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Vecchio 01 aprile 09, 13:22   #11 (permalink)  Top
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I consigli di Batman sono anche più "autorevoli" dei miei.In effetti pensandoci bene non ha tutti i torti,inoltre l'analisi economica che ha fatto è giusta.Vedi un po te.Ciao
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Vecchio 01 aprile 09, 14:29   #12 (permalink)  Top
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I consigli di Batman sono anche più "autorevoli" dei miei.In effetti pensandoci bene non ha tutti i torti,inoltre l'analisi economica che ha fatto è giusta.Vedi un po te.Ciao
Grazie per l' adulazione (è uno dei difetti a cui non so rinunciare) comunque, dopo l' "ubriacatura" dovuta al progressivo crescere delle prestazioni negli ultimi anni, occorre darsi un attimo una calmata e ragionare pure in termini di riduzione dei costi e di gestione di questo tipo di aeromodelli.
Infatti, già con spese limitatissime e con ottima disponibilità e facilità di realizzazione ci si trova oggi davanti a soluzioni anche commerciali "di scatola" che non tutti gli utenti sono in grado di gestire.
Mentre fino a 3/4 anni fa bisognava avere "le palle" e una certa conoscenza tecnico-modellistica per ottimizzare modelli di motoalianti elettrici, e pure le prestazioni, sebbene allora eclatanti, fossero gestibili da chi era al suo terzo o quarto modelli, ora persino prodotti RTF "di scatola" tra cui cito di dovere il Blizzard della Multiplex, che può essere acquistato col suo kit di motorizzazione TUNING per una cifra molto abbordabile, sono dicevo prodotti che vanno pensati un attimo prima di accendere il motore e farli partire.
Mi dicono di Blizzard cronometrati sotto motore a oltre 140 all' ora e ben di più in picchiata, io stesso ne ho montato uno con una motorizzazione "estrema" ed ho ottenuto come risultato un buco per terra in quanto il modello era persino troppo veloce per le sue intrinseche capacità di controllo (la schiumazza è sempre la schiumazza) naturalmente la colpa era mia che avevo esagerato, ma esagerare è una dote innata del modellista.....

Per questo, consiglio di avanzare per gradi, come sempre, e anche se uno è valido dal punto di vista del pilotaggio un poco di apprendistato (sia pure di livello elevato) non guasta mai (e il "sondino" di skiumazza rimane nel parco modelli per tutte le attività collaterali, come appunto sondare il pendio o la pianura, fare qualche volo rilassante ecc....).

