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Vecchio 11 novembre 08, 18:24   #1 (permalink)  Top
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Longherone alare gem

Salve,
posseggo un aliante gem della tom model. Per caso nessuno di voi sa se lungo le ali c'é un longherone (credo si chiami cosi ) alare e di che materiale?
Guardando le ali di profilo sembra vedersi il segno che arriva fino a circa ~3/4 dell ala ma forse mi sbaglio.

Vorrei sapere quale é il carico alare che mi consigliate in questo modello. Ora il mio modello pesa 1.180 Kg e ha una superfice di 35.8 dmq. Potrei appesantirlo per il volo in pendio usando una baionetta in acciaio pieno?

Saluti
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Ultima modifica di MaMan : 11 novembre 08 alle ore 18:27
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Vecchio 11 novembre 08, 18:40   #2 (permalink)  Top
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Salve,
posseggo un aliante gem della tom model. Per caso nessuno di voi sa se lungo le ali c'é un longherone (credo si chiami cosi ) alare e di che materiale?
Guardando le ali di profilo sembra vedersi il segno che arriva fino a circa ~3/4 dell ala ma forse mi sbaglio.

Vorrei sapere quale é il carico alare che mi consigliate in questo modello. Ora il mio modello pesa 1.180 Kg e ha una superfice di 35.8 dmq. Potrei appesantirlo per il volo in pendio usando una baionetta in acciaio pieno?

Saluti
se metti una baionetta in acciao al posto della classica in carbonio e disgraziatamente tocchi con le ali,anche solo in atterragio,rischi di spaccare l'attacco ala! gia' sarebbe buona cosa cambiare le viti in alluminio e metterle in nylon!

ho avuto in brusco atterraggio e ha toccato l'ala sinistra,risultato...viti piegate,fatica immane per svitarle e parte del foro posteriore rotto...tutto sommato reggono bene.

se voli esclusivamente in pendio,e ti serve peso aggiunto,conviene fibrare la fusoliera,mettere batterie grandi e al max qualche piombo.

io personalmente volo esclusivamente in pendio,e anche con raffiche forti vola egregiamente..ho giusto fibrato la fuso e basta,batterie da 2200 3 celle.
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Ultima modifica di PorcoConLeAli : 11 novembre 08 alle ore 18:44
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Vecchio 11 novembre 08, 18:49   #3 (permalink)  Top
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Ciao e grazie della risposta. Anche io ho fibrato la fusoliera tutta la parte anteriore e sugli attacchi delle viti alari. Tutto grazie a questo forum dove avevo letto che la fuso é leggerina ( infatti é cosí ). Sai per caso se cé il longherone alare?

Quanto pesa il tuo quando voli in pendio?

E ancora, non so fin quando posso spingermi con le affondate, e quanto regge la baionetta che cé di serie. Cosí mi dici della tua esperienza ?
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Vecchio 11 novembre 08, 18:56   #4 (permalink)  Top
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Ciao e grazie della risposta. Anche io ho fibrato la fusoliera tutta la parte anteriore e sugli attacchi delle viti alari. Tutto grazie a questo forum dove avevo letto che la fuso é leggerina ( infatti é cosí ). Sai per caso se cé il longherone alare?

Quanto pesa il tuo quando voli in pendio?

E ancora, non so fin quando posso spingermi con le affondate, e quanto regge la baionetta che cé di serie. Cosí mi dici della tua esperienza ?
guarda il peso non saprei..ma penso di essere intorno ai 1200gr pure io.
oltre alla baionetta in carbonio non credo ci sia il longherone.

affondate fin che vuoi! io mi diverto a farlo fischiare,ho anche provato qualche tonnoux ed e' andato tutto liscio...secondo me prima di perdere le ali si sbriciola il piano a V!...spero di non provarne il risultato
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Vecchio 12 novembre 08, 08:19   #5 (permalink)  Top
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...

Preso! adesso devo fibrare la fuso.. e dove si trovano le viti di nylon?
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Vecchio 12 novembre 08, 11:14   #6 (permalink)  Top
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Preso! adesso devo fibrare la fuso.. e dove si trovano le viti di nylon?
Ciao, benvenuto nel club "Gem" . Cmq non so se fanno viti di nylon con il diametro di quelle che monta il gem ( troppo fine ) e poi non so quanto reggerebbero. Cmq aspetta pareri di persone più esperte.


