Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 05, 10:23   #1 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Avendo ricevuto richieste di chiarimento dopo la pubblicazione di un mio allegato sulla Stabilità, richieste riguardanti la definizione del "FUOCO" di un profilo, rispondo per comodità in maniera visibile a tutti .

Per fare ciò mi avvalgo di una risposta ad analoga domanda che tempo addietro mi pose un caro Amico e mi auguro che non se la prenda a male per l'estensione al Forum.

Pertanto, cosa è il fuoco di un profilo ?
Sappiamo che il Centro di Pressione, ovvero il punto di applicazione della risultante aerodinamica
( e in fin dei conti della portanza) non sta fermo lungo la corda con il variare della incidenza (tranne nel caso del profilo simmetrico) ma si muove lungo di essa.
Risulterebbe pertanto difficile fare dei calcoli prendendolo come riferimento e confrontarli fra di loro.
Quindi per tali calcoli viene fatto riferimento al Fuoco che è un punto fisso e che viene posizionato convenzionalmente al 25% della corda, anche per i calcoli interessanti le costruzioni aeronautiche.
Se per ogni diversa incidenza determiniamo il rispettivo valore della risultante aerodinamica vedremo che la sua grandezza diminuisce con l’aumentare della distanza del CP dal Fuoco.
Il prodotto ottenuto moltiplicando il valore della risultante per questa distanza è un Momento.
Che si chiami come si chiama od in altro modo ora non ci interessa.
Ma quello che interessa salta subito agli occhi : il valore di questo Momento è costante.
Cioè il valore della risultante è inversamente proporzionale alla distanza dal Fuoco.
Se tracciamo una curva che inviluppi i valori delle linee di azione della risultante aerodinamica teorica alle varie incidenze otteniamo una parabola, detta curva metacentrica ( non chiedetemi il perché ed il percome, che dovrei attrezzarmi di corda doppia e avventurarmi nel sottosuolo della mia cantina alla ricerca del primo dei cinque volumi di disegno tecnico e dedicato alla geometria descrittiva. Ma se la discesa potrà essere tranquilla non lo sarà certamente la salita, alquanto affannante) nella quale il suo centro è comune ed è posto ad una distanza tale da ogni punto di applicazione che ogni momento corrispondente è costante
Questo punto è chiamato Fuoco.
E può anche essere esterno al profilo ma, per convenzione viene considerata la sua proiezione sulla corda del profilo.

Mi auguro che la mia spiegazione sia comprensibilmente decente, ma se non lo è troverò certamente conforto nell'aiuto di Franco C.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 10:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Fai, smettila di far molliche!!!!!

Dovrei aver capito (+o-), perciò significa che sei stato comprensibile!!!
Ti rinnovo i miei complimenti.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 11:16   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Assolutamente nulla da dire.
Solo un consiglio: se la "risalita" risulta affannante,....ascensore e, se non presente, ....pazienza!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 11:21   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@30 marzo 2005, 10:16
se non presente, ....pazienza!

Telefonata al 118?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 11:50   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@fai4602
A proposito di 'fuoco', colgo l'occasione per sollecitarti un suggerimento.
Nel canard che stò (lentamente) costruendo, ho un problema sul 'fuoco'; essendo l'ala a doppia rastremazione, a doppia freccia "negativa", e a doppio diedro (ma quest'ultimo importa poco), ho qualche problema a riportare sull'asse centrale il riferimento relativo al fuoco.
Se l'ala fosse a semplice rastremazione non ci sarebbero problemi (25% alla corda media e poi si riporta al centro), ma con un'ala come sopra...........
Avendo già ala e piani di coda quasi finiti, posso variare solo la lunghezza del braccio di leva (la fusoliera è ancora da finire: uso un tubo conico) e non vorrei sbagliare il centraggio per non avere localizzato correttamente il centro aerodinamico dell'ala.
Nel trattato del buon Galè (e in altri) non ho trovato riferimenti al riguardo; come esempio si basano tutti su di un'ala a semplice rastremazione.
Pensavo di procedere basandomi su di un'ala a semplice rastremazione ma sovrapponibile (approssimativamente) per caratteristiche a quella vera. Non sò se ho reso l'idea.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 11:59   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se non ci si complica la vita non si è contenti, eh <_<
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 12:11   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by fai4602@30 marzo 2005, 10:59
Se non ci si complica la vita non si è contenti, eh <_<
E già!
Ma un canard con semplice rastremazione e freccia positiva sarebbe stato abbastanza "comune"; così, invece........... Peraltro tutte le velature (direzionale compreso) sono a struttura geodetica in balsa, a vista. Ah! ...Elettrico propulsivo.
Non vorrei farti scendere in cantina!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 12:18   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sono curiosisssssimo di seguire questa discussione
E ancora di più di vedere completato questo canard a freccia negativa!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 12:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
@FrancoC
hai provato con lo "studio" del link indicato da Hannibal qui
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...17&hl=studio_di
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 12:25   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
di "fuoco" lì parla poco...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Briciole......di aerodinamica e varie 1° fai4602 Aeromodellismo 12 07 marzo 11 21:16
Domande sull' "Uccello di fuoco" villox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 aprile 06 23:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002