Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 08, 14:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2005
Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
Settaggio su FF9 Alettoni/Flap

Salve a tutti ho un problemino con la radio...stò facendo un u can do da 200 di a.a. ho due servi per ala di cui uno serve per l'alettone e l'altro per il flap...come faccio per impostarlo sulla radio???? e se volessi che mi lavorassero tutti e 2 come alettone e solo in caso di bisogno tiro giù i flap tramite interruttore??? Ho visto che devo cambiare una voce su parametri ma non ho capito che voce devo mettere..
Grazie 1000 a tutti.
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 15:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gabryfet Visualizza messaggio
Salve a tutti ho un problemino con la radio...stò facendo un u can do da 200 di a.a. ho due servi per ala di cui uno serve per l'alettone e l'altro per il flap...come faccio per impostarlo sulla radio???? e se volessi che mi lavorassero tutti e 2 come alettone e solo in caso di bisogno tiro giù i flap tramite interruttore??? Ho visto che devo cambiare una voce su parametri ma non ho capito che voce devo mettere..
Grazie 1000 a tutti.
Dovrebbe bastare impostare i due servi dei flap in modo che funzionino sotto un interruttore che quando non li fa scendere attiva una miscelazione linare con l'alettone corrispondente... spero di essere stato chiaro.
PS- Secondo quello che ho capito il tuo dovrebbe essere questo:

Se così fosse sinceramente non capisco come è venuto in mente alla Great planes di fargli i flap che reputo assolutamente inutili su un modello del genere... se fossi in te li userei solo come alettoni eventualmente flappati per fare certe figure 3d ma di certo non come veri e propri flap.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 17:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2005
Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
ok grazie il modello è proprio quello..francamente non so nemmeno io a cosa servano..però ci sono e li volevo utilizzare...sia come alettoni (nel senso che mi fanno da piano unico con l'alettone vero e proprio) sia come flap...stasera provo ma non sono troppo fiducioso...perchè in teoria ci sono arrivato anche io ma poi provando a farlo nella radio non sono stato capace...
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 19:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gabryfet Visualizza messaggio
ok grazie il modello è proprio quello..francamente non so nemmeno io a cosa servano..però ci sono e li volevo utilizzare...sia come alettoni (nel senso che mi fanno da piano unico con l'alettone vero e proprio) sia come flap...stasera provo ma non sono troppo fiducioso...perchè in teoria ci sono arrivato anche io ma poi provando a farlo nella radio non sono stato capace...
Fai bene a farli funzionare come alettoni perchè è importante avere la parte vicina alla fusoliera, altrimenti durante le manovre in stallo in cui l'autorità alle superfici è data solamente dal flusso d'aria generato dall'elica (che ovviamente è piuttosto stretto) il modello potrebbe risultare un po' "sordo" ai comandi.
Per il discorso flap ti consiglio di lasciare perdere... proprio non servono ad una cippalippa. Mai visto modelli acrobatici usarli... nemmemo megamaxi da 3mt AA... solo nelle riproduzioni. Oltretutto l'Ucando non ha certo il problema di essere veloce o di stallare presto quindi proprio non servono... non c'è pezza!
A mio avviso hanno diviso in due l'alettone in quanto molto grande e leggero ragion per cui due servi lo fanno lavorare in maggior sicurezza.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come fare le cerniere di alettoni e flap? abe77 Aeromodellismo Alianti 81 11 ottobre 08 17:02
Flap e alettoni su modelli... differenza? rafpigna Aeromodellismo Principianti 79 08 marzo 06 11:11
Alettoni e flap disassati (slotted) Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 13 dicembre 05 19:59
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 12:16
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002