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Vecchio 05 marzo 10, 10:25   #501 (permalink)  Top
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Grazie, gentilissimo .

Già che ci sono approfitto per chiedere alcuni dati su questo modello :

Dimensione corda alla radice e corda alla estremità dove inizia a piegare verso l'alto e la distanza di quest' ultima dalla radice.

Distanza dal bordo di uscita alla radice al bordo di entrata dell' elevatore e le dimensioni di questo.

Grazie.
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Magari non solo quelle: l'ala non ha una pianta rettangolare, il direzionale ha una sua precisa forma, dimensione ed allocazione, il piano di coda ha una pianta ellittica, la fusoliera ha una sua forma e sezione ecc. ), come faccio a sapere quelle che già conosce?
Meglio attendere che si esprima lui e le chieda tutte assieme .. altrimenti faccio il solco per le scale a forza di salire e scendere ..

PS. Non ho dubbi, credo anche io non si riferisca al mio "volatile inguinale": non ha alettoni!


bé, non voglio proprio farlo eguale, mi servono da spunto per una ideuzza strampalata e per alcune verifiche di stabilità :

- La lunghezza del braccio di leva alla buona come evidenziato in rosso
- Le dimensioni dello stabilizzatore orizzontale come evidenziato in rosso

- La distanza dal piano della centina corrispondente alla corda a 76 cm dalla radice e la distanza dal piano della estremità, quella corrispondente alla estremità curva.

- ..........e già che ci siamo le dimensioni degli alettoni e la lunghezza del muso

Un milllllione di grazie .
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 05 marzo 10, 18:06   #502 (permalink)  Top
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ok

grazie.. ..

...PS a giudicare di come il vento soffia sugli indumenti e su come permette di tenere il modello in mano penso di averlo testato con condizioni di vento sicuramente piu forti ...

a dopo


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Allora .. in becco all'aquila ..

PS. Guarda il buon Cularis cosa ha dovuto contrastare al livello del mare ..
YouTube - cularis multiplex rc sailplane (chania street flyers)
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Vecchio 05 marzo 10, 18:23   #503 (permalink)  Top
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bé, non voglio proprio farlo eguale, mi servono da spunto per una ideuzza strampalata e per alcune verifiche di stabilità :

- La lunghezza del braccio di leva alla buona come evidenziato in rosso
- Le dimensioni dello stabilizzatore orizzontale come evidenziato in rosso

- La distanza dal piano della centina corrispondente alla corda a 76 cm dalla radice e la distanza dal piano della estremità, quella corrispondente alla estremità curva.

- ..........e già che ci siamo le dimensioni degli alettoni e la lunghezza del muso

Un milllllione di grazie .
Se per braccio di leva intendi la distanza che intercorre tra bordo di uscita alare e proiezione bordo d'entrata elevatore (come se fosse sul medesimo asse), allora è pari a 48 cm. mentre la distanza reale è pari a 51 cm. (la coda è a T).
Le dimensioni dello stabilizzatore orizzontale te le ho già date qualche post fa ed aggiungo che il piano mobile è incluso nelle dimensioni fornite ed è pari a 40*3cm.

L'alettone è pari a 39*4cm. a partire da 1cm. prima della piega dell'estremità alare.
La pianta dell'ala presenta una rastremazione del bordo di entrata a partire dall'inizio dell'alettone (fino a quel momento l'ala è rettangolare) fino alla estremità alare posta a 15cm .oltre l'ultima corda rilevata.
La semiala vista frontalmente non presenta diedro per il primo tratto (quello rettangolare), poi sale a +2 gradi fino all'ultima corda, e da qui salire ancora di +10 gradi per la piega (=12gradi)

La distanza tra bordo d'entrata alare e punta esprema ogiva e pari a 29 cm.

Ti allego alcune foto di ausilio.
Buon hacking ..

PS. ti ricordo che la corda alare alla radice l'ho posta non a contatto cpn la fuso. ma prima del raccordo e la misura della distanza tra corde è stata fatta all'altezza del longherone alare ..
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Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 11 alle ore 21:06
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Vecchio 05 marzo 10, 21:20   #504 (permalink)  Top
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Sempre gentilissimo , grazie LongFlyer, ora posso lavorarci un po' attorno.
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Vecchio 05 marzo 10, 21:27   #505 (permalink)  Top
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Sempre gentilissimo , grazie LongFlyer, ora posso lavorarci un po' attorno.
pensavo non fosse sufficiente .. Ok!
Per qualsiasi altra domanda scaturita dal lavorarci attorno, sono qui!

