Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 05, 13:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
probabilmente scatenerò l'ira di tutti gli aeromodellisti esperti e classicisti.. ma se ti piace il tipo di modello potresti provare a fare un bel tutt'ala se vuoi lavorare il polistirlo perchè ha un sacco di vataggi: con 5 euro di spesa ne costruisci uno, se cade d'ala non ti tronca la fusoliera eheh non c'è!, poi se cade difficilmente si rompe; qualcuno potrebbe dire che non è il modello più adatto a un principiante perchè sono troppo nervosi, ma è vero solo in parte dipende da che profilo usi dalla geometria delle ali dall'apertura... da molti fattori insomma.
costruire un modello centinato richiede più tempo e oltre tutto strutturalmente non è detto che sia così robusto, se il tuo amico è alle prime armi corre il rischio di passare i pomeriggi a rattoppare tanti pezzettini di legno... immersi in tanta colla
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 13:18   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originally posted by Baron_snoopy@19 settembre 2005, 11:44
grazie anche a te Odi, ma in che materiale sono fatti? playwood?! what's playwood? il ninja mi piace, ma le ali come sono attaccate?
e la motorizzazione?

grazie ancora.
plywood=compensato
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 14:16   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Baron_snoopy@19 settembre 2005, 11:44
grazie anche a te Odi, ma in che materiale sono fatti? playwood?! what's playwood? il ninja mi piace, ma le ali come sono attaccate?
e la motorizzazione?

grazie ancora.

L'ala la attacchi come preferisci, 2 viti (una davanti e una dietro) oppure una vite dietro e perno davanti oppure con degli elastici...a tua discrezione.
Il mio era da pendio, cmq un 480 ridotto basta e avanza.
Se hai disponibilità finanziarie allora un BL con LiPo.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 14:17   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by twentynine@19 settembre 2005, 11:24
ihihihi...il ninja...ho preso la sua bella aletta e ne sto facendo una da 2 metri e mezzo.

foto?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 14:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Quali sono le dimensioni del Ninja ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 17:57   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Ok, schiumini ne ho 2 o tre, infatti gli avevo proposto uno schiumino, pero' poi un po' ci ho ripensato perchè effettivamente è nervosetto, è un po' difficile da vedere, cioè, senza la coda è facile non capire la posizione del modello per chi è alle prime armi, e non nascondo che anche a me è capitato (no che sia un veterano ma li piloto da un po':-)).

cmq robusti sono robusti, il mio primo schiumino è entrato in vite più di una volta piantandosi a terra senza mai farsi niente, anche se molto pesante, circa 700gr.

un'altra cosa, per uno schiumino o Zagi, è meglio un 400 6V ,400 7.2V o speed 300?
sempre con la grunther?

con pinna motore o senza? io li ho sempre fatti senza pinna, ma quando vedo volare gli altri sembra abbiano molta più grinta seppur avendo lo stesso motore e elica.

Cmq l'ultimo schiumino pesa 350 Gr in ODV.

Penso che finch'è non gli costruisco un aliante proveremo un po' con lo schiumino. anche xchè con 5€ ne costruisco 2 non uno e con la cnc circa 30min di lavoro.
al massimo potrei ritirare fuori il Top quark oppure dal disegno farne uno in depron...

Io credo sia meglio sempre partire da cose semplici per procedere poi per gradi, partire subito con alettoni e modello acro, non credo sia proprio il modo coretto, pero' visto il costo...

Oh ho mi sono dilungato un po'.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 21:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
usando lo zagi effettivamente è un pò nervosetto e nn vola benissimo basta dare un'cchiata alla polare, ma se vuoi un modello tranqullo e dalle ottime doti di volo puoi utilizzare ad esempio l'mhmi3, fare un tutt'ala di circa 165m con una freccia di 23° con uno svirgolamento di 6° ne basterebbero 4° per una velocità media di 15 m/s ma visto che è alle prime armi gli altri 2 gradi rendono il modello più autostabile più lento... e un pò meno efficente eheh ma tanto c'è il motore ah corda alla radice 32cm all'estremità 16cm però non ci fai acorbazia o volo rovescio.. per quello di serve tipo un mh43 come profilo.
proprio per il motore visto che il peso nell'ordine di volo dovrebbe essere sui 600g io metterei un 400 da 7,2 però la ghunter nn và bene se lo fai così grande anzi servirebbe un riduttore e un'elica più grandicella almeno 9x7 forse serve un 480.. non ho avuto tempo di fare i conti.. ho realizzato solo la versione aliante.
sul fatto che con la pinna sembrano avere più spinta... l'unica spiegazione che mi viene in mente è che posizionandola sopra si crea una coppia picchiante che compensa il momento cabrante del profilo autostabile quindi affondando nn c'è bisogno di picchiare il modello rallentandolo.
ma non sò se è valida come intuizione.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 23:26   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Grazie per la risposta molto esauriente e precisa.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 02:00   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
@Odi:
Ho preso le dime che avevo fatto per il ninja e le ho messe su un'aletta di 2,40
Sono ancora in fase di lavoro e non so che fuso fare. Ma penso ad una codina a T
Verrebbe bene una semiriproduzione di un Fox vista la pianta alare e il profilo simmetrico ma credo staro' sull'originale made by 29.

Qualche consiglio? Ricopertura? (Hey è un modello tanto per vedere che succede!)
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 11 maggio 06 alle ore 14:51
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 09:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originally posted by twentynine@20 settembre 2005, 01:00
@Odi:
Ho preso le dime che avevo fatto per il ninja e le ho messe su un'aletta di 2,40
Sono ancora in fase di lavoro e non so che fuso fare. Ma penso ad una codina a T
Verrebbe bene una semiriproduzione di un Fox vista la pianta alare e il profilo simmetrico ma credo staro' sull'originale made by 29.

Qualche consiglio? Ricopertura? (Hey è un modello tanto per vedere che succede!)
Scusa ma hai usato come centine le stesse dime? nn le hai ingrandite in proporzione?
Forse ho capito male..
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
iniziare alevena92 Navimodellismo a Vela 4 21 maggio 07 09:14
Vorrei iniziare a costruire un aliante... rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 03 maggio 06 20:06
iniziare alex92005 Elimodellismo Principianti 2 26 febbraio 06 18:45
QUALE ALIANTE PER INIZIARE A VOLARE?? doctorwho Aeromodellismo Principianti 25 04 settembre 05 18:25
Come iniziare ????? tender Elimodellismo Principianti 8 31 gennaio 05 09:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002