Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 09, 13:06   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Le celle LiFePo hanno una tensione di 3.3v. Mettendo due celle ci vuole sempre un regolatore di tensione perchè 6.6v sono un po' troppini.

Si, io mi trovo benissimo con le Eneloop, sia per la tx che per i modelli a 4 celle e pacco singolo. Ovviamente, come già detto da Batman, su un 3/4mt da pendio la regola standard è 2 pacchi da 5 celle subc + uovo di colombo marzocchiano.
Anche a te giro la risposta a Nic, certo che una centralina per un modello tipo Blade o simili è sprecata..... ma esistono i riduttori di tensione (che io uso già).
Lascia stare le LiFe che sono ottime ma hanno caratteristiche OPPOSTE a quelle che ci servono (ottime per Pylon elettrico).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:15   #22 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Lascia stare le LiFe che sono ottime ma hanno caratteristiche OPPOSTE a quelle che ci servono (ottime per Pylon elettrico).
OT ON

..e che faccio, cambio nome al 3D del Lipoless?

Comunque ci sta che il collaudo lo faccia con le lipo, nell'attesa delle LiFe che devono rientrare a Flymodelcomponents...
Nel frattempo ho messo in pianta l'ala, calcolato la cma e costruito un misuratore di incidenza per piani a V.
Vado un po' a rilento...
Stasera misuro e posto...

OT OFF
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:20   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
OT ON

..e che faccio, cambio nome al 3D del Lipoless?

Comunque ci sta che il collaudo lo faccia con le lipo, nell'attesa delle LiFe che devono rientrare a Flymodelcomponents...
Nel frattempo ho messo in pianta l'ala, calcolato la cma e costruito un misuratore di incidenza per piani a V.
Vado un po' a rilento...
Stasera misuro e posto...

OT OFF
Senti facciamo cambio, mi dai 4 Life e io ti do 4 Lipo stessa capacità, così io le monto sul Pylon e tu sei a posto....

ps ho delle MASAMARO 5150 mAh 2S, due pacchi, tengono 130A in continuo e 210 di picco, se pensi ti servano, mai sverginate....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da szd 55 Visualizza messaggio
ciao massimo
non mi sembra che chi ha scritto sul BR sulla 6 ore abbia criticato in modo negativo la tua scelta di atterrare in sicurezza per le batterie rx. ANZI............devo confessare che al tuo posto non so se avrei avuto il tuo coraggio, quindi onore alla tua decisione (la gara l'avete persa nel terzo volo, non so cosa avete combinato). flap si flap no ci risiamo............non vedo molta differenza se il prossimo anno dovessi volare mettiamo ad esempio con un LS 6 od un ASW 20 che come tu ben sai la scala 1:1 è dotata di flap (o non ho letto una nuova postilla del NUOVO regolamento che MI vieta di volare con modelli dotati di profilo variabile). ci vediamo a canossa
saluti fm
No, infatti il tono non era di critica e anche io sono voluto intervenire solo per puro piacere di dire la mia e un po' ad onor di cronaca. Anche il mio tono voleva essere amichevole. E' che ormai frequento i forum su internet da un po' e uno può mettere tutte le faccine che vuole e usare la punteggiatura e l'italiano dell'accademia della Crusca, che ugualmente può venire equivocato. Ma del resto capita anche di persona. Perciò, no problem.
La gara come ho detto e hai detto, l'abbiamo persa il terzo lancio dove, semplicemente, abbiamo bucato la termica e il volo. C'è stato anche un'interferenza di qualche paracadutista tra l'altro.

Discorso profilo variabile, in sostanza, stiamo dicendo la stessa cosa: uno si presenta con ASW20 o LS 6 flappati ed è perfettamente in regola (a maggior ragione se glieli toglie o se per assurdo manco ci fa gli alettoni, si da semplicemente danno da solo). E' per questo che non capisco perchè si dovrebbe invece presentare con, ad esempio, un KA-6 flappato: da quanto meno luogo ad equivoci. Il regolamento da già un ampia scappatoia in direzione del profilo variabile senza entrare in contraddizione: basta riprodurre aerei appunto già dotati di questo dispositivo.

Piccolo inciso per l'off topic sulle batterie che si sta creando: non ho usato elemento stilo sul mio modello, erano le mezza torcia che usano quasi tutte. Le stilo le uso anche io su modello da pendio ed effettivamente alcune da 2600 mAh di capacità, mi è capitato di vederle saltare in meno di un anno di vita

Saluti
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:49   #25 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Rispondo qui perchè ormai è un paio di giorni che leggo il forum riguardo alla 6 ore e alla fine mi sento chiamato in causa, essendo il proprietario del modello di Reggio Emilia che è dovuto rientrare dopo "solo" 3 ore di volo.

