Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 08, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 30
Question discus 2a 3,75 top model

ciao a tutti sono in prossimita di arrvivo per l'acquisto del discus 2a vorrei sapere alcune considerazioni sul modello e sul volo
sbirro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 18:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 101
mi sembra impossibile

Ciao Sbirro, purtroppo del modello che hai adocchiato non ho riferimenti concreti, ma volevo fare un altro tipo di considerazione, ho visto che 42 persone hanno aperto e letto il tuo appello e nessuno ha fatto commenti, sorge spontanea una conclusione: o è un modello che non ha nessuno (e qui bisognerebbe indagare sulle ragioni e il tuo pseudonimo presuppone che sei adatto a questa operazione) o chi c'è l'ha non legge il Barone Rosso oppure nessuno ha voglia di parlarne, che mi sembra impossibile in quanto a noi modellisti piace fare il "professore" e se possibile aiutiamo sempre gli altri modellisti.
Mi è successa la stessa cosa per il MU 28 poco tempo fa, e la cosa ti lascia ampi dubbi, infatti ho acquistato un altro modello.
Ciao
wdp59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da sbirro Visualizza messaggio
ciao a tutti sono in prossimita di arrvivo per l'acquisto del discus 2a vorrei sapere alcune considerazioni sul modello e sul volo
Ciao, visto che non interviene nessuno, provo a darti qualche informazione io, anche se non l'ho mai posseduto (ho avuto invece il 4,50 m).
Prendi quello che dico come un parere da modellista e non da commerciante del settore.
Il modello di cui parli ho avuto modo di assemblarlo per 2 clienti del mio negozio. Uno dei due l'ho anche collaudato ai colli di S.Fermo nell'estate del 2007.
La finitura del modello e' di indubbia qualita' (anche il costo non scherza!) e lo si finisce con poche ore di lavoro. Dopo averlo collaudato in pendio, in una giornata abbastanza tranquilla, posso assicurarti che ha delle doti di termicatore non indifferenti. Se non ricordo male utilizza profili HQ abbastanza spessi. Il peso e di conseguenza il carico alare sono piuttosto contenuti per cui non hai difficolta' a tenerlo in quota anche con scarsa condizione.
Verifica bene il diedro longitudinale: io l'avevo ridotto ad 1° rispetto ai quasi 2° di scatola, spessorando il BE del quota.
Il neo piu' grosso di questi modelli (ancor piu' evidente nel mio da 450 cm) e' secondo me la baionetta in fibra di vetro, se non sbaglio da 12 mm. Quella di questo mio cliente e' stata sostituita immediatamente con una in acciaio di egual misura e la flessione centrale dell'ala durante le richiamate si e' molto ridotta, permettendo di conseguenza affondate un po' piu' spinte e migliorando parecchio nella successiva fase di restituzione.
Secondo il mio parere e' un buon modello per il traino in pianura, dove riuscirai ad aggrapparti ad ogni minima ascendenza, mentre in pendio lo puoi usare tranquillamente in condizioni piuttosto scarse, mentre dovrai porre un po' piu' di attenzione in presenza di dinamica sostenuta.
Un ultimo consiglio, i diruttori sono molto efficaci, fin troppo, io ti suggerisco di usarli a meta' escusione, in pratica fai in modo di fare usicre solo la prima lama, perche' alla massima estensione il modello perde velocita' e quota troppo rapidamente. E soprattuto ricorda di richiuderli prima di toccare terra, altrimenti rischi di dare ai servi una botta troppo grossa per resistere a lungo.
Spero di esserti stato di un quanlche aiuto.
Ciao e buoni voli.
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 22:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 30
Grazie Reste 1964,
dal tuo discorso capisco che è un modello abbastanza galleggione, io sono alla ricerca di un modello da affiancare al mio Elixir Top Model da 3,20m profilo mh32. Io volo quasi esclisivamente in pendio, con condizioni spesso scarse, sono due modelli simili cosa mi consigliate come aliante polivalente e che permetta le figure acrobatiche BASILARI, con apertura massima 4,5 (conviene passare al 4,5m) da poterlo lanciare da solo....

