22 maggio 09, 13:06 | #21 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Lascia stare le LiFe che sono ottime ma hanno caratteristiche OPPOSTE a quelle che ci servono (ottime per Pylon elettrico). | |
22 maggio 09, 13:15 | #22 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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..e che faccio, cambio nome al 3D del Lipoless? Comunque ci sta che il collaudo lo faccia con le lipo, nell'attesa delle LiFe che devono rientrare a Flymodelcomponents... Nel frattempo ho messo in pianta l'ala, calcolato la cma e costruito un misuratore di incidenza per piani a V. Vado un po' a rilento... Stasera misuro e posto... OT OFF | |
22 maggio 09, 13:20 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
ps ho delle MASAMARO 5150 mAh 2S, due pacchi, tengono 130A in continuo e 210 di picco, se pensi ti servano, mai sverginate.... | |
22 maggio 09, 13:34 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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La gara come ho detto e hai detto, l'abbiamo persa il terzo lancio dove, semplicemente, abbiamo bucato la termica e il volo. C'è stato anche un'interferenza di qualche paracadutista tra l'altro. Discorso profilo variabile, in sostanza, stiamo dicendo la stessa cosa: uno si presenta con ASW20 o LS 6 flappati ed è perfettamente in regola (a maggior ragione se glieli toglie o se per assurdo manco ci fa gli alettoni, si da semplicemente danno da solo). E' per questo che non capisco perchè si dovrebbe invece presentare con, ad esempio, un KA-6 flappato: da quanto meno luogo ad equivoci. Il regolamento da già un ampia scappatoia in direzione del profilo variabile senza entrare in contraddizione: basta riprodurre aerei appunto già dotati di questo dispositivo. Piccolo inciso per l'off topic sulle batterie che si sta creando: non ho usato elemento stilo sul mio modello, erano le mezza torcia che usano quasi tutte. Le stilo le uso anche io su modello da pendio ed effettivamente alcune da 2600 mAh di capacità, mi è capitato di vederle saltare in meno di un anno di vita Saluti | |
22 maggio 09, 13:49 | #25 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Quanti argomenti interessanti........... e pensare che invece si sono messi a parlare di batterie. pussate via Mi preme in modo particolare il discorso sui flap che ha ripreso anche Francesco ciao massimo non mi sembra che chi ha scritto sul BR sulla 6 ore abbia criticato in modo negativo la tua scelta di atterrare in sicurezza per le batterie rx. ANZI............devo confessare che al tuo posto non so se avrei avuto il tuo coraggio, quindi onore alla tua decisione (la gara l'avete persa nel terzo volo, non so cosa avete combinato). flap si flap no ci risiamo............non vedo molta differenza se il prossimo anno dovessi volare mettiamo ad esempio con un LS 6 od un ASW 20 che come tu ben sai la scala 1:1 è dotata di flap (o non ho letto una nuova postilla del NUOVO regolamento che MI vieta di volare con modelli dotati di profilo variabile). ci vediamo a canossa saluti fm ecco il punto,a mio modesto avviso è proprio questo: perchè un modello definito ASW19 non dovrebbe essere dotato di flap quando lo stesso identico modello,definito questa volta ASW20,potrebbe esserlo ? Tra un LS6 ed un LS4 che differenze ci sono ? Cambia molto se una stessa fusoliera con le stesse ali dotate o no di flap possono fare diventare un modello la semiriproduzione di uno o dell'altro ?. Ho ancora negli occhi quella strana ruotina lenticolare che molti,negli anni addietro,montavano sugli LS4 .Come la vogliamo considerare ? A me sembra che mai nessuno abbia avuto a che dire sulla fedeltà ( faccio per dire) dei modelli di un anziano,ma storico,concorrente della Pelizza. Avete presente la fusoliera di un ASW19 con ala con corda doppia rispetto alla scala e doppio diedro ? Forse perchè si era sicuri che non sarebbe stato,in ogni caso,in lizza per i primi posti ? Domenica c'era un Diamant ,con tanto di scritta sulla fusoliera,ed ali con corda che aumenta all'estremità dell'alettone,come disegnata da Quabek. Nessuno ha detto niente. Forse si vuole seguire la strada accennata da qualcuno per cui se c'è da armarsi ci si arma e si spendono 5000 e passa Euro per vincere la 6 Ore ? Vogliamo allora escludere modelli autocostruiti con qualcosa di nuovo ( profilo,flap,peso) ed ammettere riproduzioni già pronte nei minimi particolari il cui unico valore aggiunto è essere la rappresentazione delle possibilità economiche del prprietario ? | |
