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| User Data registr.: 29-08-2008 Residenza: VERONA
Messaggi: 101
| mi sembra impossibile
Ciao Sbirro, purtroppo del modello che hai adocchiato non ho riferimenti concreti, ma volevo fare un altro tipo di considerazione, ho visto che 42 persone hanno aperto e letto il tuo appello e nessuno ha fatto commenti, sorge spontanea una conclusione: o è un modello che non ha nessuno (e qui bisognerebbe indagare sulle ragioni e il tuo pseudonimo presuppone che sei adatto a questa operazione) o chi c'è l'ha non legge il Barone Rosso oppure nessuno ha voglia di parlarne, che mi sembra impossibile in quanto a noi modellisti piace fare il "professore" e se possibile aiutiamo sempre gli altri modellisti. Mi è successa la stessa cosa per il MU 28 poco tempo fa, e la cosa ti lascia ampi dubbi, infatti ho acquistato un altro modello. Ciao |
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| User Data registr.: 30-05-2008 Residenza: verona
Messaggi: 191
![]() | wdp Citazione:
cmq. mi fa piacere leggere le tue considerazioni acute . ciao | |
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| User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
| Citazione:
Prendi quello che dico come un parere da modellista e non da commerciante del settore. Il modello di cui parli ho avuto modo di assemblarlo per 2 clienti del mio negozio. Uno dei due l'ho anche collaudato ai colli di S.Fermo nell'estate del 2007. La finitura del modello e' di indubbia qualita' (anche il costo non scherza!) e lo si finisce con poche ore di lavoro. Dopo averlo collaudato in pendio, in una giornata abbastanza tranquilla, posso assicurarti che ha delle doti di termicatore non indifferenti. Se non ricordo male utilizza profili HQ abbastanza spessi. Il peso e di conseguenza il carico alare sono piuttosto contenuti per cui non hai difficolta' a tenerlo in quota anche con scarsa condizione. Verifica bene il diedro longitudinale: io l'avevo ridotto ad 1° rispetto ai quasi 2° di scatola, spessorando il BE del quota. Il neo piu' grosso di questi modelli (ancor piu' evidente nel mio da 450 cm) e' secondo me la baionetta in fibra di vetro, se non sbaglio da 12 mm. Quella di questo mio cliente e' stata sostituita immediatamente con una in acciaio di egual misura e la flessione centrale dell'ala durante le richiamate si e' molto ridotta, permettendo di conseguenza affondate un po' piu' spinte e migliorando parecchio nella successiva fase di restituzione. Secondo il mio parere e' un buon modello per il traino in pianura, dove riuscirai ad aggrapparti ad ogni minima ascendenza, mentre in pendio lo puoi usare tranquillamente in condizioni piuttosto scarse, mentre dovrai porre un po' piu' di attenzione in presenza di dinamica sostenuta. Un ultimo consiglio, i diruttori sono molto efficaci, fin troppo, io ti suggerisco di usarli a meta' escusione, in pratica fai in modo di fare usicre solo la prima lama, perche' alla massima estensione il modello perde velocita' e quota troppo rapidamente. E soprattuto ricorda di richiuderli prima di toccare terra, altrimenti rischi di dare ai servi una botta troppo grossa per resistere a lungo. Spero di esserti stato di un quanlche aiuto. Ciao e buoni voli.
