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06 settembre 08, 17:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Come fare le cerniere di alettoni e flap?
Qual'è il miglior modo (migliore ma anche semplice) per fare le cerniere degli alettoni e dei flap? Mi accingo a costruire da zero un aliante con l'ala in polistirolo-carbonio bidirezionale a +-45° -obeche e stavo già pensando a come fare le cerniere. Escludo di fare la cerniera a compasso perchè richiede troppo lavoro e troppo sbattimento (provata su altro aliante). Inoltre: dove vado ad incernierare le parti mobili? Alettoni sul dorso e flap sul ventre? Ed infine: voi come la fate la scatolatura che chiude la struttura degli alettoni e quella della parte fissa dell'ala?
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06 settembre 08, 22:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2006 Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
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07 settembre 08, 00:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Comunque dove lo metto? Tra obeche e bidirezionale di carbonio oppure tra polistirolo e bidirezionale? E poi, va bene il kevlare o il peelply a fare da cerniera, ma la scatolatura degli alettoni voi come la fate? Prima o dopo aver rivestito l'anima di polistirolo? | |
07 settembre 08, 01:27 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
Messaggi: 267
| m2 Citazione:
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ | |
07 settembre 08, 01:38 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
C'è chi la fa prima in balsa (col rischio di lasciare segnata l'ala e chi la fa dopo. Io taglio l'alettone dopo aver ricoperto di fibra e stuccato le ali. La stuccatura si sbecca un pochetto... Per riborbare scavo un poco il polistirolo e faccio una colata di resina addensata con fibrette e microballoons e dopo aver rasato le eccedenze con la spatolina ci metto sopra della fibra da 49; successiva stuccatina e rifiniture varie... non sarà il massimo della leggerezza rispetto al balsa... ma funziona e le parti mobili rimangono perfettamente coincidenti con l'ala; l'estradosso in fatti non si tocca dopo il taglio e basta mangiare l'intradosso per dare la sufficiente apertura a V. Il metodo non va bene se si vogliono installare le cernierine a nastro ma è comodo per quelle a compasso, infatti basta annegare il tubetto nella colata e poi fare i tagli per le sedi col seghetto.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
07 settembre 08, 01:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
Messaggi: 267
| qua ci sono anche le foto oltre la spiega- adesso lavora!
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ |
07 settembre 08, 01:56 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
T'è sfuggito che non gli aggrada farle a compasso....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
07 settembre 08, 02:59 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
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Dalla fretta che hai di costruire posso immaginare che il taglio dell'anima e venuto bene Scherzi a parte: oltre al carbonio di sicuro dovrai mettere uno strato di vetro da 50 per la finitura esterna, tra carbonio e vetro metti il peel ply così non avrai problemi di distaccamento dello stesso perchè mantenuto dai due strati di fibra. (sul mio aliante il peel-ply è andato a put...sul pianetto di quota perchè messo tra fibra di vetro e balsa) Ci sono diverse squole di pensiero circa la posizione della fessura e da quanto ho potuto capire incide molto il tipo di profilo. Nel tuo caso essendo un profilo autostabile la fessura dovrebbe addirittura giovare alla stabilità se praticata sul dorso, lavorando come turbolatore e costringendo il flusso d'aria a seguire la coda del profilo a reflex con conseguente aumento del coefficiente di momento e di conseguenza di autostabilità. Per contro però avrai un leggero aumento della resistenza che se posizionato sul ventre. Da come stai ricoprendo l'ala deduco che dovrai fare un modello molto curato, quindi lascia perdere le cerniere in plastica fatte con metodo tradizzionale, tranne se non ti inventi qualcosa per chiudere le fessure Per il taglio senza fessura (o quasi) vedi le ali f3k-f3j..ecc. Il taglio deve essere angolato, la parte aperta di qualche mm più lontana dal BU rispetto la parte incernierata, nella parte fissa dovrai praticare uno scasso per contenere l'alettone durante la rotazione.( più facile a fare che a dire) Una foto degli alettoni in riposo sul mio aliante personale, si può vedere quanto sia minuscola la fessura. http://www.baronerosso.it/forum/aero...w1-5-8-2m.html |
07 settembre 08, 09:51 | #9 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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Quali potrebbero essere altri pro e contro relativi al posizionamento della cerniera sul ventre? Se non si utilizzano le cerniere a compasso, per i flap è quasi d'obbligo mettere la cerniera sul ventre? E' un pò una rogna lavorare in parte sul ventre e in perte sul dorso soprattutto per quanto riguarda gli scavi da fare e la seguente scatolatura. | |||
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