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Vecchio 12 novembre 08, 16:38   #3 (permalink)  Top
MaMan
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Su un vecchio libro di aerodinamica ho avuto modo di leggere una frase di questo tipo:
"un cilindro di diametro 1 ha resistenza aerodinamica pari a 10. Un profilo alare con spessore massimo pari ugualmente ad 1 ha resistenza 1."
Questi sono all'incirca gli ordini di grandezza in gioco. Alla fine quantificare il guadagno in termini di aumento di prestazioni per l'intero aliante è impresa un pò complessa. Visto che il lavoro da fare per sagomare a profilo la coda a V del Gem è alquanto banale, io farei delle prove pratiche. Magari poi puoi riportare le tue impressioni sul forum.
Bisogna vedere se una lamina di spessore 1 ha una resistenza simile al cilindro, tenendo conto che il bordo di entrata e uscita sono smussati. Rimane certo che il profilato é il piú efficente.

Certo che posteró le mie impressioni hai qualche link utile per la costruzione del piano profilato ( io avrei in mente lo stampo in polistirolo ma in questo periodo non ho gli strumenti adatti) ?
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