22 maggio 09, 13:57 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Ho montato solo una volta 4 celle Stilo Nimh su un EG aliante puro, mentre volavo, si è spento tutto... Vabbè che erano delle batterie COOP caricate col loro carichino e messe dentro a un portapile, ma UNA batteria si è fottuta in volo..... | |
22 maggio 09, 14:14 | #27 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Ma Noi Umili Servi Elettricisti Volevamo Sottolineare Il Fatto Che Con Le Batterie Farlocche Potete Pure Avere I Flaps Coi Controcazzi Ma Poi finite Per Terra Come Noi Esseri Striscianti..... ps le centraline con doppia alimentazione e telemetria VE LE FAREI METTERE OBBLIGATORIE, COME PURE UN SISTEMA DI SAFE E QUANT' ALTRO, INSISTERE A MONTARE SU DEI MODELLI DA 5 METRI E 8-10 KG DI PESO UN UMILE PACCHETTINO DI STILO (VI HO VISTI) CHE VOLANO ANCHE FUORI VISTA (VERO?) MI PARE UN POCO UN CONTROSENSO. Questo detto come stimolo e senza polemica. ps la soluzione sopracitata la adottava anche un aliantista delle mie parti, che per fortuna NON ha partecipato, avendo rotto..... | |
22 maggio 09, 15:02 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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X modelli più grossi mio padre ha progettato una centralina per usare 2 pacchi (a 4 o 5 elementi) che commuta automaticamente se il pacco principale si scarica. Non avviene il viceversa se le batterie (come è normale) tornano a salire di tensione. Led e cicalino di avviso quando c'è la commutazione. X informazioni... attendete che io non ne so nulla di ste cose | |
22 maggio 09, 16:37 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2009 Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
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Sono perfettamente d'accordo con l'Igegnere. Perchè bisogna a priori limitare le possibilità di impiego di modelli che possono anche essere un pò distanti dalle caratteristiche dell'originale? Seguendo questo ragionamento bisognerebbe allora vietare anche l'uso degli alettoni in modalità flaperoni o restando sul lato costruttivo mantenere gli stessi profili dell'aliante vero, quando probabilmente di tutti i modelli che si vedono in giro (e non solo a Molinella) per le note ragioni tecniche, quelli che riproducono anche il profilo del vero si contano sulle dita di una mano. Se un modello viene costruito e portato in volo nel rispetto del regolamento (4 metri e niente giroscopi) starà poi nella bravura ed anche passatemi nella fortuna dei singoli piloti essere in grado di portare a termine un bel volo più o meno lungo. Personalmente non credo che burocratizzare troppo con rigide regole una bellissima manifestazione serva. Ogni modellista si prepara con i propri mezzi tecnici ed economici per partecipare e l'importante è che lo faccia con passione e rispetto degli altri. Per chi riesce a vincere onore al merito. Per chi non vince ma torna a casa soddisfatto da una bella giornata di gara troverà già in questo una sana ed appagante soddifazione. Questo è il bello...a mio parere si intende. ...piccolo ot sulle batterie: prima viaggiavo sempre con doppio pacco Nimh con problemi di autoscarica e continui controlli...anche stressanti...ora sul mio ASH26 di 5m ho 2 pacchi lipo da 3.700 ognuno gestiti con apposito regolatore di tensione flightpower (dotato di idoneo dissipatore). Al termine della gara di Molinella sono stati consumati complessivamente circa 3 Ampere, quindi per quanto mi riguarda sia sotto il profilo della sicurezza che sotto quello della capacità in rapporto al peso oltre che per la pressochè totale assenza di autoscarica, le lipo sono ormai meglio delle Nimh... | |
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