BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Szd 30 Pirat (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/114402-szd-30-pirat.html)

pipercubgiallo 22 dicembre 08 20:27

Szd 30 Pirat
 
Ciao a tutti, dopo lunga ricerca su un'aliante riproduzione dalle caratteristiche di volo non estreme e adatto anche all'aerotraino, sono approdato a questo modello:

Laqua - Modelltechnik - Pirat SZD - 30

Il figliolo è arrivato, mi sembra di ottima fattura, ho provveduto a rinforzare la fuso con striscie di carbonio e resina, sto' realizzando una nuova piastra portaservi, di scatola non era granche',ma adesso mi trovo di fronte ad una operazione che mi terrorizza un po', per la paura di fare caxxxate difficilmente recuperabili:(
Il taglio degli alettoni!!!!
L'ala è in polistirolo e obeche, a mia opinione molto ben rifinita,con gli scassi per i servi gia fatti,cavi passati,alloggiamento baionetta pronto, ecc ecc
Quale è secondo voi il modo migliore per portare a termine questa operazione? Ho gia' rotto gli zibidei a miei amici modellisti, ottenendo vari pareri,ma ogni volta che prendo il cutter le mano mi sudano come un Terranova a Dubai:icon_rofl
Aiutate un povero aereomodellista autodidatta!!!
Grazie:climb:
Carmine

giulio_89 22 dicembre 08 20:30

bellissimo il pirat... assomiglia al pilatus ma è molto più bello...

per gli alettoni io ho preso una stecca di alluminio, l'ho fissata bene all'ala e poi via di taglierino, assicurati di avere la lama nuova e ben affilata...

pipercubgiallo 22 dicembre 08 20:48

Come ti regoli per il giusto angolo da dare al taglio? Dovrebbe essere perpendicolare alla sezione del profilo, se fisso una stecca sul taglio longitudinale e la seguo col cutter, il taglio verra' per forza di cose non perpendicolare:blink:
Grazie, anche a me è piaciuta la sua linea pacioccona, il trave di coda sembra un palo della luce:)
Ciao
Carmine

algaro 23 dicembre 08 22:44

1 Allegato/i
Io ho utilizzato il dremel con il disco da taglio, seguendo a mano il tratto fatto con la matita. Il risultato è buono, non preoccuparti. La perpendicolarità è un falso problema in quanto nell'intradosso devi togliere togliere materiale per permettere l'articolazione dell'alettone (se fissi gli alettoni con nastro incernierando sull'estradosso).
In pratica puoi fare così:
1) misuri sull'estradosso (faccia superiore dell'ala) l'ampiezza dell'alettone e tracci una riga per il taglio.
2) sull'intradosso prendi due misure in quanto devi tracciare due righe per il taglio. La prima in corrispondenza di d1 e la seconda in corrispondenza di d2.
Tagli lungo le righe d1 e d2 poi rifili e carteggi per spianare.
Ti allego un disegno che per quanto fatto male dovrebbe chiarirti le idee.
Ciao.

pipercubgiallo 24 dicembre 08 18:32

Grazie, non ho ancora deciso se fissare gli aletttoni con il nastro o con i perni robart messi a compasso.
Il disegno è comunque chiarissimo!!
Buon Natale a tutti!!
Carmine


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002