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Vecchio 03 febbraio 09, 17:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Acrobatico: flapperoni o flap+alettoni?

Sono alle prese con la costruzione di un Kobuz da 2.6 metri aa. Profilo S6061, ali in polistirene+fibra+obeche con longherone a tutta apertura.
Vista la pigrizia pensavo di fare alettoni a tutta apertura da usare per variare il profilo alle diverse condizioni di volo (dato che il profilo è adatto alla flappatura) invece che fare flap+alettoni distinti che comporterebbero maggior lavoro di realizzazione e un più forte irrobustimento dell'ala necessario vista la presenza in questo caso di due pozzetti per i servo su ogni semiala.
E' un eresia fare i flapperoni su un acro?
Lo so che flap+alettoni aiuterebbero con il butterfly e anche con la flappatura differenziata per ogni sezione dell'ala in modo da prevenire lo stallo d'estremità, ma sono pigro in questo periodo...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 18:24   #2 (permalink)  Top
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E' un eresia fare i flapperoni su un acro? ...
Più che essere un'eresia, i flapperoni sono una condanna a morte probabile, se usati in atterraggio. Vai di spoileron (all'insu')!

Per quanto riguarda la presenza dei flap, i vari Fox, Swift, Salto, Kobuz e compagnia bella, non li hanno, almeno di.... default. Poi c'è sempre chi se ne frega della fedeltà all'originale e ce li mette, perchè in effetti il butterfly è un bell'aiuto.
Comunque anche gli spoileron sanno fare molto bene il loro lavoro, se impostati nel modo giusto (belli su) e coordinati bene con il direzionale.

Marco
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Vecchio 03 febbraio 09, 19:42   #3 (permalink)  Top
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Più che essere un'eresia, i flapperoni sono una condanna a morte probabile, se usati in atterraggio. Vai di spoileron (all'insu')!

Per quanto riguarda la presenza dei flap, i vari Fox, Swift, Salto, Kobuz e compagnia bella, non li hanno, almeno di.... default. Poi c'è sempre chi se ne frega della fedeltà all'originale e ce li mette, perchè in effetti il butterfly è un bell'aiuto.
Comunque anche gli spoileron sanno fare molto bene il loro lavoro, se impostati nel modo giusto (belli su) e coordinati bene con il direzionale.

Marco

Oggi come oggi,farsi un modello senza fargli flap ed alettoni che servono non solo come butterfly,ma per altri usi come snap-flap,profilo variabile,ed alettoni su tutta l'apertura( differenziati) mi pare un controsenso.
Che si parli di riproduzione o meno.
Se qualcuno mi dice qual'è l'ultimo volo in pendio in cui ha visto un volo "realistico" gli pago il caffè a vita.
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Vecchio 03 febbraio 09, 21:57   #4 (permalink)  Top
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Oggi come oggi,farsi un modello senza fargli flap ed alettoni che servono non solo come butterfly,ma per altri usi come snap-flap,profilo variabile,ed alettoni su tutta l'apertura( differenziati) mi pare un controsenso.
Che si parli di riproduzione o meno.
Se qualcuno mi dice qual'è l'ultimo volo in pendio in cui ha visto un volo "realistico" gli pago il caffè a vita.
Quoto... Pensa che io volevo mettere flap combinati sul JW, poi ho rinunciato, ma solo perchè avevo necessità di costruirlo in tutta fretta a luglio per portarlo al mare in agosto...

edit: ho un dubbio.. in un tuttala, alettoni sta a elevoni come flap sta a..?elefappi?

Ultima modifica di sloper_marco : 03 febbraio 09 alle ore 22:03
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Vecchio 04 febbraio 09, 08:34   #5 (permalink)  Top
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Quoto... Pensa che io volevo mettere flap combinati sul JW, poi ho rinunciato, ma solo perchè avevo necessità di costruirlo in tutta fretta a luglio per portarlo al mare in agosto...

edit: ho un dubbio.. in un tuttala, alettoni sta a elevoni come flap sta a..?elefappi?
su un plank i flap ?
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Vecchio 04 febbraio 09, 08:50   #6 (permalink)  Top
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su un plank i flap ?
ah, se per questo c'è anche chi ha fatto di peggio...

...questo invece è un monoflappo DSwarp plank control surface actions

Vengono dal 3d Slowing Down a wing (Plank) su RCgroups.
E' interessante, chissà se fra tante idee bislacche non ci sia quella giusta..

Ultima modifica di sloper_marco : 04 febbraio 09 alle ore 08:53
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Vecchio 03 febbraio 09, 22:21   #7 (permalink)  Top
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Se qualcuno mi dice qual'è l'ultimo volo in pendio in cui ha visto un volo "realistico" gli pago il caffè a vita.
qualsiasi aliante in volo in pendio ha un volo realistico.infatti non si tratta di una simulazione al pc,ma di un volo reale!!
PAGA!!!
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Vista la pigrizia pensavo di fare alettoni a tutta apertura da usare per variare il profilo alle diverse condizioni di volo (dato che il profilo è adatto alla flappatura) invece che fare flap+alettoni distinti che comporterebbero maggior lavoro di realizzazione e un più forte irrobustimento dell'ala necessario vista la presenza in questo caso di due pozzetti per i servo su ogni semiala.
E' un eresia fare i flapperoni su un acro?
per quello che ho visto io, i flapperoni sono un freno enorme in manovra, su un acro li vedo male perchè nel tonni è come tirare il freno a mano

il lavoro in più è poco :
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 05 febbraio 09, 11:21   #9 (permalink)  Top
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per quello che ho visto io, i flapperoni sono un freno enorme in manovra, su un acro li vedo male perchè nel tonni è come tirare il freno a mano

il lavoro in più è poco :
Ecco... Aspettavo solo che qualcuno mi spronasse per autoconvincermi che è meglio fare anche i flap anche se richiedono lavoro aggiuntivo. Crepi la pigrizia.
Grazie a tutti per l'opera di convincimento pro-flap!
Visto che siamo più o meno in tema, che corda % do alle parti mobili? Andrebbe bene un 20% a radice ala e 20% ad estremità? Oppure meglio differenziare la corda alle due estremità?
Alla radice l'ala è 270 mm, all'estremità 115 mm.
E poi: singolo longherone passante in balsa a vena verticale con solette in carbonio oppure aggiungo anche un longheroncino aggiuntivo tra parte mobile e pozzetti dei servo?
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Vecchio 06 febbraio 09, 22:41   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pipistrone
 
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aspetta

ciao, mi permetto di chiedere:

-se cerchi un acro vero, robusto e soprattutto preciso nelle manovre, ti sconsiglio flap o flapperoni che siano; per quanto tu possa usare servi pro, comandi precisi ecc, specie in aria turbolenta, avrai sempre un modello ballerino che in centrifuga scappa di qua e di la'.

-se da un acro pretendi volo a basse velocita' e buona salita in termica e non ti interessa l'acrobazia spinta allora fai bene a mettere i flap; questi ti consentiranno di allargare il suo range di utilizzo e di giocare con la radio trovando, a seconda delle condizioni, gli assetti piu' interessanti.

- se il problema è perdere quota in fretta causa atterraggi sacrificati allora ci vogliono gli aereofreni.

Io personalmente da un acro pretendo il massimo... dell' acrobazia per cui
no flap, no freni e se le condizioni sono misere si cambia modello; del resto se le condizioni sono forti quanti vorrebbero usare un Discus come uno Swift ma non possono.... per cui vale anche l'inverso: perche pretendere da uno Swift il volo di un Discus?

A seconda delle tue esigenze scegli la strada da percorrere e buon lavoro
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