A onor del vero c'è subito da puntualizzare che il merito del volo va a Paolo Dall'acqua, che è riuscito a pilotare per 3 ore senza batter ciglio e anzi, se non ci fosse stato timore per le batterie, sarebbe andato avanti ad oltranza. Io ho avuto solo l'onere di trainare il modello in quota e pilotarlo per sì e no i primi dieci minuti. Fortuna ha voluto che ho agganciato la termica dopo trenta secondi dallo sgancio e che la stessa mi abbia "sparato" ad almeno 600 metri in meno di un minuto. Dopo di che, vista la quota, la visibilità e la baraonda che si era creata non me la son sentita di continuare il pilotaggio. Anzi, penso di aver definitavamente capito di non esser più tagliato per le competezioni, nella fattispecie questa.

La causa del secondo posto comunque, non va tanto ricercata, secondo me, nelle batterie o nelle tre ore. Per assurdo il primo posto lo abbiamo perso il primo lancio con soli 24 minuti (loro avevano già invece un volo da 42) e il terzo con soli 10 minuti. Anzi, sempre per assurdo, il fatto di aver fallito il secondo lancio con perdita del modello, ha forse favorito Cremona molto più di quello che si può pensare. In questo modo infatti loro sono decollati un'ora dopo di noi (alle 13 circa contro di noi che siamo partiti alle 12 circa). Ciò vuol dire che loro, nel migliore dei casi, avrebbero dovuto volare al massimo 4 ore, fino alle 17. Noi, invece, avremmo dovuto puntare a cinque ore di volo per terminare con due lanci.
Ora, sfido chiunque ad affermare con certezza che si sarebbe fidato a tenere in aria un modello per cinque ore. Già l'ipotetico volo di Cremona al limite delle 4, nonostante tutte le batterie che vogliate mettere su, lo vedo comunque leggermente a rischio. Ciò non toglie che essere rientrati dopo tre ore gli ha consegnato la gara sul piatto d'argento, ma secondo me li ha anche salvati da fargli passare un brutto quarto d'ora a loro volta, con il nostro stesso pensiero per le batterie.

Il colpo finale è stato poi aver bucato il terzo lancio con soli dieci minuti. Perchè in caso contrario, saremmo incappati nel volo ad oltranza fino alle 17. E lì mi piacerebbe chiedere a Cesare cosa accedrebbe: si vola fino a notte? Si stoppa la gara e si da il primo posto ex-equo? Si guarda il volo + lungo? Si fa la media dei tre lanci? (ma allora forse vincevano comunque loro)

Comunque tengo anche a precisare (e so già che forse scatenerò polemiche nella mia stessa squadra) che ero venuto alla gara con la convinzione che il mio modello sarebbe stato una sorta da "muletto", da usare nel caso Dall'acqua col suo avesso appunto bucato qualche lancio. Perciò, in cuor mio, non pensavo mai di dover raggiungere tre ore di volo (mai dire mai lo so e la pratica lo ha dimostrato), però se questa è stata la prestazione con il "muletto"...al secondo posto io ci farei la firma...Lo stesso Paolo al quarto lancio, con i giochi ormai fatti, ha voluto tornar su col mio e non con il suo. E' bastato guardarci negli occhi. Non se abbia pensato la stessa cosa, mi vien da azzardare che abbia pensato "torniamo su con il tuo e mettiamo un po' di pepe a Cremona che si sa mai che saltino le batterie" (pessimo pensiero, antisportivo lo so, ma chi mi dice di no...bisognerebbe chiederlo a lui)

Sottoscrivo comunque Ghisleri: occorrerebbe porre un limite al tempo di volo, poichè è ormai chiaro che di questo passo si rischia di raggiungere l'assurdo di fare un lancio all'ultimo sangue da 6 ore (dalle 11 alle 17). E sinceramente lo vedo un guinness dei primati piuttosto che una gara più o meno competitiva.

Per Giobalde: non ti preoccupare che se anche non siamo più l'accademia, lo siamo comunque stati. Meglio ancora, siamo stati la PRIMA. Come c'è scritto a Bologna? Alma Mater Studiorum se non sbaglio? Sarò presuntuoso ma forse noi potremmo scrivere Alma Mater Trainorum. E non a caso Menozzi da dove viene?

