Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 08, 16:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Come fare le cerniere di alettoni e flap?

Qual'è il miglior modo (migliore ma anche semplice) per fare le cerniere degli alettoni e dei flap? Mi accingo a costruire da zero un aliante con l'ala in polistirolo-carbonio bidirezionale a +-45° -obeche e stavo già pensando a come fare le cerniere. Escludo di fare la cerniera a compasso perchè richiede troppo lavoro e troppo sbattimento (provata su altro aliante). Inoltre: dove vado ad incernierare le parti mobili? Alettoni sul dorso e flap sul ventre? Ed infine: voi come la fate la scatolatura che chiude la struttura degli alettoni e quella della parte fissa dell'ala?
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 21:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sibilus
 
Data registr.: 24-04-2006
Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Qual'è il miglior modo (migliore ma anche semplice) per fare le cerniere degli alettoni e dei flap? Mi accingo a costruire da zero un aliante con l'ala in polistirolo-carbonio bidirezionale a +-45° -obeche e stavo già pensando a come fare le cerniere. Escludo di fare la cerniera a compasso perchè richiede troppo lavoro e troppo sbattimento (provata su altro aliante). Inoltre: dove vado ad incernierare le parti mobili? Alettoni sul dorso e flap sul ventre? Ed infine: voi come la fate la scatolatura che chiude la struttura degli alettoni e quella della parte fissa dell'ala?
visto che devi far l' ala da zero il sistema migliore e' il peel ply secondo me pulito semplice e affidabile!
sibilus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 23:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da sibilus Visualizza messaggio
visto che devi far l' ala da zero il sistema migliore e' il peel ply secondo me pulito semplice e affidabile!
Il peel-ply non mi piace molto perchè non mi da molta sicurezza mettere un materiale che non lega con resina e fibre (il peel-ply appunto). Al suo posto posso usare il kevlar da 61 gr/mq.
Comunque dove lo metto? Tra obeche e bidirezionale di carbonio oppure tra polistirolo e bidirezionale?
E poi, va bene il kevlare o il peelply a fare da cerniera, ma la scatolatura degli alettoni voi come la fate? Prima o dopo aver rivestito l'anima di polistirolo?
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 00:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
m2

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Il peel-ply non mi piace molto perchè non mi da molta sicurezza mettere un materiale che non lega con resina e fibre (il peel-ply appunto). Al suo posto posso usare il kevlar da 61 gr/mq.
Comunque dove lo metto? Tra obeche e bidirezionale di carbonio oppure tra polistirolo e bidirezionale?
E poi, va bene il kevlare o il peelply a fare da cerniera, ma la scatolatura degli alettoni voi come la fate? Prima o dopo aver rivestito l'anima di polistirolo?
sul suo sito ,che ci ha lasciato, c'era tanta spiega comprensibile e utile. prova a farci un giro se funziona ancora.
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 00:38   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
C'è chi la fa prima in balsa (col rischio di lasciare segnata l'ala e chi la fa dopo. Io taglio l'alettone dopo aver ricoperto di fibra e stuccato le ali. La stuccatura si sbecca un pochetto...
Per riborbare scavo un poco il polistirolo e faccio una colata di resina addensata con fibrette e microballoons e dopo aver rasato le eccedenze con la spatolina ci metto sopra della fibra da 49; successiva stuccatina e rifiniture varie... non sarà il massimo della leggerezza rispetto al balsa... ma funziona e le parti mobili rimangono perfettamente coincidenti con l'ala; l'estradosso in fatti non si tocca dopo il taglio e basta mangiare l'intradosso per dare la sufficiente apertura a V.
Il metodo non va bene se si vogliono installare le cernierine a nastro ma è comodo per quelle a compasso, infatti basta annegare il tubetto nella colata e poi fare i tagli per le sedi col seghetto.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 00:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
qua ci sono anche le foto oltre la spiega- adesso lavora!