Ultima modifica di sbirro : 28 settembre 08 alle ore 22:34
sbirro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 08:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da sbirro Visualizza messaggio
Grazie Reste 1964,
dal tuo discorso capisco che è un modello abbastanza galleggione, io sono alla ricerca di un modello da affiancare al mio Elixir Top Model da 3,20m profilo mh32. Io volo quasi esclisivamente in pendio, con condizioni spesso scarse, sono due modelli simili cosa mi consigliate come aliante polivalente e che permetta le figure acrobatiche BASILARI, con apertura massima 4,5 (conviene passare al 4,5m) da poterlo lanciare da solo....
Ieri ho avuto modo di riprovare in traino il mio Discus 2C da 4,50 con la baionetta in acciaio da 12.
Beh, il modello con questa nuova baionetta in acciaio si e' trasformato: le ali non flettono piu' sotto traino ed il modello ha acquistato una restituzione notevole. Aggancia termiche leggerissime ma non disdegna affondate lunghe e ripide, consentendo ampissimi looping senza perdere di velocita'. Il tonneaux non e' la manovra che predilige, ma in velocita' lo si riesce tranquillamente ad effettuare, a patto di non avere fretta ;-)
Se il pendio dove voli ha spesso condizioni scarse credo che questo sia un ottimo modello, anche perche' se vuoi passare ad un acro devi scendere parecchio di dimensioni altrimenti i pesi salgono drasticamente.
Alla prossima
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 21:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 30
Question

Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Ieri ho avuto modo di riprovare in traino il mio Discus 2C da 4,50 con la baionetta in acciaio da 12.
Beh, il modello con questa nuova baionetta in acciaio si e' trasformato: le ali non flettono piu' sotto traino ed il modello ha acquistato una restituzione notevole. Aggancia termiche leggerissime ma non disdegna affondate lunghe e ripide, consentendo ampissimi looping senza perdere di velocita'. Il tonneaux non e' la manovra che predilige, ma in velocita' lo si riesce tranquillamente ad effettuare, a patto di non avere fretta ;-)
Se il pendio dove voli ha spesso condizioni scarse credo che questo sia un ottimo modello, anche perche' se vuoi passare ad un acro devi scendere parecchio di dimensioni altrimenti i pesi salgono drasticamente.
Alla prossima
Grazie per le informazioni.
Vista la tua disponibilità ti chiedo alcune cose pratiche:
la baionette in acciaio dove si ordina e quanto può costare (nei listini dei vri negozi non mi sembra di vederle)?
Deve essere diritta o avere un angolo è qui che tu hai diminuito il diedro?
per le parti mobili ci sono 2 alettoni per ala + aerofreni, gli alettoni come li usi miscelati o si muovono con la stessa escursione?
Con la mia mx12 riesco a settarlo? perchè in alcuni siti ho visto che riportano 6 canali ma 8 servi senza considerare traino e carrello.
Ancora grazie per le tue eventuali indicazioni
sbirro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 16:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da sbirro Visualizza messaggio
Grazie per le informazioni.
Vista la tua disponibilità ti chiedo alcune cose pratiche:
la baionette in acciaio dove si ordina e quanto può costare (nei listini dei vri negozi non mi sembra di vederle)?
Deve essere diritta o avere un angolo è qui che tu hai diminuito il diedro?
per le parti mobili ci sono 2 alettoni per ala + aerofreni, gli alettoni come li usi miscelati o si muovono con la stessa escursione?
Con la mia mx12 riesco a settarlo? perchè in alcuni siti ho visto che riportano 6 canali ma 8 servi senza considerare traino e carrello.
Ancora grazie per le tue eventuali indicazioni
Baionette: sinceramente di solito le procurano amici che lavorano in officine meccaniche, ma credo tu le possa trovare anche in utensilerie e attrezzerie specializzate, e in qualche negozio di modellismo ben fornito.

La baionetta e' rigorosamente drittissima !!!
Il diedro di cui parlo io e' quello longitudinale, ossia il calettamento, ossia la differenza di incidenza misurata in gradi tra ala e piano di quota !
E comunque per ora vola cosi' come esce dalla scatola, poi verificherai col tempo e sarai sempre in tempo a sistemarlo.

Con la MX12 puoi adottare un diverse soluzioni. Dopo averlo visto lunedi in volo con la tua stessa radio ti posso consigliare di configurarlo cosi':
ch 1 (stick motore) - freni (montando un Y invertitrice fra i due servi)
ch 2 - alettone 1
ch 3 - profondita'
ch 4 - direzionale
ch 5 - sgancio traino (eventuale)
ch 6 - alettone 2
Gli alettoni centrali (che non sono flap, visto dove sono posizionati sull'ala)non fai altro che collegarli fisicamente ai esterni. Ti basta del nastro, ma se vuo fare un bel lavoro gli incolli un tondino di carbonio in modo da rendere il collegamento molto rigido. Un domani se cambierai radio con una 8 ch o +, puoi sempre separarli.
Visto l'allungamento dell'ala ti garantisco che in questo modo hai una risposta sufficiente sugli alettoni.
Gli aerofreni fai in modo che escano per poco piu' di meta' altrimenti sono troppo "potenti" e difficili da modulare.
Spero di essere stato chiaro e comunque resto a disposizione per qualunque altra richiesta.
Ciao
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 21:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 30
Grazie 1964,
sei stato molto chiaro ora altro rompicapo, pensa che ti ripensa stavo valutando la seguente disposizione:
ch 1 cavo Y per freni
ch 2 cavo Y per due alettoni
ch 6 cavo Y per due flap
o
ch 1 cavo Y per freni
ch 5 cavo Y per flap
ch 2 alettone sx
ch 6 alettone dx

