Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Su un vecchio libro di aerodinamica ho avuto modo di leggere una frase di questo tipo:
"un cilindro di diametro 1 ha resistenza aerodinamica pari a 10. Un profilo alare con spessore massimo pari ugualmente ad 1 ha resistenza 1."
Questi sono all'incirca gli ordini di grandezza in gioco. Alla fine quantificare il guadagno in termini di aumento di prestazioni per l'intero aliante è impresa un pò complessa. Visto che il lavoro da fare per sagomare a profilo la coda a V del Gem è alquanto banale, io farei delle prove pratiche. Magari poi puoi riportare le tue impressioni sul forum. ![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif) |
Bisogna vedere se una lamina di spessore 1 ha una resistenza simile al cilindro, tenendo conto che il bordo di entrata e uscita sono smussati. Rimane certo che il profilato é il piú efficente.
Certo che posteró le mie impressioni
![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)
hai qualche link utile per la costruzione del piano profilato ( io avrei in mente lo stampo in polistirolo ma in questo periodo non ho gli strumenti adatti) ?