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03 febbraio 09, 17:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Acrobatico: flapperoni o flap+alettoni?
Sono alle prese con la costruzione di un Kobuz da 2.6 metri aa. Profilo S6061, ali in polistirene+fibra+obeche con longherone a tutta apertura. Vista la pigrizia pensavo di fare alettoni a tutta apertura da usare per variare il profilo alle diverse condizioni di volo (dato che il profilo è adatto alla flappatura) invece che fare flap+alettoni distinti che comporterebbero maggior lavoro di realizzazione e un più forte irrobustimento dell'ala necessario vista la presenza in questo caso di due pozzetti per i servo su ogni semiala. E' un eresia fare i flapperoni su un acro? Lo so che flap+alettoni aiuterebbero con il butterfly e anche con la flappatura differenziata per ogni sezione dell'ala in modo da prevenire lo stallo d'estremità, ma sono pigro in questo periodo... |
03 febbraio 09, 18:24 | #2 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Più che essere un'eresia, i flapperoni sono una condanna a morte probabile, se usati in atterraggio. Vai di spoileron (all'insu')! Per quanto riguarda la presenza dei flap, i vari Fox, Swift, Salto, Kobuz e compagnia bella, non li hanno, almeno di.... default. Poi c'è sempre chi se ne frega della fedeltà all'originale e ce li mette, perchè in effetti il butterfly è un bell'aiuto. Comunque anche gli spoileron sanno fare molto bene il loro lavoro, se impostati nel modo giusto (belli su) e coordinati bene con il direzionale. Marco |
03 febbraio 09, 19:42 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.590
| Citazione:
Oggi come oggi,farsi un modello senza fargli flap ed alettoni che servono non solo come butterfly,ma per altri usi come snap-flap,profilo variabile,ed alettoni su tutta l'apertura( differenziati) mi pare un controsenso. Che si parli di riproduzione o meno. Se qualcuno mi dice qual'è l'ultimo volo in pendio in cui ha visto un volo "realistico" gli pago il caffè a vita. | |
03 febbraio 09, 21:57 | #4 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
edit: ho un dubbio.. in un tuttala, alettoni sta a elevoni come flap sta a..?elefappi? Ultima modifica di sloper_marco : 03 febbraio 09 alle ore 22:03 | |
04 febbraio 09, 08:34 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.590
| Citazione:
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04 febbraio 09, 08:50 | #6 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| ah, se per questo c'è anche chi ha fatto di peggio... ...questo invece è un monoflappo DSwarp plank control surface actions Vengono dal 3d Slowing Down a wing (Plank) su RCgroups. E' interessante, chissà se fra tante idee bislacche non ci sia quella giusta.. Ultima modifica di sloper_marco : 04 febbraio 09 alle ore 08:53 |
03 febbraio 09, 22:21 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
PAGA!!!
__________________ Supreme Сasual Dating | |
05 febbraio 09, 11:10 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
il lavoro in più è poco :
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
05 febbraio 09, 11:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Grazie a tutti per l'opera di convincimento pro-flap! Visto che siamo più o meno in tema, che corda % do alle parti mobili? Andrebbe bene un 20% a radice ala e 20% ad estremità? Oppure meglio differenziare la corda alle due estremità? Alla radice l'ala è 270 mm, all'estremità 115 mm. E poi: singolo longherone passante in balsa a vena verticale con solette in carbonio oppure aggiungo anche un longheroncino aggiuntivo tra parte mobile e pozzetti dei servo? | |
06 febbraio 09, 22:41 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: VICENZA
Messaggi: 102
| aspetta
ciao, mi permetto di chiedere: -se cerchi un acro vero, robusto e soprattutto preciso nelle manovre, ti sconsiglio flap o flapperoni che siano; per quanto tu possa usare servi pro, comandi precisi ecc, specie in aria turbolenta, avrai sempre un modello ballerino che in centrifuga scappa di qua e di la'. -se da un acro pretendi volo a basse velocita' e buona salita in termica e non ti interessa l'acrobazia spinta allora fai bene a mettere i flap; questi ti consentiranno di allargare il suo range di utilizzo e di giocare con la radio trovando, a seconda delle condizioni, gli assetti piu' interessanti. - se il problema è perdere quota in fretta causa atterraggi sacrificati allora ci vogliono gli aereofreni. Io personalmente da un acro pretendo il massimo... dell' acrobazia per cui no flap, no freni e se le condizioni sono misere si cambia modello; del resto se le condizioni sono forti quanti vorrebbero usare un Discus come uno Swift ma non possono.... per cui vale anche l'inverso: perche pretendere da uno Swift il volo di un Discus? A seconda delle tue esigenze scegli la strada da percorrere e buon lavoro |
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