Poi c' è la questione economica:
I soldi da spendere sono sempre meno, anche se per fortuna tra i Cinesi, vendite per corrispondenza, Internet, Ebay ed altro si riescono a reperire accessori per modelli (servi, riceventi, regolatori, motori Outrunner ed anche Inrunner, Batterie Lipo) di basso costo e (spesso) di buona qualità.
Per uno abituato al mercato normale, trovare un Outrunner da 200 gr. per 1 KW di potenza assorbita a meno di 40€, e un regolatore da 60A a 25€ e una batteria 3S 2200 30-20C a 20€ (prezzi per materiale acquistato in Italia, sotto Internet anche di meno) rappresenta una manna, ma poi si trova tutto questo ben di dio da stivare in un modelletto previsto per un tranquillo svolazzo domenicale in termica,e delle due l' una:
O accrocchia il modello alla meno peggo, e lo stesso si apre in due dopo alcuni secondi, o lancia un missile tele(IN)guidato che centra in pieno le auto nel parcheggio del campovolo......
Quindi, per i (poco) esperti, okkio alla penna...
Al massimo, quando un Vs. amico viene al campo con il missiletto, fateglielo portare in alto, pigliate la radio e vedete se riuscite a farlo volare livellato a metà motore e a fare 2 virate senza perdere quota o stallare (NON sono F3A e neppure 3D)......
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Vecchio 02 aprile 09, 08:12   #13 (permalink)  Top
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Quello che dici è giusto e lo condivido.Penso che comunque l'amico Paolovortex non sia proprio a digiuno di modellismo,quindi son partito dal presupposto che già certe nozioni le avesse assimilate.Pensa che ,nel 1997,quando iniziai l'avventura elettrica,partii con un modello 10 celle fatto in casa tuttofibra,con plettemberg 320 a spazzole,modello che aveva partecipato all'ultimo campionato Italiano,appartenente all'amico Paolo Selvolini del gruppo del Valdarno....Naturalmente ero assistito in diretta da persone esperte ,avevo esperienza (poca) di pendio o motoveleggiatori tipo California Eurokit con motore a scoppio,nonchè di vecchi acrobatici a scoppio tipo Comet,Calipso etc.Al tempo 50 ampere di assorbimento era il "traguardo" massimo,da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante su motori,esc e batterie.Comunque,dopo quella esperienza "breve ma intensa",mi convinsi che forse era meglio partire da un po più indietro,infatti la motorizzazione che avevo,debitamente "castrata"la impiegai su modelli di scatola (mi viene in mente il Gilb Multiplex),modello col quale ho volato dappertutto fino a poco tempo fà.
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Vecchio 02 aprile 09, 12:05   #14 (permalink)  Top
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Hai perfettamente ragione, io infatti scrivevo stando sulle generali, per come al momento la cosa si è evoluta.
Io stesso mi sto evolvendo (seppur lentamente, visto i costi) sui modelli tuttofibra, mi danno più "sicurezza" e le soluzioni tecniche mi sembrano sempre migliori delle costruzioni miste, che fino ad oggi ho apprezzato, (e continuo ad apprezzare, vedi i modelli Tangent ed anche Great Planes per quanto riguarda i modelli a motore),
Comunque non mi sento di consigliare alianti troppo estremi come primi modelli, ma può essere solo il mio sentire.
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Vecchio 02 aprile 09, 12:29   #15 (permalink)  Top
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..

Sul fatto di non cosigliare alianti/modelli estremi all'inizio sono d'accordo con Batman,infatti ho riportato la mia esperienza,ma non ho detto che fosse giusta,anzi adesso,dopo tempo,penso proprio che fù una scelta un pò azzardata.
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Vecchio 03 aprile 09, 11:04   #16 (permalink)  Top
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mmmm.....ho anch'io l'Adriana ma non mi sembra così adatto allo scopo: un po' deboluccio per l'acrobazia...
Io starei su qualcosa della x-model....tipo Hawk...
Ciao
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Vecchio 03 aprile 09, 12:00   #17 (permalink)  Top
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Il mio pensiero come da prima richiesta è di un aliante acrobatico, purtroppo ne i modelli con coda a V ne i modelli SENZA direzionale sono completamente acrobatici (con la coda a V fai fatica pure a fare una scampanata, e di volo a coltello nn se ne parla).
Per il resto l' Hawk va bene, ma tutti gli Xmodels sono un poco delle pietre, in pianura, e il peso del motore non aiuta.
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Vecchio 03 aprile 09, 13:11   #18 (permalink)  Top
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Il mio pensiero come da prima richiesta è di un aliante acrobatico, purtroppo ne i modelli con coda a V ne i modelli SENZA direzionale sono completamente acrobatici (con la coda a V fai fatica pure a fare una scampanata, e di volo a coltello nn se ne parla).
Per il resto l' Hawk va bene, ma tutti gli Xmodels sono un poco delle pietre, in pianura, e il peso del motore non aiuta.
Dai un'occhiata al fuego della simprop....personalmente non l'ho mai provato ma l'ho visto volare e mi sembra un ottimo compromesso...
Andre
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Vecchio 03 aprile 09, 15:52   #19 (permalink)  Top
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Dai un'occhiata al fuego della simprop....personalmente non l'ho mai provato ma l'ho visto volare e mi sembra un ottimo compromesso...
Andre
si, ma non ha il direzionale.
a parte che per me va bene lo stesso, ma certe manovre senza il direzionale sono impossibili.
poi anche volare in pendio, soprattutto in termica, è più complicato.
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