BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   dimensionare longherone (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/107193-dimensionare-longherone.html)

giulio_89 22 ottobre 08 18:11

dimensionare longherone

sto iniziando la costruizione di un paio di ali per un aliante, dg500 da 3,5m e volevo sapere che dimensioni e che materiale usare per il longherone

avrei deciso di farlo alto come tutto il profilo sino all'estremità ma non saprei qualto largo metterlo... inoltre che materiale mi consigliate

grazie

andreis 22 ottobre 08 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1175310)
sto iniziando la costruizione di un paio di ali per un aliante, dg500 da 3,5m e volevo sapere che dimensioni e che materiale usare per il longherone

avrei deciso di farlo alto come tutto il profilo sino all'estremità ma non saprei qualto largo metterlo... inoltre che materiale mi consigliate

grazie

Giulio, trovi tutto, ma proprio tutto sul lsito di M2 :wink:

Antonio.

merengue 22 ottobre 08 19:19

per un 3,5 non full acro, ti consiglio di mettere due striscie di carbonio lungo lo spessore max dell'ala e dentro, un longherone di balsa a vena verticale, 6 oppure 8mm di larghezza, oppure compensato di 2,5 o 3mm. Sempre secondo me, non c'è bisogno di farlo a tutta apertura (magari il carbonio, si) ma è suff per un 2/3 di ala.

fraspeed 22 ottobre 08 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1175310)

grazie

A giuuuu ma lascia stare....
fai la baionetta un po piu lunga e fregatene del longherone :) !

scherzi a parte fai calcoli con ayous e prendi i dati dal sito di m2. metti un po di rowing di carbonio qua e la sotto e sopra e il gioco e' fatto...
l'ultimo longhrone che ho costruito l'ho fatto di polistirene calza e roqing di carbnio..... risultato stupendo!

ciao
fraspii

Icaro62 22 ottobre 08 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da fraspeed (Messaggio 1175637)
A giuuuu ma lascia stare....
fai la baionetta un po piu lunga e fregatene del longherone :) !

scherzi a parte fai calcoli con ayous e prendi i dati dal sito di m2. metti un po di rowing di carbonio qua e la sotto e sopra e il gioco e' fatto...
l'ultimo longhrone che ho costruito l'ho fatto di polistirene calza e roqing di carbnio..... risultato stupendo!

ciao
fraspii

Scusata l'OT, ma mi chiedevo se il sito di M2 rimarrà sempre attivo... (?) :(
Mario

fraspeed 22 ottobre 08 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da Icaro62 (Messaggio 1175657)
Scusata l'OT, ma mi chiedevo se il sito di M2 rimarrà sempre attivo... (?) :(
Mario

finche lo sara' lo terremo li . io ho gia copiato tutto il contenuto. quando finira' la pacchia apriro altro spazio web
ciao

ravenlinux2000 22 ottobre 08 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da fraspeed (Messaggio 1175673)
finche lo sara' lo terremo li . io ho gia copiato tutto il contenuto.

anche io mi son copiato tutto.si sa mai che qualche virus nel server cancelli tutto o per qualche ragione chiudano il dominio.
sono troppe preziose le informazioni che ci ha lasciato in eredità per disperderle in rete.

andreis 22 ottobre 08 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1175392)
per un 3,5 non full acro, ti consiglio di mettere due striscie di carbonio lungo lo spessore max dell'ala e dentro, un longherone di balsa a vena verticale, 6 oppure 8mm di larghezza, oppure compensato di 2,5 o 3mm. Sempre secondo me, non c'è bisogno di farlo a tutta apertura (magari il carbonio, si) ma è suff per un 2/3 di ala.

Scusa se dissento, ma parlo per esperienza diretta.
Il longherone se c'è DEVE SEMPRE essere a tutt'apera !!!!
Sennò tanto vale non metterlo nemmeno !

LONGHERONE PARZIALE
La ragione è moooolto semplice, se per sbaglio picchi duro e superi il carico di rottura, col longherone "parziale" ti ritrovi con un pezzo d'ala praticamente integro (quello fin dove arriva il longherone..), e la restante ala sbriciolata/sbrindellata in mille pezzettini irrecuperabbili !!!
Insomma le ali vanno rifatte da zero .....
Ciò accade specie se tra poli ed impiallicciatura c'è del vetro, e peggio ancora se c'è una soletta/nastro di carbonio su dorso e ventre.

SENZA LONGHERONE
Mentre se il longherone non c'è del tutto, e comunque ci si mette sia della fdv tra poli ed impiallicciatura, ed eventualmente solette/nastri in carbonio d'irrigidimento/irrobustimento, l'ala quando si spacca, lo fa di netto !!!!!
E ciò ti permette di rimetterla assieme semplicemente riincollandola con della poliuretanica B), che poi potrai rifinire di nuovo, ed eventualmente rinforzare con dei listelli d'abete opportunamente incollati in apposite fresate lungo il massimo spessore, ed in prossimità della cerniera alettone.

LONGHERONE A TUTT'APERTURA
Con il longherone a tutt'apertura l'ala moolto difficilmente si spaccherà di netto, e se lo dovesse fare, i due pezzi restano assieme senza sbriciolarsi totamente come nel caso del semilongherone....., e la riparazione torna ad essere la stessa di quella senza longherone : Possibile e + Semplice che rifare tutto :wink:

Antonio.

andreis 22 ottobre 08 22:49

Citazione:

finche lo sara' lo terremo li . io ho gia copiato tutto il contenuto. quando finira' la pacchia apriro altro spazio web
ciao

Citazione:

Originalmente inviato da ravenlinux2000 (Messaggio 1175797)
anche io mi son copiato tutto.si sa mai che qualche virus nel server cancelli tutto o per qualche ragione chiudano il dominio.
sono troppe preziose le informazioni che ci ha lasciato in eredità per disperderle in rete.

OTTIMA idea !!!B)

Ma quanto spazio occupa in Mb tutto il contenuto ??

Ci sta tutto in un CD, o ci vuole uu DVD ???

Antonio.

Icaro62 22 ottobre 08 23:32

Citazione:

ciao

Citazione:

Originalmente inviato da ravenlinux2000 (Messaggio 1175797)

Ah!... e come si fa????:blink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002