Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 05, 21:16   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ciao a tutti,

mi ritrovo tra le mani un Foxettino, 220cm di apertura, di fabbricazione artigianale tedesca. Preso su Ebay.de l'anno scorso (mi pare che qualcuno del forum ha preso un Salto dallo stesso venditore). La qualità è buona, ma il kit è spartano, soprattutto nelle istruzioni, che mancano del tutto. In particolare, ci sono dei pezzi che proprio non riesco a "decifrare"... chi mi aiuta?!?

Prima foto: nella scatola c'era una piastra di compensato con disegnati i pezzi da tagliare. OK, dunque, i profili servono a bordare alla radice delle ali, poi in alto il pezzo grande è la piastra per i servi in fuso e... il resto che cavolo è?!?!? Mi riferisco alla piastrina in basso a sinistra e al pezzetto in alto a Dx del pezzo in alto. Ma anche gli altri pezzi, non so dove vadano.

Seconda e terza foto: ci sono questi strani accessori, tre pezzi (ce n'erano due set). Una "spina" e due boccole, una libera e l'altra con un sistema di bloccaggio a clip per la spina. La spina entra durissima in quest'ultima e se fatta entrare nelle clip non credo si possa più estrarre. La mia ipotesi è che sia un sistema per il bloccaggio "aggancio-scancio" delle ali, ma non ho idea di come installarlo.

Ultima foto: ci sono due parti termoformate. La più piccola è per il carrello anteriore, calza alla perfezione nella sede nella fuso, c'è il segno del mozzo, ecc.
ma quella più grande??? sembra un piccolo bidè ... che sia il cesso dell'aliante??

Speriamo di risolvere tutti questi piccoli misteri!!!

Ciao,

^Merengue^
Icone allegate
FOX - pezzi misteriosi?-28082005_002_.jpg   FOX - pezzi misteriosi?-28082005_003_.jpg   FOX - pezzi misteriosi?-28082005_004_.jpg   FOX - pezzi misteriosi?-28082005_005_.jpg  
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 05, 21:48   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by merengue@28 agosto 2005, 20:16

Ultima foto: ci sono due parti termoformate. La più piccola è per il carrello anteriore, calza alla perfezione nella sede nella fuso, c'è il segno del mozzo, ecc.
ma quella più grande??? sembra un piccolo bidè ... che sia il cesso dell'aliante??


ma è per caso un kit ti Rippin (http://www.rc-tronics-topp-rippin.de/)??? Era da un po' che cercavo info sui suoi kit... in particolare del Ka6E da 420cm.

Secondo me il "bide" è il sottocappotta....



Simone
  Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 05, 22:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renxxx1981
 
Data registr.: 21-08-2004
Residenza: schio
Messaggi: 119
no no, il bidè è proprio il bidè,e gli aggegi in plastica sono delle cariche chimiche per dissolvere "roba grossa" se si è mangiato pesante.IO lo metto su tuttti i miei alianti... Ho sentito dire che presto sarà sulle produzioni di serie tipo rosenthal,let,...
renxxx1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 00:25   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Se non sbaglio quelli in foto 2 e 3 sono i multilock della Multiplex, servono per fissare le ali. Il pezzo in basso della prima foto potrebbe andare in corrispondenza del portabaionetta.
Il pezzo in alto a sinistra potrebbe andare da qualche parte nella deriva per tenerla in forma... i pezzi in basso a destra sembrano due tronconi di centine... boh?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 00:38   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Grazie per le risposte.... continuerò ad indagare!

Un'altra info: il piano di coda (profondità) è un blocco di balsa pieno spesso circa 1cm, sagomato solo in pianta (e neanche tanto, visto che ci sono i terminali sono da incollare). In teoria bisognerebbe sagomarlo in maniera da creare un profilo, ma qualcosa mi dice che viene fuori un pastrocchio . io avrei questa idea: disegno due naca 0013 (o simile) con profili, di corda pari alla "corda" del blocco, faccio due "dime" di compensato e le attacco ai bordi del blocco, e alla fine attacco i terminali (sempre blocchi di balsa pieno sagomati in pianta) e inizio a sagomare... così dovrebbe venire una roba umana...mi sa nelle intenzioni del "costruttore" bisogna solo stondare anteriormente e di lato i blocchi, dopo averli incollati... rabbrividisco al solo pensiero ...

