Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 08, 17:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
dimensionare longherone

sto iniziando la costruizione di un paio di ali per un aliante, dg500 da 3,5m e volevo sapere che dimensioni e che materiale usare per il longherone

avrei deciso di farlo alto come tutto il profilo sino all'estremità ma non saprei qualto largo metterlo... inoltre che materiale mi consigliate

grazie
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 17:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
sto iniziando la costruizione di un paio di ali per un aliante, dg500 da 3,5m e volevo sapere che dimensioni e che materiale usare per il longherone

avrei deciso di farlo alto come tutto il profilo sino all'estremità ma non saprei qualto largo metterlo... inoltre che materiale mi consigliate

grazie
Giulio, trovi tutto, ma proprio tutto sul lsito di M2

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 18:19   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
per un 3,5 non full acro, ti consiglio di mettere due striscie di carbonio lungo lo spessore max dell'ala e dentro, un longherone di balsa a vena verticale, 6 oppure 8mm di larghezza, oppure compensato di 2,5 o 3mm. Sempre secondo me, non c'è bisogno di farlo a tutta apertura (magari il carbonio, si) ma è suff per un 2/3 di ala.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
sto iniziando la costruizione di un paio di ali per un aliante, dg500 da 3,5m e volevo sapere che dimensioni e che materiale usare per il longherone

avrei deciso di farlo alto come tutto il profilo sino all'estremità ma non saprei qualto largo metterlo... inoltre che materiale mi consigliate

grazie
A giuuuu ma lascia stare....
fai la baionetta un po piu lunga e fregatene del longherone !


scherzi a parte fai calcoli con ayous e prendi i dati dal sito di m2. metti un po di rowing di carbonio qua e la sotto e sopra e il gioco e' fatto...
l'ultimo longhrone che ho costruito l'ho fatto di polistirene calza e roqing di carbnio..... risultato stupendo!

ciao
fraspii
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 20:57   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
A giuuuu ma lascia stare....
fai la baionetta un po piu lunga e fregatene del longherone !


scherzi a parte fai calcoli con ayous e prendi i dati dal sito di m2. metti un po di rowing di carbonio qua e la sotto e sopra e il gioco e' fatto...
l'ultimo longhrone che ho costruito l'ho fatto di polistirene calza e roqing di carbnio..... risultato stupendo!

ciao
fraspii
Scusata l'OT, ma mi chiedevo se il sito di M2 rimarrà sempre attivo... (?)
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 21:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Scusata l'OT, ma mi chiedevo se il sito di M2 rimarrà sempre attivo... (?)
Mario
finche lo sara' lo terremo li . io ho gia copiato tutto il contenuto. quando finira' la pacchia apriro altro spazio web
ciao
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 21:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
finche lo sara' lo terremo li . io ho gia copiato tutto il contenuto.
anche io mi son copiato tutto.si sa mai che qualche virus nel server cancelli tutto o per qualche ragione chiudano il dominio.
sono troppe preziose le informazioni che ci ha lasciato in eredità per disperderle in rete.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 21:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
per un 3,5 non full acro, ti consiglio di mettere due striscie di carbonio lungo lo spessore max dell'ala e dentro, un longherone di balsa a vena verticale, 6 oppure 8mm di larghezza, oppure compensato di 2,5 o 3mm. Sempre secondo me, non c'è bisogno di farlo a tutta apertura (magari il carbonio, si) ma è suff per un 2/3 di ala.
Scusa se dissento, ma parlo per esperienza diretta.
Il longherone se c'è DEVE SEMPRE essere a tutt'apera !!!!
Sennò tanto vale non metterlo nemmeno !

LONGHERONE PARZIALE
La ragione è moooolto semplice, se per sbaglio picchi duro e superi il carico di rottura, col longherone "parziale" ti ritrovi con un pezzo d'ala praticamente integro (quello fin dove arriva il longherone..), e la restante ala sbriciolata/sbrindellata in mille pezzettini irrecuperabbili !!!
Insomma le ali vanno rifatte da zero .....
Ciò accade specie se tra poli ed impiallicciatura c'è del vetro, e peggio ancora se c'è una soletta/nastro di carbonio su dorso e ventre.

SENZA LONGHERONE
Mentre se il longherone non c'è del tutto, e comunque ci si mette sia della fdv tra poli ed impiallicciatura, ed eventualmente solette/nastri in carbonio d'irrigidimento/irrobustimento, l'ala quando si spacca, lo fa di netto !!!!!
E ciò ti permette di rimetterla assieme semplicemente riincollandola con della poliuretanica , che poi potrai rifinire di nuovo, ed eventualmente rinforzare con dei listelli d'abete opportunamente incollati in apposite fresate lungo il massimo spessore, ed in prossimità della cerniera alettone.

LONGHERONE A TUTT'APERTURA
Con il longherone a tutt'apertura l'ala moolto difficilmente si spaccherà di netto, e se lo dovesse fare, i due pezzi restano assieme senza sbriciolarsi totamente come nel caso del semilongherone....., e la riparazione torna ad essere la stessa di quella senza longherone : Possibile e + Semplice che rifare tutto

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 21:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
finche lo sara' lo terremo li . io ho gia copiato tutto il contenuto. quando finira' la pacchia apriro altro spazio web
ciao
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
anche io mi son copiato tutto.si sa mai che qualche virus nel server cancelli tutto o per qualche ragione chiudano il dominio.
sono troppe preziose le informazioni che ci ha lasciato in eredità per disperderle in rete.
OTTIMA idea !!!

Ma quanto spazio occupa in Mb tutto il contenuto ??

Ci sta tutto in un CD, o ci vuole uu DVD ???

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 22:32   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
finche lo sara' lo terremo li . io ho gia copiato tutto il contenuto. quando finira' la pacchia apriro altro spazio web
ciao
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
anche io mi son copiato tutto.si sa mai che qualche virus nel server cancelli tutto o per qualche ragione chiudano il dominio.
sono troppe preziose le informazioni che ci ha lasciato in eredità per disperderle in rete.
Ah!... e come si fa????
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dimensionare correttamente le batterie al motore !! falsoetendenzioso7 Batterie e Caricabatterie 37 20 giugno 08 10:37
Longherone sì o no? abe77 Aeromodellismo Alianti 8 02 gennaio 08 13:21
Longherone a T favonio Categoria F3K 7 28 novembre 07 23:00
longherone WildTrainer Speedle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 17 novembre 05 09:09
Come dimensionare il motore? Metallo Aeromodellismo Principianti 11 07 luglio 04 14:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002