Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 08, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Piano di coda a "lamina sottile" o profilo

Salve,
sono in decisone di rifare il piano di coda per il mio aliante (gem) da 2 mt di apertura alare e con piano di coda a v lungo circa 25cm+25cm. Ora il piano non ha profilo ovvero é come una tavoletta di balsa smussata in entrata e uscita. Pensavo di rifarlo un pó piú robusto e con profilo. Secondo voi quale é il guadagno in velocitá e efficenza usando il piano con profilo?
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 16:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Su un vecchio libro di aerodinamica ho avuto modo di leggere una frase di questo tipo:
"un cilindro di diametro 1 ha resistenza aerodinamica pari a 10. Un profilo alare con spessore massimo pari ugualmente ad 1 ha resistenza 1."
Questi sono all'incirca gli ordini di grandezza in gioco. Alla fine quantificare il guadagno in termini di aumento di prestazioni per l'intero aliante è impresa un pò complessa. Visto che il lavoro da fare per sagomare a profilo la coda a V del Gem è alquanto banale, io farei delle prove pratiche. Magari poi puoi riportare le tue impressioni sul forum.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 16:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Su un vecchio libro di aerodinamica ho avuto modo di leggere una frase di questo tipo:
"un cilindro di diametro 1 ha resistenza aerodinamica pari a 10. Un profilo alare con spessore massimo pari ugualmente ad 1 ha resistenza 1."
Questi sono all'incirca gli ordini di grandezza in gioco. Alla fine quantificare il guadagno in termini di aumento di prestazioni per l'intero aliante è impresa un pò complessa. Visto che il lavoro da fare per sagomare a profilo la coda a V del Gem è alquanto banale, io farei delle prove pratiche. Magari poi puoi riportare le tue impressioni sul forum.
Bisogna vedere se una lamina di spessore 1 ha una resistenza simile al cilindro, tenendo conto che il bordo di entrata e uscita sono smussati. Rimane certo che il profilato é il piú efficente.

Certo che posteró le mie impressioni hai qualche link utile per la costruzione del piano profilato ( io avrei in mente lo stampo in polistirolo ma in questo periodo non ho gli strumenti adatti) ?
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 16:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Io farei semplicemente un profilo "quasi-simmetrico" ricavato da una tavoletta di balsa sagomata con un tampone di carta abrasiva. Al più poi ci si portebbe laminare sopra del tessuto di vetro leggero (30-40 gr/mq) per renderlo più rigido.
Poi mediante opportuni spessori sotto le estremità del piano di coda si cerca il giusto DL adatto alla deportanza di quel profilo.
Tuttavia nella mia esperienza (un paio di voli con il modello di un amico) il Gem non è un modello velocissimo o con particolari prestazioni. Quindi i piani di coda a tavoletta o profilati non fanno differenza.
Comunque sperimentare è sempre cosa buona.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 17:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Io farei semplicemente un profilo "quasi-simmetrico" ricavato da una tavoletta di balsa sagomata con un tampone di carta abrasiva. Al più poi ci si portebbe laminare sopra del tessuto di vetro leggero (30-40 gr/mq) per renderlo più rigido.
Poi mediante opportuni spessori sotto le estremità del piano di coda si cerca il giusto DL adatto alla deportanza di quel profilo.
Tuttavia nella mia esperienza (un paio di voli con il modello di un amico) il Gem non è un modello velocissimo o con particolari prestazioni. Quindi i piani di coda a tavoletta o profilati non fanno differenza.
Comunque sperimentare è sempre cosa buona.
Hai da consigliarmi un profilo asimettrico da usare magari che posso trovare sull elenco del software profili?
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 22:13   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da MaMan Visualizza messaggio
Hai da consigliarmi un profilo asimettrico da usare magari che posso trovare sull elenco del software profili?
xchè vuoi complicarti la vita e il centraggio con un profilo asimmetrico??
io terrei un simmetrico sottile tipo MM007, come ti hanno consigliato in tavoletta di balsa sagomata e poi fibrata.
se è per avere maggiore robustezza OK, ma se è per avere più velocità o minore resistenza direi che è tempo sprecato concentrarsi sui piani di coda, meglio ballastare o meglio ancora lavorare su diedro longitudinale e centraggio.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 09:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
xchè vuoi complicarti la vita e il centraggio con un profilo asimmetrico??
Infatti! Il mio "quasi-simmetrico" voleva dire "profilo simmetrico nei limiti della simmetria che si può ottenere con sagomatura a tampone".
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 13:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Ok vada per un profilo simmetrico, stasera guardo come è su profili. Grazie della dritta vi farò sapere.

__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 17:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Scusate ma c'è il profilo MM007 su profili 2.0? CI ho guardato ma non ho trovato nulla...
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 17:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da MaMan Visualizza messaggio
Scusate ma c'è il profilo MM007 su profili 2.0? CI ho guardato ma non ho trovato nulla...
Che UCAS!!! Va bene un qualsiasi profilo simmetrico non troppo spesso. Non serve impazzire a cercare un profilo dalle prestazioni esasperate e poi non poterlo riprodurre alla perfezione.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08
Coda a "V" o "Convenzionale"... ask21 Aeromodellismo Alianti 6 27 marzo 07 17:00
Briciole di aerodinamica-il " FUOCO " del profilo fai4602 Aeromodellismo 13 30 marzo 05 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002