Per "PorcoConLeAli" :

In effetti il piano di coda sembra molto fragile, io ho messo delle striscette di fibra lungo gli assi di balsa principali cosi da rinforzare la parte iniziale vicino all'attacco con le viti. Avrò aggiunto si e no 5-6 gr .
Le ali sembrano molto robuste nelle richiamate, ma penso che la forza di questo modello sia nel peso ridotto. Appesantendolo di 1 hgr cambieranno di molto le cose?

Se per caso qualcuno ha rotto le ali di questo modello ( non lo auguro a nessuno sia chiaro ) ha visto se c'è il longherone?
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Vecchio 12 novembre 08, 11:23   #7 (permalink)  Top
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Ciao, benvenuto nel club "Gem" . Cmq non so se fanno viti di nylon con il diametro di quelle che monta il gem ( troppo fine ) e poi non so quanto reggerebbero. Cmq aspetta pareri di persone più esperte.


Per "PorcoConLeAli" :

In effetti il piano di coda sembra molto fragile, io ho messo delle striscette di fibra lungo gli assi di balsa principali cosi da rinforzare la parte iniziale vicino all'attacco con le viti. Avrò aggiunto si e no 5-6 gr .
Le ali sembrano molto robuste nelle richiamate, ma penso che la forza di questo modello sia nel peso ridotto. Appesantendolo di 1 hgr cambieranno di molto le cose?

Se per caso qualcuno ha rotto le ali di questo modello ( non lo auguro a nessuno sia chiaro ) ha visto se c'è il longherone?

le viti in nylon le trovi da jonathan,con 3 euro ne prendi 10 paia "anteriori" e 10 paia "posteriori" per intenderci.unico problema riscontrato e' che se non si usa il cacciavite adeguato si spannano dopo 2 o 3 avvitate..pero' reggono eccome e sono economiche!

misure: 3 x 30 e 3x18


per quanto riguarda il peso dico che dipende...ci sono modelli molto piu' leggeri,tipo il bliss(800gr),e rispetto al gem anche con vento quasi nullo riescono a veleggiare...chiaro che con vento forte non reggono il confronto.

quindi se si e' certi di andare sempre in pendio e trovare condizioni ottimali allora si puo' aggiungere peso,ma non moltissimo.

per termicare lascierei invariato,anzi...
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non conosco il modello pero' ti posso suggerire questo.
se c'e lo dovresti sentire comprimendo leggermente le ali con le dita, nel caso ci sia (ma ne dubito) potrebbe essere una striscia di betulla da 2-3mm in piedi, oppure sono due rettangolini di abete o ramino, comunque legno duro.. ma propendo piu' per la prima ipotesi,


per le affondate il problema non e' quanto affondare, ma quanto cabrare dopo l'affondata... ovviamnte meno cabri, meno carichi le ali e meglio e'...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 12 novembre 08, 11:37   #9 (permalink)  Top
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non conosco il modello pero' ti posso suggerire questo.
se c'e lo dovresti sentire comprimendo leggermente le ali con le dita, nel caso ci sia (ma ne dubito) potrebbe essere una striscia di betulla da 2-3mm in piedi, oppure sono due rettangolini di abete o ramino, comunque legno duro.. ma propendo piu' per la prima ipotesi,


per le affondate il problema non e' quanto affondare, ma quanto cabrare dopo l'affondata... ovviamnte meno cabri, meno carichi le ali e meglio e'...
Sono andato a sentire le ali, in effetti si sente qualcosa che arriva fino a 3/4 dell'ala. Guardando meglio ho visto che arriva fino all'attacco dei servi per gli alettoni. A questo punto credo che sia la guida per far scorrere i fili che fa anche da longherone. Sembra essere fatta in multistrato ma non so di che spessore. Possibile?
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Vecchio 12 novembre 08, 11:41   #10 (permalink)  Top
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potrebbe anche essere il tubo che fa da guida per il filo servi, se invece ti sembra che vada oltre il pozzeto servo allora potrebbe essere che sia la baionetta, se noti su entrambe le facce dell'ala questo "segno" allora e' il longherone.
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