Per ultimo devo forse fare un po' di polemica (dice, perchè fino ad ora non l'hai fatta?), anche se so che mi verrà addosso tutto il forum.
Aggiungere flap ad una riproduzione che non li ha è un indubbio vantaggio. Per questo secondo me è regolare toglierli dove ci sono ma non lo è aggiungerli dove non ci sono. Perchè altrimenti se si avvalla anche quest'ultima ipotesi, allora possiamo lasciar cadere anche il fatto della semiriproduzione e fare direttamente il campionato per modelli aerotrainati di apertura superiore a 4 mt, ecc. ecc. Dove vengono per esempio Alpina, oppure modelli di fantasia costruiti ad hoc.
E per carità, io non avrei nulla in contrario a fare un simil campionato, però mi pare che lo spirito della Pellizza fosse un altro. E checchè se ne dica, secondo me è ancora chiarissimo, solo evidentemente non lo si vuole più tener presente del tutto. Il consiglio che do è, fate una riproduzione di un'aliante coi flap e vedrete che di balle non ce ne sono.
Anche tu Francesco, visto che ci conosciamo da vent'anni, sai benissimo che puoi vincere anche con un modello senza flap. Lo ripeto, io ti conosco, ti ho visto e ti vedo volare: non hai minimamente bisogno di cadere in queste trappole, sei sicuramente vincente anche se ti presenti con un modello senza flap e, ancor di più, se ti presenti con regolare riproduzione che so io di un nimbus.

Saluti a tutti

Quanti argomenti interessanti...........
e pensare che invece si sono messi a parlare di batterie.
pussate via
Mi preme in modo particolare il discorso sui flap che ha ripreso anche Francesco

ciao massimo
non mi sembra che chi ha scritto sul BR sulla 6 ore abbia criticato in modo negativo la tua scelta di atterrare in sicurezza per le batterie rx. ANZI............devo confessare che al tuo posto non so se avrei avuto il tuo coraggio, quindi onore alla tua decisione (la gara l'avete persa nel terzo volo, non so cosa avete combinato). flap si flap no ci risiamo............non vedo molta differenza se il prossimo anno dovessi volare mettiamo ad esempio con un LS 6 od un ASW 20 che come tu ben sai la scala 1:1 è dotata di flap (o non ho letto una nuova postilla del NUOVO regolamento che MI vieta di volare con modelli dotati di profilo variabile). ci vediamo a canossa
saluti fm



ecco il punto,a mio modesto avviso è proprio questo:
perchè un modello definito ASW19 non dovrebbe essere dotato di flap quando lo stesso identico modello,definito questa volta ASW20,potrebbe esserlo ?
Tra un LS6 ed un LS4 che differenze ci sono ?
Cambia molto se una stessa fusoliera con le stesse ali dotate o no di flap possono fare diventare un modello la semiriproduzione di uno o dell'altro ?.
Ho ancora negli occhi quella strana ruotina lenticolare che molti,negli anni addietro,montavano sugli LS4 .Come la vogliamo considerare ?
A me sembra che mai nessuno abbia avuto a che dire sulla fedeltà ( faccio per dire) dei modelli di un anziano,ma storico,concorrente della Pelizza.
Avete presente la fusoliera di un ASW19 con ala con corda doppia rispetto alla scala e doppio diedro ?
Forse perchè si era sicuri che non sarebbe stato,in ogni caso,in lizza per i primi posti ?
Domenica c'era un Diamant ,con tanto di scritta sulla fusoliera,ed ali con corda che aumenta all'estremità dell'alettone,come disegnata da Quabek.
Nessuno ha detto niente.
Forse si vuole seguire la strada accennata da qualcuno per cui se c'è da armarsi ci si arma e si spendono 5000 e passa Euro per vincere la 6 Ore ?
Vogliamo allora escludere modelli autocostruiti con qualcosa di nuovo ( profilo,flap,peso) ed ammettere riproduzioni già pronte nei minimi particolari il cui unico valore aggiunto è essere la rappresentazione delle possibilità economiche del prprietario ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:57   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
cut.
Piccolo inciso per l'off topic sulle batterie che si sta creando: non ho usato elemento stilo sul mio modello, erano le mezza torcia che usano quasi tutte. Le stilo le uso anche io su modello da pendio ed effettivamente alcune da 2600 mAh di capacità, mi è capitato di vederle saltare in meno di un anno di vita

Saluti
Questo l' avevo capito, nessuno di noi userebbe delle stilo su un 4 metri, le "mezza torcia" come le chiami tu sono tipo Sub-C o 3/4 Sub-C.
Ho montato solo una volta 4 celle Stilo Nimh su un EG aliante puro, mentre volavo, si è spento tutto...
Vabbè che erano delle batterie COOP caricate col loro carichino e messe dentro a un portapile, ma UNA batteria si è fottuta in volo.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 14:14   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio


Quanti argomenti interessanti...........
e pensare che invece si sono messi a parlare di batterie.
pussate via
Mi preme in modo particolare il discorso sui flap che ha ripreso anche Francesco
cutcutcut
Scusi Grande Capo

