Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 05, 12:50   #5 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@fai4602
A proposito di 'fuoco', colgo l'occasione per sollecitarti un suggerimento.
Nel canard che stò (lentamente) costruendo, ho un problema sul 'fuoco'; essendo l'ala a doppia rastremazione, a doppia freccia "negativa", e a doppio diedro (ma quest'ultimo importa poco), ho qualche problema a riportare sull'asse centrale il riferimento relativo al fuoco.
Se l'ala fosse a semplice rastremazione non ci sarebbero problemi (25% alla corda media e poi si riporta al centro), ma con un'ala come sopra...........
Avendo già ala e piani di coda quasi finiti, posso variare solo la lunghezza del braccio di leva (la fusoliera è ancora da finire: uso un tubo conico) e non vorrei sbagliare il centraggio per non avere localizzato correttamente il centro aerodinamico dell'ala.
Nel trattato del buon Galè (e in altri) non ho trovato riferimenti al riguardo; come esempio si basano tutti su di un'ala a semplice rastremazione.
Pensavo di procedere basandomi su di un'ala a semplice rastremazione ma sovrapponibile (approssimativamente) per caratteristiche a quella vera. Non sò se ho reso l'idea.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando