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Vecchio 13 febbraio 09, 15:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
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Electro Junior - allestimento e setup

Ciao a tutti.

Ho appena finito di montare l'Electro Junior della Graupner ed ho qualche perplessità. In particolare:

1) L'escursione della parte mobile dell'elevatore mi sembra ridottissima (4 o 5 mm). Siccome nelle istruzioni di montaggio non sono specificate le escursioni vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa dare una misura corretta.

2) Secondo le specifiche il baricentro dovrebbe trovarsi tra 60 mm e 75 mm dal bordo d'entrata dell'ala. Voi che distanza mi suggerite?

3) Per non comprare una Lipo ed un regolatore apposta utilizzerei un regolatore da 30 A ed una Lipo 3 celle da 2000 mAh. Pensate che così facendo corro il rischio di arrostire il regolatore e/o il motore?

2bis) Per impostare il baricentro a 65 mm dal bordo d'entrata devo posizionare la Lipo 3 celle quasi tutta avanti. Mi viene quindi da pensare che con una Lipo 2 celle sia praticamente impossibile centrare il modello. Voi che ne dite?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 22:07   #2 (permalink)  Top
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Io con il mio volo con lipo 2s per il bilanciamento ho dovuto aggiungere 30/35 grammi appena dietro il motore,uso un regolatore da 33ampere mi pare e non ho problemi ma non sò se con lipo 3s e elica 9*6 in dotazione come rendi secondo me ti conviene un elica un pò più piccola con quelle batterie.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 22:17   #3 (permalink)  Top
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Me lo consigliate questo modello ragazzi? Come vola?
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 10:54   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dinor Visualizza messaggio
Me lo consigliate questo modello ragazzi? Come vola?
Lo collaudo oggi pomeriggio e poi ti faccio sapere.
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 16:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da gasista Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Ho appena finito di montare l'Electro Junior della Graupner ed ho qualche perplessità. In particolare:

1) L'escursione della parte mobile dell'elevatore mi sembra ridottissima (4 o 5 mm). Siccome nelle istruzioni di montaggio non sono specificate le escursioni vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa dare una misura corretta.

2) Secondo le specifiche il baricentro dovrebbe trovarsi tra 60 mm e 75 mm dal bordo d'entrata dell'ala. Voi che distanza mi suggerite?

3) Per non comprare una Lipo ed un regolatore apposta utilizzerei un regolatore da 30 A ed una Lipo 3 celle da 2000 mAh. Pensate che così facendo corro il rischio di arrostire il regolatore e/o il motore?

2bis) Per impostare il baricentro a 65 mm dal bordo d'entrata devo posizionare la Lipo 3 celle quasi tutta avanti. Mi viene quindi da pensare che con una Lipo 2 celle sia praticamente impossibile centrare il modello. Voi che ne dite?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Io con regolatore da 40 e lipo 2200 3S per bilanciare a 70 ho dovuto mettere 20 grammi in coda!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 14 febbraio 09, 16:48   #6 (permalink)  Top
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Il motore che c'è nell'elctro junior,il compact,quanta corrente può sopportare?Non trovo indicazioni neanche su internet!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 16 febbraio 09, 14:03   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Il motore che c'è nell'elctro junior,il compact,quanta corrente può sopportare?Non trovo indicazioni neanche su internet!
Allora, il motore che trovi dentro è ottimo, solo che mi sa la Graupner ha sbagliato ad ordinarli, probabilmente erano concepiti per dei motoalianti a 7 celle Nicd, perchè ha un KV di circa 1500, mentre un suo gemello ha un KV di circa 1000.

A questo punto, forse avendone ordinati molti, li ha messi nel Kit.
Infatti il motore va benissimo con 2 Lipo (o 7 celle nicd) e un' elica di 9x6, od anche (provato di 10x6.
L' assorbimento con 2 Lipo e la 9x6 è di circa 25A, mentre con la 10x6 siamo sui 30A.
Il motore tiene 30A continui e penso 40A per 10-15 secondi, infatti testato con una 9x6 e 3 celle nonn ha fatto una piega...
Il modello invece si... non è adatto a troppa potenza, va da tutte le parti.

penso che l' EJ vada bene così.

Se usi il regolatore da 30A NON mettere la 10x6 ma adopera la 9x6 di scatola.
Lipo da 1500-2200 2C, il baricentro i primi voli a 65 poi arretri fino a 75, a 60 mm non becchi una termica neanche se la compri....
A 75 siamo al limite, per uno poco pratico.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 19:08   #8 (permalink)  Top
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ciao a tutti io ce l'ho gia da luglio e mi ci diverto da morire e fantastico all'inizio lo ho rotto e rirotto e va sempre benissimo, anche io ho rotto spesso il servo di coda quando picchia terra un po violentemente si rompe.
gli alettoni vanno con poca escursione il motore va benissimo il suo
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Vecchio 16 febbraio 09, 20:38   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Allora, il motore che trovi dentro è ottimo, solo che mi sa la Graupner ha sbagliato ad ordinarli, probabilmente erano concepiti per dei motoalianti a 7 celle Nicd, perchè ha un KV di circa 1500, mentre un suo gemello ha un KV di circa 1000.

A questo punto, forse avendone ordinati molti, li ha messi nel Kit.
Infatti il motore va benissimo con 2 Lipo (o 7 celle nicd) e un' elica di 9x6, od anche (provato di 10x6.
L' assorbimento con 2 Lipo e la 9x6 è di circa 25A, mentre con la 10x6 siamo sui 30A.
Il motore tiene 30A continui e penso 40A per 10-15 secondi, infatti testato con una 9x6 e 3 celle nonn ha fatto una piega...
Il modello invece si... non è adatto a troppa potenza, va da tutte le parti.

penso che l' EJ vada bene così.

Se usi il regolatore da 30A NON mettere la 10x6 ma adopera la 9x6 di scatola.
Lipo da 1500-2200 2C, il baricentro i primi voli a 65 poi arretri fino a 75, a 60 mm non becchi una termica neanche se la compri....
A 75 siamo al limite, per uno poco pratico.
No,esistono due versioni,quella a 7.4 e quella a 11.1 volts,come dichiarato sul retro della confezione dove trovi le caratteristiche per ognuno dei due.
Ovviamente quella per due celle ha più giri.Tutto qui credo...

Anche turnigy ed altri marchi stanno cominciando a proporre modelli identici ma con KV diverso...ad esempio il mio 35-30 c'è da 930 e 1400 kv...

7.4*1500 = 11000
11.1*1000 = 11000

Così si può usare sempre la 9/6 che è l'elica adatta a questo modello.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 16 febbraio 09 alle ore 20:41
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Vecchio 17 febbraio 09, 15:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Temavento-Technology
 
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ciao,
io volo con un EJ da qualche tempo.
Il cg è su 70 cm, uso lipo da 7,4 tranquillamente, ho un esc da 33 ed il motore al massimo mi assorbe 27 ampere.
Uso anche lipo da 3 celle, o l'accortezza di non spingere troppo sullo stick.
Comunque, se vuoi usare le tre celle, puoi regolare il trim del gas.
Il motore sopporta abbastanza bene le tre celle, e comunque due celle sono piu che sufficienti.
L'elevatore ha poca corsa, ti conviene miscelarlo con lo stick del gas perche l'aereo tende a cabrare in maniera repentina quando acceleri.
Comunque è un bel modello per imparare.
Ciao Davide
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