Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 04, 19:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ciao a tutti. Premetto che sono totalmente ignorante sul discorso flap, pero' provandoli sul simulatore ho notato che aiutano parecchio in fase di atterraggio, cosi' mi sono chiesto se era possibile usarli su un modello che ha solo gli alettoni (mossi da due servi). In particolare volevo sapere come si comporta poi il modello se volessi correggere la traiettoria (uso il timone? e se non ce l'ho? ;) ) e cosa dovrei guardare nel manuale della mia radio per sapere come configurarli (ho una futaba FX-14, magari qualcuno sa gia' come fare) e se serve un canale apposito per attivarli (ne ho uno libero, ma e' a switch non "progressivo"). Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 20:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
devi attivare una miscelazione che faccia in modo che i due servi si muovano nella stessa direzione. di solito si attiva con un cabale a se, va bene sia quello a interuttore che quello proporzionale. il modello se e ben impostato non girera ma comincera a prendere quota e questo può essere automaticamente anullato visto che la tua radio dovrebbe avere un altra miscelazione che fa compensare questo efetto. in atteraggio e più facile e anche in decollo, comunque, visto che tu hai una fx14 puoi sempre aggiungere uno slider.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 21:54   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
sicuramente con la tua radio lo puoi fare, ma non tutti i modelli gradiscono i flap, a volte diventano troppo instabili, di solito se non ci sono più di tanto non servono, poi su modelli piccoli tipo 1-1,2m sono veramente inutili, su modelli più grandi magari fanno comodo, comunque basta che hai un servo per alettone puoi provare, se va ti tieni i flap, se non va li togli comunque quando abbassi i flap il modello cabra, quindi dovresti miscelare anche un po' di elevatore a picchiare, ma sono però prove sperimentali, diverse per ogni modello.
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 04, 09:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Quando i flap sono abbassati la parte dell'ala interessata è maggiormente soggetta a stallo. Gli alettoni si trovano di solito sulla parte finale dell'ala quindi rischi il "tip stall". Occhio.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 04, 09:23   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@22 ottobre 2004, 09:21
Quando i flap sono abbassati la parte dell'ala interessata è maggiormente soggetta a stallo. Gli alettoni si trovano di solito sulla parte finale dell'ala quindi rischi il "tip stall". Occhio.
E nel caso di alettoni full-size?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 04, 09:30   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
In via molto teorica, se le estremità alari sono svergolate stai al punto di parteza, cioè dovrebbe stallare prima la parte interna e poi le tip. Però è teoria da "baretto".
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 04, 09:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by doccino@22 ottobre 2004, 07:23
E nel caso di alettoni full-size?

Metti il doppio servo sul California e prova.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 04, 11:09   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by damgiu@22 ottobre 2004, 09:55
Metti il doppio servo sul California e prova.
C'è già il doppio servo, era una provocazione per rompere un po' le scatole all'amico Lorenzo :
In realtà ho provato la configurazione butterfly col california con possibilità di alzarli o abbassarli ma non avevo notato un grande effetto, forse la miscelazione era troppo leggera. Poi non ho più fatto esperimenti.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 04, 11:32   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by doccino@22 ottobre 2004, 11:09
C'è già il doppio servo, era una provocazione per rompere un po' le scatole all'amico Lorenzo :
che maledetto... mi fai i test?!?!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 04, 11:38   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@22 ottobre 2004, 11:32
che maledetto... mi fai i test?!?!
Ohh...... suvvia di aerodinamica ne capisco tanto quanto un poppante di tre mesi, cosa vuoi che ti faccia i test, era tanto per parlare e snocciuuuolare la questione dei flapperoni....
Lo sai che sei il mio amoruccio preferito... ......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricavara flap da alettoni a tutta apertura blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 giugno 06 15:16
Flap e alettoni su modelli... differenza? rafpigna Aeromodellismo Principianti 79 08 marzo 06 11:11
Alettoni e flap disassati (slotted) Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 13 dicembre 05 19:59
Uso flap! ucando Aeromodellismo 41 06 ottobre 05 18:29
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002