Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 08, 20:27   #1 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Szd 30 Pirat

Ciao a tutti, dopo lunga ricerca su un'aliante riproduzione dalle caratteristiche di volo non estreme e adatto anche all'aerotraino, sono approdato a questo modello:

Laqua - Modelltechnik - Pirat SZD - 30

Il figliolo è arrivato, mi sembra di ottima fattura, ho provveduto a rinforzare la fuso con striscie di carbonio e resina, sto' realizzando una nuova piastra portaservi, di scatola non era granche',ma adesso mi trovo di fronte ad una operazione che mi terrorizza un po', per la paura di fare caxxxate difficilmente recuperabili
Il taglio degli alettoni!!!!
L'ala è in polistirolo e obeche, a mia opinione molto ben rifinita,con gli scassi per i servi gia fatti,cavi passati,alloggiamento baionetta pronto, ecc ecc
Quale è secondo voi il modo migliore per portare a termine questa operazione? Ho gia' rotto gli zibidei a miei amici modellisti, ottenendo vari pareri,ma ogni volta che prendo il cutter le mano mi sudano come un Terranova a Dubai
Aiutate un povero aereomodellista autodidatta!!!
Grazie
Carmine
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 20:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
bellissimo il pirat... assomiglia al pilatus ma è molto più bello...

per gli alettoni io ho preso una stecca di alluminio, l'ho fissata bene all'ala e poi via di taglierino, assicurati di avere la lama nuova e ben affilata...

Ultima modifica di giulio_89 : 22 dicembre 08 alle ore 20:37
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 20:48   #3 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Come ti regoli per il giusto angolo da dare al taglio? Dovrebbe essere perpendicolare alla sezione del profilo, se fisso una stecca sul taglio longitudinale e la seguo col cutter, il taglio verra' per forza di cose non perpendicolare
Grazie, anche a me è piaciuta la sua linea pacioccona, il trave di coda sembra un palo della luce
Ciao
Carmine
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 22:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Io ho utilizzato il dremel con il disco da taglio, seguendo a mano il tratto fatto con la matita. Il risultato è buono, non preoccuparti. La perpendicolarità è un falso problema in quanto nell'intradosso devi togliere togliere materiale per permettere l'articolazione dell'alettone (se fissi gli alettoni con nastro incernierando sull'estradosso).
In pratica puoi fare così:
1) misuri sull'estradosso (faccia superiore dell'ala) l'ampiezza dell'alettone e tracci una riga per il taglio.
2) sull'intradosso prendi due misure in quanto devi tracciare due righe per il taglio. La prima in corrispondenza di d1 e la seconda in corrispondenza di d2.
Tagli lungo le righe d1 e d2 poi rifili e carteggi per spianare.
Ti allego un disegno che per quanto fatto male dovrebbe chiarirti le idee.
Ciao.
Icone allegate
Szd 30 Pirat-alettone.jpg  
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 18:32   #5 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Grazie, non ho ancora deciso se fissare gli aletttoni con il nastro o con i perni robart messi a compasso.
Il disegno è comunque chiarissimo!!
Buon Natale a tutti!!
Carmine
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Szd 59 Acro mister no Aeromodellismo Alianti 22 16 giugno 09 14:38
incidenze per szd-9 gianfry2866 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 05 luglio 07 11:14
SZD-36 Cobra 15 alegerry Aeromodellismo Alianti 22 20 giugno 06 00:18
SZD Cobra twentynine Aeromodellismo Alianti 9 25 maggio 06 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002