Ma Noi Umili Servi Elettricisti Volevamo Sottolineare Il Fatto Che Con Le Batterie Farlocche Potete Pure Avere I Flaps Coi Controcazzi Ma Poi finite Per Terra Come Noi Esseri Striscianti.....

ps le centraline con doppia alimentazione e telemetria VE LE FAREI METTERE OBBLIGATORIE, COME PURE UN SISTEMA DI SAFE E QUANT' ALTRO, INSISTERE A MONTARE SU DEI MODELLI DA 5 METRI E 8-10 KG DI PESO UN UMILE PACCHETTINO DI STILO (VI HO VISTI) CHE VOLANO ANCHE FUORI VISTA (VERO?) MI PARE UN POCO UN CONTROSENSO.

Questo detto come stimolo e senza polemica.

ps la soluzione sopracitata la adottava anche un aliantista delle mie parti, che per fortuna NON ha partecipato, avendo rotto.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 14:28   #28 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
batterie COOP....
Io alla coop ci prendo il pesce. Non è niente male..

Continuiamo il discorso Lipo/LiFe dillà...senò inquiniamo e s'inkazzano, giustamente..

Chiedo venia..
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 15:02   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Anche a te giro la risposta a Nic, certo che una centralina per un modello tipo Blade o simili è sprecata..... ma esistono i riduttori di tensione (che io uso già).
Lascia stare le LiFe che sono ottime ma hanno caratteristiche OPPOSTE a quelle che ci servono (ottime per Pylon elettrico).
Blade 1.5e con lipo e 4 celle nicd sanyo da 600mh, tenute in tampone dalle lipo stesse. Ogni tanto si ciclano e basta.
X modelli più grossi mio padre ha progettato una centralina per usare 2 pacchi (a 4 o 5 elementi) che commuta automaticamente se il pacco principale si scarica. Non avviene il viceversa se le batterie (come è normale) tornano a salire di tensione. Led e cicalino di avviso quando c'è la commutazione.
X informazioni... attendete che io non ne so nulla di ste cose
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 16:37   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VIELGEREUTH
 
Data registr.: 07-04-2009
Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio


......Forse si vuole seguire la strada accennata da qualcuno per cui se c'è da armarsi ci si arma e si spendono 5000 e passa Euro per vincere la 6 Ore ?
Vogliamo allora escludere modelli autocostruiti con qualcosa di nuovo ( profilo,flap,peso) ed ammettere riproduzioni già pronte nei minimi particolari il cui unico valore aggiunto è essere la rappresentazione delle possibilità economiche del prprietario ?


Sono perfettamente d'accordo con l'Igegnere. Perchè bisogna a priori limitare le possibilità di impiego di modelli che possono anche essere un pò distanti dalle caratteristiche dell'originale?
Seguendo questo ragionamento bisognerebbe allora vietare anche l'uso degli alettoni in modalità flaperoni o restando sul lato costruttivo mantenere gli stessi profili dell'aliante vero, quando probabilmente di tutti i modelli che si vedono in giro (e non solo a Molinella) per le note ragioni tecniche, quelli che riproducono anche il profilo del vero si contano sulle dita di una mano. Se un modello viene costruito e portato in volo nel rispetto del regolamento (4 metri e niente giroscopi) starà poi nella bravura ed anche passatemi nella fortuna dei singoli piloti essere in grado di portare a termine un bel volo più o meno lungo.
Personalmente non credo che burocratizzare troppo con rigide regole una bellissima manifestazione serva. Ogni modellista si prepara con i propri mezzi tecnici ed economici per partecipare e l'importante è che lo faccia con passione e rispetto degli altri. Per chi riesce a vincere onore al merito. Per chi non vince ma torna a casa soddisfatto da una bella giornata di gara troverà già in questo una sana ed appagante soddifazione. Questo è il bello...a mio parere si intende.

...piccolo ot sulle batterie: prima viaggiavo sempre con doppio pacco Nimh con problemi di autoscarica e continui controlli...anche stressanti...ora sul mio ASH26 di 5m ho 2 pacchi lipo da 3.700 ognuno gestiti con apposito regolatore di tensione flightpower (dotato di idoneo dissipatore). Al termine della gara di Molinella sono stati consumati complessivamente circa 3 Ampere, quindi per quanto mi riguarda sia sotto il profilo della sicurezza che sotto quello della capacità in rapporto al peso oltre che per la pressochè totale assenza di autoscarica, le lipo sono ormai meglio delle Nimh...
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Szd 59 Acro mister no Aeromodellismo Alianti 22 16 giugno 09 14:38
SZD-22 Mucha dilbert Aeromodellismo Alianti 2 17 gennaio 09 09:42
Szd 30 Pirat pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 4 24 dicembre 08 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002