__________________ ----Alberto Restelli---- Gruppo Alisei - Bergamo L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw) | |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-09-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 30
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Grazie Reste 1964, dal tuo discorso capisco che è un modello abbastanza galleggione, io sono alla ricerca di un modello da affiancare al mio Elixir Top Model da 3,20m profilo mh32. Io volo quasi esclisivamente in pendio, con condizioni spesso scarse, sono due modelli simili cosa mi consigliate come aliante polivalente e che permetta le figure acrobatiche BASILARI, con apertura massima 4,5 (conviene passare al 4,5m) da poterlo lanciare da solo.... Ultima modifica di sbirro : 28 settembre 08 alle ore 23:34 |
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
| Citazione:
Beh, il modello con questa nuova baionetta in acciaio si e' trasformato: le ali non flettono piu' sotto traino ed il modello ha acquistato una restituzione notevole. Aggancia termiche leggerissime ma non disdegna affondate lunghe e ripide, consentendo ampissimi looping senza perdere di velocita'. Il tonneaux non e' la manovra che predilige, ma in velocita' lo si riesce tranquillamente ad effettuare, a patto di non avere fretta ;-) Se il pendio dove voli ha spesso condizioni scarse credo che questo sia un ottimo modello, anche perche' se vuoi passare ad un acro devi scendere parecchio di dimensioni altrimenti i pesi salgono drasticamente. Alla prossima
__________________ ----Alberto Restelli---- Gruppo Alisei - Bergamo L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw) | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-09-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 30
| Citazione:
Vista la tua disponibilità ti chiedo alcune cose pratiche: la baionette in acciaio dove si ordina e quanto può costare (nei listini dei vri negozi non mi sembra di vederle)? Deve essere diritta o avere un angolo è qui che tu hai diminuito il diedro? per le parti mobili ci sono 2 alettoni per ala + aerofreni, gli alettoni come li usi miscelati o si muovono con la stessa escursione? Con la mia mx12 riesco a settarlo? perchè in alcuni siti ho visto che riportano 6 canali ma 8 servi senza considerare traino e carrello. ![]() Ancora grazie per le tue eventuali indicazioni | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
| Citazione:
La baionetta e' rigorosamente drittissima !!! Il diedro di cui parlo io e' quello longitudinale, ossia il calettamento, ossia la differenza di incidenza misurata in gradi tra ala e piano di quota ! E comunque per ora vola cosi' come esce dalla scatola, poi verificherai col tempo e sarai sempre in tempo a sistemarlo. Con la MX12 puoi adottare un diverse soluzioni. Dopo averlo visto lunedi in volo con la tua stessa radio ti posso consigliare di configurarlo cosi': ch 1 (stick motore) - freni (montando un Y invertitrice fra i due servi) ch 2 - alettone 1 ch 3 - profondita' ch 4 - direzionale ch 5 - sgancio traino (eventuale) ch 6 - alettone 2 Gli alettoni centrali (che non sono flap, visto dove sono posizionati sull'ala)non fai altro che collegarli fisicamente ai esterni. Ti basta del nastro, ma se vuo fare un bel lavoro gli incolli un tondino di carbonio in modo da rendere il collegamento molto rigido. Un domani se cambierai radio con una 8 ch o +, puoi sempre separarli. Visto l'allungamento dell'ala ti garantisco che in questo modo hai una risposta sufficiente sugli alettoni. Gli aerofreni fai in modo che escano per poco piu' di meta' altrimenti sono troppo "potenti" e difficili da modulare. Spero di essere stato chiaro e comunque resto a disposizione per qualunque altra richiesta. Ciao
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| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
), ma ci sono clienti che acquistano KIT e poi si fanno fare l'assemblaggio dal negoziante ?Questo si che è vero "pronto al volo" ... | |
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| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
| Citazione:
Ciao Sindaco, credo di doverti rispondere io. Io sono negoziante da poco, circa 2 anni e mezzo, e modellista da 15. Tu non ha idea di quanta gente si faccia assemblare il modello, sia esso uno schiumino o un'aliante da 5 metri. Riprova e' anche il fatto che gli usati pronti al volo non durano mezza giornata in negozio. Diciamo che oggi sono moooooolti di piu' quelli che volano senza saper costruire di quelli che si montano o assemblano i loro modelli. Specialmente nei park flyer o nei piccoli elettrici, ma comunque anche nel mondo degli alianti, molti comprano i pronti al volo ...ma nel senso che devono avere a bordo le batterie cariche !!! Che ci vuoi fare ...si torna all'eterno dilemma: i modellisti "Veri" non esistono piu'? ...o bisogna cambiare il modo di intendere il modellista? Io non lo so ! Ora ti lascio ...devo consegnare due modellini pronti per domani sera! ...e non e' una battuta !!! A presto Ciao
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