti tutti....

Il mio era un discorso a carattere generale, se devo star lì a discriminare tipo e marca per tutte quelle in giro, allora sono cose diverse, senz' altro ci saranno eccezioni (sicuramente Sanyo è il meglio), ma ormai comincerei vista l' intrinseca affidabilità e i minori problemi di scarica e ricarica delle Lipo a basso/medio rateo di scarica a pensare diverso.
Poi in un modello da 4 metri monterei delle 4500 a 5 elementi, in ogni caso, basta togliere un poco di zavorra......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 12:49   #16 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
il problema è che con le lipo la tensione è troppo alta e qualche servo ha tendenza ad incazzarsi, allora devi mettere in mezzo un regolatore, che puo' sempre rompersi..
le lifepo dovrebbero andare meglio, la tensione è di mezzo volt piu basso a cella, qualcuno le ha provate?
le eneloop sembra confermato siano buone.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:05   #17 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
il problema è che con le lipo la tensione è troppo alta e qualche servo ha tendenza ad incazzarsi, allora devi mettere in mezzo un regolatore, che puo' sempre rompersi..
le lifepo dovrebbero andare meglio, la tensione è di mezzo volt piu basso a cella, qualcuno le ha provate?
le eneloop sembra confermato siano buone.
Le celle LiFePo hanno una tensione di 3.3v. Mettendo due celle ci vuole sempre un regolatore di tensione perchè 6.6v sono un po' troppini.

Si, io mi trovo benissimo con le Eneloop, sia per la tx che per i modelli a 4 celle e pacco singolo. Ovviamente, come già detto da Batman, su un 3/4mt da pendio la regola standard è 2 pacchi da 5 celle subc + uovo di colombo marzocchiano.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:54   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
io quest'anno o piantato due modelli alimentati con sanyo formato stilo da 2500mah, ora le sto eliminando a favore delle lipo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:57   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
ciao massimo
non mi sembra che chi ha scritto sul BR sulla 6 ore abbia criticato in modo negativo la tua scelta di atterrare in sicurezza per le batterie rx. ANZI............devo confessare che al tuo posto non so se avrei avuto il tuo coraggio, quindi onore alla tua decisione (la gara l'avete persa nel terzo volo, non so cosa avete combinato). flap si flap no ci risiamo............non vedo molta differenza se il prossimo anno dovessi volare mettiamo ad esempio con un LS 6 od un ASW 20 che come tu ben sai la scala 1:1 è dotata di flap (o non ho letto una nuova postilla del NUOVO regolamento che MI vieta di volare con modelli dotati di profilo variabile). ci vediamo a canossa
saluti fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 14:04   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
il problema è che con le lipo la tensione è troppo alta e qualche servo ha tendenza ad incazzarsi, allora devi mettere in mezzo un regolatore, che puo' sempre rompersi..
le lifepo dovrebbero andare meglio, la tensione è di mezzo volt piu basso a cella, qualcuno le ha provate?
le eneloop sembra confermato siano buone.
La centralina fa tutto lei, persino la Multiplex fa delle riceventi a 9/12 canali GIA' con doppio ingresso per 2 LIpo.
Guardati il sito di Alewings (uno dei tanti, ma bravo ragazzo...).
Alewings - Electronic equipment

Ultima modifica di batman : 22 maggio 09 alle ore 14:09
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Szd 59 Acro mister no Aeromodellismo Alianti 22 16 giugno 09 15:38
SZD-22 Mucha dilbert Aeromodellismo Alianti 2 17 gennaio 09 10:42
Szd 30 Pirat pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 4 24 dicembre 08 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002