PS: Doc, puoi darmi delucidazioni su questo "miltiplock" multiplex?!

^Merengue^
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 00:51   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by merengue@29 agosto 2005, 00:38
Grazie per le risposte.... continuerò ad indagare!

Un'altra info: il piano di coda (profondità) è un blocco di balsa pieno spesso circa 1cm, sagomato solo in pianta (e neanche tanto, visto che ci sono i terminali sono da incollare). In teoria bisognerebbe sagomarlo in maniera da creare un profilo, ma qualcosa mi dice che viene fuori un pastrocchio . io avrei questa idea: disegno due naca 0013 (o simile) con profili, di corda pari alla "corda" del blocco, faccio due "dime" di compensato e le attacco ai bordi del blocco, e alla fine attacco i terminali (sempre blocchi di balsa pieno sagomati in pianta) e inizio a sagomare... così dovrebbe venire una roba umana...mi sa nelle intenzioni del "costruttore" bisogna solo stondare anteriormente e di lato i blocchi, dopo averli incollati... rabbrividisco al solo pensiero ...
Dubito che il progettista abbia previsto un piano di quota di un cm di spessore fatto a tavoletta.....

Citazione:
PS: Doc, puoi darmi delucidazioni su questo "miltiplock" multiplex?!

^Merengue^
Ci assomigliano?

http://www.multiplex-rc.de/hp/produkte/ind...sp?node=xx0107#

Il link non funziona, vai nella home page, seleziona la lingua in italiano, vai in prodotti, poi accessori modelli e cerca Multilock
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 00:57   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originally posted by simone76@28 agosto 2005, 20:48
ma è per caso un kit ti Rippin (http://www.rc-tronics-topp-rippin.de/)??? Era da un po' che cercavo info sui suoi kit... in particolare del Ka6E da 420cm.

Secondo me il "bide" è il sottocappotta....
Simone
Sì, credo che sia un kit di questo produttore! Le foto degli altri kit mi sembrano molto simili al mio. Si riconoscono le parti termoformate secondo il suo "stile".
Approposito, cosa intendi per "sottocappotta"? forse la cabina? quella c'era già, è un altro pezzo.

PS: Ci sono nuovi intriganti misteri! C'è un quadrello di balsa 15mm x 15mm x 10cm che è troppo corto per fare da supporto al timone... a che servirà? Boh... io faccio come Mucciaccia... lo ricopro di colla VVVinilica e lo getto via!!!


^M^
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 00:59   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by merengue@29 agosto 2005, 00:57
PS: Ci sono nuovi intriganti misteri! C'è un quadrello di balsa 15mm x 15mm x 10cm che è troppo corto per fare da supporto al timone... a che servirà? Boh... io faccio come Mucciaccia... lo ricopro di colla VVVinilica e lo getto via!!!
^M^
Non è che guarda caso andrà messo in fusoliera tra i due karman per evitare che la fuso si schiacci in atterraggio?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 01:00   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originally posted by DoC@28 agosto 2005, 23:51
Dubito che il progettista abbia previsto un piano di quota di un cm di spessore fatto a tavoletta.....
Ci assomigliano?
SIIIIIIIII E' lui !!! Ho anche quella cavolo di linguetta rossa che non riuscivo a capire a che cavolo servisse!!!!

Evvai, un mistero in meno!

Grazie doc!

^M^
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 01:01   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by merengue@29 agosto 2005, 01:00
SIIIIIIIII E' lui !!! Ho anche quella cavolo di linguetta rossa che non riuscivo a capire a che cavolo servisse!!!!

Evvai, un mistero in meno!

Grazie doc!

^M^
Se ti manca il foglio di istruzioni per il montaggio te lo mando ... ma con calma non ora.... ricordamelo però.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pezzi walkera 22 su df 4 orsomauro Elimodellismo Principianti 0 14 aprile 07 16:10
radiocomandi df36 e i due misteriosi potenziometri Emidio Elimodellismo Principianti 1 27 aprile 06 22:55
CNC in kit (solo pezzi) c'é ? FlyDave CNC e Stampanti 3D 13 24 gennaio 06 17:12
Pezzi di Ricambio Tommystre Elimodellismo Principianti 4 20 ottobre 05 14:41
Bilanciamenti misteriosi Lillo Aeromodellismo 4 28 luglio 05 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002