Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 06, 00:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Flap e alettoni su modelli... differenza?

Ciao a tutti,
leggendo diversi messaggi mi è venuto un dubbio.. ho letto di alcuni modelli che hanno sia i flap che gli alettoni.... avete qualche foto per farmi capire? E io che pensavo che nei modelli i flap non erano altro che entrambi gli alettoni abbassati!

I Flap in pratica aumentano la portanza dell'ala e quindi praticamente permettono di diminuire la velocità di stallo giusto?

scusate l'ignoranza!

p.s.
qualcuno sa dirmi se avendo un servo per alettone, con la mx12 possa essere attivata la funzione "aerofreni" ossia entrambi gli alettoni alzati?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 00:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
ciao raf. Mettere un servo per alettone ed usare la funzione "flapperoni" vuole dire emulare i flap, non averli. Il flap ha un movimento leggermente diverso dall'alettone, è piu interno (deve essere investito dal flusso d'aria generato dall'elica) e ha di solito piu escursione (in un solo senso, naturalmente). Inoltre se attivi la funzione airbrake puoi emulare gli aerofreni, certo. Che modello stavi pensando di distruggere, con questo sistema? ( ).
Scherzi apparte : passino i flap. oltretutto i "flapperoni" fanno il loro sporco mestiere. Io li realizzo sempre (separati dagli alettoni) anche dove non servono. Mi piacciono e basta . Ma gli aerofreni...
Dice il saggio: i flap provali (o se non sei esperto falli provare) ad una certa altezza dal suolo. Non sarebbe strano che abbassando i flap l'aereo tiri di qua o di la e picchi o cabri. Questo si risolverebbe con prove successive, aggiustando le singole discese e miscelando anche un pò di timone orizzontale (io ho una Ff7, ma anche la graupner dovrebbe fare tutto cio).
Dico io: gli aerofreni, se non sei un esperto, lasciali perdere. Anche perchè non sarebbero veri aerofreni...
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 10:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Per dirne una, guarda qui questo Corsair che si capisce bene...

http://www.flairmodels.co.uk/Aircraf...rsair_flap.JPG

I flap si estendono molto verso il basso e sono all'interno, mentre gli alettoni sono alternati ed esterni, perché così hanno un braccio più lungo di leva.
I flapperoni sono appunto un emulazione dei flap, ma non sono la stessa cosa...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 13:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Grazie
la foto è stata molto esplicativa. Ora ho capito
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 17:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
ZAC .....
Scherzi apparte : passino i flap. oltretutto i "flapperoni" fanno il loro sporco mestiere. Io li realizzo sempre (separati dagli alettoni) anche dove non servono. Mi piacciono e basta . Ma gli aerofreni...
ZAC .....
Dico io: gli aerofreni, se non sei un esperto, lasciali perdere. Anche perchè non sarebbero veri aerofreni...
Questo post mi fa venire un mente una domanda che mi ero posto un po' di tempo fa...
Gli alettoni "alzati" invece che abbassati possono fare le veci degli aereofreni?

Secondo il tuo ultimo pezzo no, perché, secondo me non avranno la stessa efficacia ma un po' di effetto dovrebbero averlo...

Sono pronto a prendere tutte le bastonate del caso...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 17:37   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Questo post mi fa venire un mente una domanda che mi ero posto un po' di tempo fa...
Gli alettoni "alzati" invece che abbassati possono fare le veci degli aereofreni?

Secondo il tuo ultimo pezzo no, perché, secondo me non avranno la stessa efficacia ma un po' di effetto dovrebbero averlo...

Sono pronto a prendere tutte le bastonate del caso...
chi ha un Hotliner adopera sempre gli alettoni alzati come aerofreno, per ridurre la velocità di atterraggio.
La portanza, però diminuisce (leggermente) ed il grande vantaggio è che con gli alettoni sollevati hai ancora il controllo del comando alettoni, se li abbassassi avresti delle difficoltà (prova ad immaginare, se dai alettone a sinistra l' alettone sinistro si solleva ulteriormente, l' alettone destro si abbassa, il modello ruota sull' asse di rollio verso sinistra, e la resistenza indotta dell' alettone sinistro, maggiore del destro, aiuta la manovra.
Se gli alettoni fossero abbassati per frenare, nelle stesse condizioni l' alettone sinistro si porterebbe circa in posizione neutra, mentre il destro si abbasserebbe ulteriormente, la rotazione sull' asse di rollio avverrebbe lo stesso, ma la resistenza indotta dell' alettone destro contrasterebbe la virata e farebbe imbardare verso destra l' aeromobile).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 17:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Questo post mi fa venire un mente una domanda che mi ero posto un po' di tempo fa...
Gli alettoni "alzati" invece che abbassati possono fare le veci degli aereofreni?

Secondo il tuo ultimo pezzo no, perché, secondo me non avranno la stessa efficacia ma un po' di effetto dovrebbero averlo...

Sono pronto a prendere tutte le bastonate del caso...
Mi associo e rincaro la dose... e lo slat he roba sarebbe? http://web.tiscalinet.it/aerei/flussoslat.jpg
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 18:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Ciao ragazzi,
Allora... lo slat, oltre che aumentare la curvatura del profilo "energizza" lo strato limite riducendo i problemi dovuti al distacco del flusso dal dorso del profilo, PERO' ai nosti NR è pressoche impossibile realizzarlo in maniera efficace.

Ciao a tutti.

PS se pensavate di avermi "eliminato" vi è andata male.... sono solo in California.....
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 18:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da batman
chi ha un Hotliner adopera sempre gli alettoni alzati come aerofreno, per ridurre la velocità di atterraggio.
La portanza, però diminuisce (leggermente) ed il grande vantaggio è che con gli alettoni sollevati hai ancora il controllo del comando alettoni, se li abbassassi avresti delle difficoltà (prova ad immaginare, se dai alettone a sinistra l' alettone sinistro si solleva ulteriormente, l' alettone destro si abbassa, il modello ruota sull' asse di rollio verso sinistra, e la resistenza indotta dell' alettone sinistro, maggiore del destro, aiuta la manovra.
Se gli alettoni fossero abbassati per frenare, nelle stesse condizioni l' alettone sinistro si porterebbe circa in posizione neutra, mentre il destro si abbasserebbe ulteriormente, la rotazione sull' asse di rollio avverrebbe lo stesso, ma la resistenza indotta dell' alettone destro contrasterebbe la virata e farebbe imbardare verso destra l' aeromobile).

Mi viene in mente il vecchio manuale dell ASW 20.
Per decollare al traino si facevano i primi merti ( i più delcati a bassa velocità con i flap negativi !!! Raggiunto il controllo del rollio si mettevano a zero, con molto carico anche positivi, per staccare prima.
Con gli alianti moderni non si usa più ... strano.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 19:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Cacchio, volevo rispondere ma avete già detto tutto. Pazienza. Gia che ci sono vi chiedo: quale è quel modello che ha gli slats di serie? Forse il Wilga??
Ps: per gli aerofreni, guarda qui http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...rofreni&allCat=
La vera differenza è che non deviano il flusso dal bu (come fanno gli alettoni negativi) ma rompono il flusso. Non a caso sono posizionati in mezzo all'ala.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza Alettoni - Timone felix80 Simulatori 0 16 dicembre 06 18:21
ricavara flap da alettoni a tutta apertura blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 giugno 06 15:16
Alettoni e flap disassati (slotted) Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 13 dicembre 05 19:59
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 12:16
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002