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Vecchio 21 novembre 08, 13:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Question Mantua model Super Rieti

Non so se ho fatto un affare, ma la scorsa settimana ho buttato li un offerta su e-bay, quasi per scherzo.

Oggi mi è stato recapitato questo aliante in scatola di montaggio:

https://www.mantuamodel.co.uk/Aircra..._Rieti_84.html

essendo il modello datato (ha almeno 10 anni) credo che sicuramente ci sarà qualcuno disposto a darmi qualche consiglio particolare per l'assemblaggio, sempre che ne valga la pena...

Se ho buttato i miei soldi ditelo subito che non ci perdo nemmeno un minuto!

Grazie.
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 21 novembre 08, 14:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Prima che qualcuno me lo scriva, aggiungo che ho già dato un occhiata nel forum e da quel che si capisce potrebbe essere un modelletto da scarsa condizione, nulla di chè....

Al limite posso realizzare solo le ali ed adattarle ad un altra fusoliera che ho già...
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 21 novembre 08, 14:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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di quella ditta ho montato 2 super grone. Ricordo che la fuso non è in fibra, ma in plastica, e se si rompe non è facile da riparare. Entrambi non erano per me, ma per 2 amici, ed avevano la pinna motore sopra l'ala con un mot. da 2,5 cc. Ricordo però un super rieti in pendio lo scorso anno, e volava con condizioni non troppo esagerate.
Una cosa che si faceva sul super grone era quella di modificare la baio e montarne una dritta per eliminare il diedro ad avere un modello più "acrobatico". Inoltre le ali dovrebbero avere il comando degli alettoni con un solo servo dentro la fuso... una schifezza....

Di più.... nin sò!!!

ciao
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Michele
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Vecchio 21 novembre 08, 14:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Prima che qualcuno me lo scriva, aggiungo che ho già dato un occhiata nel forum e da quel che si capisce potrebbe essere un modelletto da scarsa condizione, nulla di chè....

Al limite posso realizzare solo le ali ed adattarle ad un altra fusoliera che ho già...
la fusoliera solitamente è il problema minore ! .... sono le ali che sopratutto nella versione ARF non sono particolarmente robuste....
Il modello di per se vola bene è un modello da pianura o da pendii non particolarmente potenti.
Se non gli fai fare acro, ci pui volare tranquillamente.

ciao Patton
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Vecchio 21 novembre 08, 14:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Le ali sono da fare, nel senso che in pratica sono costituite solo dal polistirolo ed dalla copertura, quindi c'è da mettere tutto tranne i foderi della baionetta.

Avevo già previsto di mettere i servi nelle ali, ho letto i post dei freni (che non funzionano) e per fare un butterfly ci vuole il servo per ogni alettone (anche per farli differenziati).
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 21 novembre 08, 17:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Le ali sono da fare, nel senso che in pratica sono costituite solo dal polistirolo ed dalla copertura, quindi c'è da mettere tutto tranne i foderi della baionetta.

Avevo già previsto di mettere i servi nelle ali, ho letto i post dei freni (che non funzionano) e per fare un butterfly ci vuole il servo per ogni alettone (anche per farli differenziati).
il modello piu bello assai che io abbia mai avuto, ho imparato a volare e atterrare con quello !!!

in base alla tua esperienza di volo le modifiche sono semplici , stringere la baio per diminuire il diedro e tagliare le ali vicino all'alettone!

va veramente bene
complimenti!


ciao
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si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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Vecchio 21 novembre 08, 18:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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se è fatto come il grone, fermo restando di mettere un servo per ala come giustamente dici, metti ugualmente il tondino in ottone che funge da cerniera e azionamento (vecchia maniera) dell'alettone.
forse quello che ricorda geebee era un grone, il mio
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Vecchio 21 novembre 08, 18:46   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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il modello piu bello assai che io abbia mai avuto, ho imparato a volare e atterrare con quello !!!

in base alla tua esperienza di volo le modifiche sono semplici , stringere la baio per diminuire il diedro e tagliare le ali vicino all'alettone!

va veramente bene
complimenti!


ciao
allora quella di piagare la baionetta era proprio una moda!!!!
Io ho imparato a volare ed atterrare col california....... sarà quello il motivo per cui sono moooolto più bravo di te!!!
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Michele
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Vecchio 22 novembre 08, 10:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di nikilo
 
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Le ali sono da fare, nel senso che in pratica sono costituite solo dal polistirolo ed dalla copertura, quindi c'è da mettere tutto tranne i foderi della baionetta.

Avevo già previsto di mettere i servi nelle ali, ho letto i post dei freni (che non funzionano) e per fare un butterfly ci vuole il servo per ogni alettone (anche per farli differenziati).
Ricapitolando: metti i servi nelle ali, oppure utilizzando i marchingegni della scatola metti due servi separati in fusoliera. Forse e' piu' facile che passare i fili, che casomai puoi far passare dal bordo di entrata se non e' gia' coperto. Se e' la versione con i diruttori non li usare! bloccali. Metti una baioneta diritta se vuoi fare acrobazia e soprattutto copri l'ala con tessuto di vetro da 80 grammi mq. Alla fine dell'alettone dal lato fusoliera metterei una baionettina di compensato da 3/4 mm come rinforzo, (questo e' un punto critico)Se ci sono le bacchette di comando rigide(una volta erano di legno !) cerca di mettere al centro della bacchetta un supporto che impegisca loro di oscillare, oppure sostituiscile con 2 di carbonio, c'e' rischio di flutter.Per il resto non ci sono grossi difetti, e' un modello che ha iniziato al volo in pendio tanta gente, meglio di tanti modellacci gia' fatti in commercio adesso.Tende ad imbardare quindi usa il differenziale.Se si rompe la fusoliera la rimetti assieme con una goccia di ciano e ci fai sopra una fasciatura di tessuto di vetro....e via!Tutto questo aumentera' il peso: non ti preoccupare = volera' meglio!Danilo
nikilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di LaBagascia
 
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RSe si rompe la fusoliera la rimetti assieme con una goccia di ciano e ci fai sopra una fasciatura di tessuto di vetro....e via!Tutto questo aumentera' il peso: non ti preoccupare = volera' meglio!Danilo
oltre a questi preziosi consigli
siccome l'ho riparata ormai 4 o 5 volte mi sento di dare la mie esperienza: fibra e tangit, il tangit se non lo sai è quella colla che si usa per bloccare i tubi di plastica dello scarico dei sanitari lo trovi nei materiali edili o nelle mesticherie, non è altro che plastica mescolata al solvente. io di solito metto un po di colla sui bordi dei pezzi e li ricompongo, (la fusoliera l'ho troncata tre volte ;-) )quando ho rimesso tutto in riga metto fibra e colla in modo da dare struttura al punto danneggiato, se si può dentro e fuori, colla in varie passate e con un dito guantato agisco sulla parte per far aderire il tessuto in modo che il tessuto si imparenti con la fusoliera.

i miei 10 cents


per il resto il modello è un pacioccone ma per chi comincia come me va benissimo, io i diruttori li avevo in su e li usavo, le ali non sono il massimo di robustezza ma il modello non credo sia pensato per grosse botte o sollecitazioni, se tenti di fare acrobazia non sperare che faccia molto, un loop si può fare, il mio un tonno non è riuscito mai a farlo, sarà colpa del pilota ma sbotta come un vinaio
umberto
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