Parti mobili
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 00:56   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
T'è sfuggito che non gli aggrada farle a compasso....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 01:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Dalla fretta che hai di costruire posso immaginare che il taglio dell'anima e venuto bene
Scherzi a parte:
oltre al carbonio di sicuro dovrai mettere uno strato di vetro da 50 per la finitura esterna, tra carbonio e vetro metti il peel ply così non avrai problemi di distaccamento dello stesso perchè mantenuto dai due strati di fibra.
(sul mio aliante il peel-ply è andato a put...sul pianetto di quota perchè messo tra fibra di vetro e balsa)
Ci sono diverse squole di pensiero circa la posizione della fessura e da quanto ho potuto capire incide molto il tipo di profilo.
Nel tuo caso essendo un profilo autostabile la fessura dovrebbe addirittura giovare alla stabilità se praticata sul dorso, lavorando come turbolatore e costringendo il flusso d'aria a seguire la coda del profilo a reflex con conseguente aumento del coefficiente di momento e di conseguenza di autostabilità.
Per contro però avrai un leggero aumento della resistenza che se posizionato sul ventre.
Da come stai ricoprendo l'ala deduco che dovrai fare un modello molto curato, quindi lascia perdere le cerniere in plastica fatte con metodo tradizzionale, tranne se non ti inventi qualcosa per chiudere le fessure

Per il taglio senza fessura (o quasi) vedi le ali f3k-f3j..ecc. Il taglio deve essere angolato, la parte aperta di qualche mm più lontana dal BU rispetto la parte incernierata, nella parte fissa dovrai praticare uno scasso per contenere l'alettone durante la rotazione.( più facile a fare che a dire)

Una foto degli alettoni in riposo sul mio aliante personale, si può vedere quanto sia minuscola la fessura.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...w1-5-8-2m.html
Icone allegate
Come fare le cerniere di alettoni e flap?-dsc03718.jpg  
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 08:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69 Visualizza messaggio
Dalla fretta che hai di costruire posso immaginare che il taglio dell'anima e venuto bene
Le cerniere mi interessano per il Kobuz. Comunque il taglio dello Tsunami è venuto molto bene ed il modello è già pronto al 50% ma questo avrà la copertura delle anime con solo carbonio biassiale, senza obece.

Citazione:
Originalmente inviato da massimo69 Visualizza messaggio
oltre al carbonio di sicuro dovrai mettere uno strato di vetro da 50 per la finitura esterna, tra carbonio e vetro metti il peel ply così non avrai problemi di distaccamento dello stesso perchè mantenuto dai due strati di fibra.
(sul mio aliante il peel-ply è andato a put...sul pianetto di quota perchè messo tra fibra di vetro e balsa)
Niente peelply. Vado con il kevlar. Mi da più sicurezza, lega meglio con gli altri tessuti e poi ne ho circa 5-6 mq....
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69 Visualizza messaggio
Ci sono diverse squole di pensiero circa la posizione della fessura e da quanto ho potuto capire incide molto il tipo di profilo.
Nel tuo caso essendo un profilo autostabile la fessura dovrebbe addirittura giovare alla stabilità se praticata sul dorso, lavorando come turbolatore e costringendo il flusso d'aria a seguire la coda del profilo a reflex con conseguente aumento del coefficiente di momento e di conseguenza di autostabilità.
La discussione era nata pensando al Kobuz, comunque è interessante anche pensando allo Tsunami e ad altri tuttala con profili autostabili.
Quali potrebbero essere altri pro e contro relativi al posizionamento della cerniera sul ventre?

Se non si utilizzano le cerniere a compasso, per i flap è quasi d'obbligo mettere la cerniera sul ventre? E' un pò una rogna lavorare in parte sul ventre e in perte sul dorso soprattutto per quanto riguarda gli scavi da fare e la seguente scatolatura.
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 09:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
chi la fa la fusoliera del kobuz? quanto di AA?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alettoni e cerniere sbando Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 16 giugno 06 12:11
Flap e alettoni su modelli... differenza? rafpigna Aeromodellismo Principianti 79 08 marzo 06 11:11
Alettoni e flap disassati (slotted) Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 13 dicembre 05 19:59
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 12:16
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002