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12 novembre 08, 16:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 60
| Piano di coda a "lamina sottile" o profilo
Salve, sono in decisone di rifare il piano di coda per il mio aliante (gem) da 2 mt di apertura alare e con piano di coda a v lungo circa 25cm+25cm. Ora il piano non ha profilo ovvero é come una tavoletta di balsa smussata in entrata e uscita. Pensavo di rifarlo un pó piú robusto e con profilo. Secondo voi quale é il guadagno in velocitá e efficenza usando il piano con profilo?
__________________ Gem |
12 novembre 08, 16:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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Su un vecchio libro di aerodinamica ho avuto modo di leggere una frase di questo tipo: "un cilindro di diametro 1 ha resistenza aerodinamica pari a 10. Un profilo alare con spessore massimo pari ugualmente ad 1 ha resistenza 1." Questi sono all'incirca gli ordini di grandezza in gioco. Alla fine quantificare il guadagno in termini di aumento di prestazioni per l'intero aliante è impresa un pò complessa. Visto che il lavoro da fare per sagomare a profilo la coda a V del Gem è alquanto banale, io farei delle prove pratiche. Magari poi puoi riportare le tue impressioni sul forum. |
12 novembre 08, 16:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 60
| Citazione:
Certo che posteró le mie impressioni hai qualche link utile per la costruzione del piano profilato ( io avrei in mente lo stampo in polistirolo ma in questo periodo non ho gli strumenti adatti) ?
__________________ Gem | |
12 novembre 08, 16:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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Io farei semplicemente un profilo "quasi-simmetrico" ricavato da una tavoletta di balsa sagomata con un tampone di carta abrasiva. Al più poi ci si portebbe laminare sopra del tessuto di vetro leggero (30-40 gr/mq) per renderlo più rigido. Poi mediante opportuni spessori sotto le estremità del piano di coda si cerca il giusto DL adatto alla deportanza di quel profilo. Tuttavia nella mia esperienza (un paio di voli con il modello di un amico) il Gem non è un modello velocissimo o con particolari prestazioni. Quindi i piani di coda a tavoletta o profilati non fanno differenza. Comunque sperimentare è sempre cosa buona. |
12 novembre 08, 17:00 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 60
| Citazione:
__________________ Gem | |
12 novembre 08, 22:13 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
| Citazione:
io terrei un simmetrico sottile tipo MM007, come ti hanno consigliato in tavoletta di balsa sagomata e poi fibrata. se è per avere maggiore robustezza OK, ma se è per avere più velocità o minore resistenza direi che è tempo sprecato concentrarsi sui piani di coda, meglio ballastare o meglio ancora lavorare su diedro longitudinale e centraggio. | |
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