PS. Nelle foto sono stato attento a farle in modo tale da permetterti di lavorarci graficamente alfine di ottenere anche altri dati (callettamento, proporzioni, ecc.)
Buon lavoro.
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Vecchio 06 marzo 10, 20:08   #506 (permalink)  Top
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grazie.. ..

...PS a giudicare di come il vento soffia sugli indumenti e su come permette di tenere il modello in mano penso di averlo testato con condizioni di vento sicuramente piu forti ...

a dopo
..con 17$ da HK, ma un pò più cari si trovano anche in Europa, mi sono comprato un piccolo anemometro digitale. Ero stufo di subire il vento. Ora almeno misuro prima di volare e so sempre quanti m/sec o km/h di raffiche a terra ci sono. Poi su può essere un'altra cosa, ma non è troppo lontano da terra.
Oggi per esempio avevo 4,5m/sec (16-18km/h), usavo una barra appesantita e riuscivo abbastanza a bucare il vento, ma lo dovevo far correre se no andava in hovering e col vento in poppa stallava.
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Vecchio 18 marzo 10, 16:42   #507 (permalink)  Top
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per vedere l'EJ in prospettiva fpv, ecco un mio video:


Qualcuno ha rinforzato il sistema di aggancio del piano di coda ed ha delle foto?

Anzi, sapete se ci stà anche il motore dell'easy glider pro tuning 3 s come dimensioni? Ha circa una efficienza doppia.. con quello salgo 9 metri al secondo con 25A sull'esy glider,, con questo dell' EJ invece con 30 A salgo 5 m/s... un abisso!
__________________
http://www.vimeo.com/user538648/videos
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Vecchio 18 marzo 10, 20:02   #508 (permalink)  Top
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per vedere l'EJ in prospettiva fpv, ecco un mio video:


Qualcuno ha rinforzato il sistema di aggancio del piano di coda ed ha delle foto?

Anzi, sapete se ci stà anche il motore dell'easy glider pro tuning 3 s come dimensioni? Ha circa una efficienza doppia.. con quello salgo 9 metri al secondo con 25A sull'esy glider,, con questo dell' EJ invece con 30 A salgo 5 m/s... un abisso!
Ciao, complimenti per il filmato .. ma dove eri?
Il rinforzo piano di cosa io l'ho realizzato così: ho incollato con ciano un pezzetto di ABS a copertura dell'anima filettata cosicchè, quest'ultima, non possa scappar via sotto stress. Fai il foro nell'ABS (dove passerà la vite ..) prima del suo incollaggio e crea nel sotto del piano di coda l'incavo per il pezzetto di ABS (altrimenti quest'ultimo alzerà il piano di coda dalla sua sede ..).
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Vecchio 19 marzo 10, 08:33   #509 (permalink)  Top
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ero al compo di volo del GAT (gruppo aereomodellistico trentino) di fornace... un bel posto perchè oltre ad essere ben tenuto c'è anche qualche termichina cercandola nei dintorni...


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Ciao, complimenti per il filmato .. ma dove eri?
Il rinforzo piano di cosa io l'ho realizzato così: ho incollato con ciano un pezzetto di ABS a copertura dell'anima filettata cosicchè, quest'ultima, non possa scappar via sotto stress. Fai il foro nell'ABS (dove passerà la vite ..) prima del suo incollaggio e crea nel sotto del piano di coda l'incavo per il pezzetto di ABS (altrimenti quest'ultimo alzerà il piano di coda dalla sua sede ..).
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Vecchio 19 marzo 10, 11:14   #510 (permalink)  Top
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ero al compo di volo del GAT (gruppo aereomodellistico trentino) di fornace... un bel posto perchè oltre ad essere ben tenuto c'è anche qualche termichina cercandola nei dintorni...
Beh se la vista non mi inganna .. di termiche ne vedrai pochine ma quanto a dinamiche non si può certo dire lo stesso .. credo davvero sia un bel posto per essere un club!

Grazie.
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