Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22 novembre 07, 15:49   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.901
Invia un messaggio via MSN a favonio
Longherone a T

L’idea iniziale era quella di realizzare in un’unica operazione longherone e rivestimento incassando una striscia di nastro UD nel polistirolo e ripiegare le due alette a formare la T nella parte superiore dell’ala. Trovate i dettagli di progetto QUI.
Ho trovato molte difficoltà a tenere abbassate le due alette quanto basta a poggiare sopra il rivestimento e soprattutto ad infilare l’UD nel polistirolo a causa del fatto che non è abbastanza compatto da sopportare l’operazione di incasso, si smaglia!
Ho ripiegato temporaneamente preparando il longherone a parte con uno scaletto come vedete nella foto. È stato più facile ma neanche tanto comunque è molto robusto e per una semiala di 85 cm pesa circa 9 g. compreso un rinforzo alla base.

Penso tuttavia di ritornare alla carica con la soluzione in un’unica operazione perché dovrebbe venire più leggero in quanto non debbo aggiungere resina per incollarlo al polistirolo ed anche più robusto in quanto in continuità con il rivestimento.


Conto per ora di creare una tacca nel polistirolo dove inserire del roving e poi mettere sopra la striscia di UD ed il rivestimento in un’unica soluzione. Vediamo se strada facendo le celluline grigie si muovono un po’. La soluzione in due pezzi è senza dubbio più semplice da eseguire però non realizza una buona continuità tra l’ala e l’anima della T. Comunque non è detto che non vi ricorra usando un listellino di carbonio 0.8x3.
Sono aperte le critiche!
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Scaletto1.JPG
Visite: 376
Dimensione:  134,7 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Ala 2.JPG
Visite: 357
Dimensione:  133,6 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Ala.JPG
Visite: 434
Dimensione:  126,3 KB
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Longherone sì o no? abe77 Aeromodellismo Alianti 8 02 gennaio 08 14:21
Cosa usereste per fare un longherone... descarado73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 28 luglio 07 11:15
Ali con longherone a tutta altezza PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 ottobre 06 14:31
Longherone: sopra o sotto? Teo678 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 giugno 06 18:10
longherone WildTrainer Speedle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 17 novembre 05 10:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002