Per l'escursione se imposto il programma flaperon con la percentuale esatta per avere la differenziazione tra la corsa in su e in giù potrebbe funzionare?
Il cavo a Y permette di usare due servi nella stessa direzione o nella direzione opposta? Se uno sale di 10mm il secondo scende di 10mm o scende secondo il valore impostato.
Se invece uso due servi uno per alettone dx uno per flap dx collegati entrambi al cavo a Y sul canale 2 e alet. sx e flap sx al cavo a Y sul canale 6. Dovrei ottenere un movimento simultaneo alettone e flap però della stessa corsa non so pero' se l'efffetto sul volo è positivo. I flap dovrebbero avere una corsa inferiore.
Tutto questo per temporeggiare sull'acquisto di una radio con più canali.
Nella peggiore delle ipotesi tu sacrifereresti l'uso di aerofreni a favore di un uso più completo alettoni e flap. Miscelazione flap e alet. e usare i flap come freni.
Se puoi districare con calma questa matassa resto in attesa...
sbirro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 08:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da sbirro Visualizza messaggio
Grazie 1964,
sei stato molto chiaro ora altro rompicapo, pensa che ti ripensa stavo valutando la seguente disposizione:
ch 1 cavo Y per freni
ch 2 cavo Y per due alettoni
ch 6 cavo Y per due flap
o
ch 1 cavo Y per freni
ch 5 cavo Y per flap
ch 2 alettone sx
ch 6 alettone dx

Per l'escursione se imposto il programma flaperon con la percentuale esatta per avere la differenziazione tra la corsa in su e in giù potrebbe funzionare?
Il cavo a Y permette di usare due servi nella stessa direzione o nella direzione opposta? Se uno sale di 10mm il secondo scende di 10mm o scende secondo il valore impostato.
Se invece uso due servi uno per alettone dx uno per flap dx collegati entrambi al cavo a Y sul canale 2 e alet. sx e flap sx al cavo a Y sul canale 6. Dovrei ottenere un movimento simultaneo alettone e flap però della stessa corsa non so pero' se l'efffetto sul volo è positivo. I flap dovrebbero avere una corsa inferiore.
Tutto questo per temporeggiare sull'acquisto di una radio con più canali.
Nella peggiore delle ipotesi tu sacrifereresti l'uso di aerofreni a favore di un uso più completo alettoni e flap. Miscelazione flap e alet. e usare i flap come freni.
Se puoi districare con calma questa matassa resto in attesa...
Sinceramente queste due soluzioni, probabilmente attuabili, sono un'inutile complicazione.
La parte mobile piu' esterna in questo aliante e' molto piccola ed insufficiente per svolgere la funzione di alettoni. Quando l'avevo io, con radio MX22, avevo inizialmente miscelato gli alettoni esterni con quelli interni (che tu chiami flap) al 50%, ossia se l'alettone saliva di 10mm il flap lo faceva di 5mm. Il risultato era insufficiente e per avere una risposta decente al rollio ho dovuto alla fine portare la miscelazione al 100%.
Per questo motivo ti ho consigliato la soluzione dell'alettone unico, con le due superfici "incollate".
In questo modo, usando i canali 2 e 6 in configurazione flaperon, puoi regolare bene il movimento differrenziale, indispensabile per effettuare corretamente le virate. Tieni conto che dovrai impostarlo con la corsa a salire doppia di quella a scendere.
Inoltre questa soluzione ti permette di risparmiare 2 servi e svariate Y (quello che non c'e' non puo' rompersi!!!), con le quali tra l'altro ti precluderesti la possibilita' di usare il differenziale tramite radio.
I freni sono molto utili, non sacrificarli, perche' questo modello, con un notevole allungamento alare, e' molto molto efficiente e rischieresti di vederlo correre a 50 cm da terra per svariate decine di metri senza riuscire a farlo atterare dove vuoi.
Io questo ti consiglio, poi vedi tu.
A presto
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 10:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Ciao, visto che non interviene nessuno, provo a darti qualche informazione io, anche se non l'ho mai posseduto (ho avuto invece il 4,50 m).
Prendi quello che dico come un parere da modellista e non da commerciante del settore.
Il modello di cui parli ho avuto modo di assemblarlo per 2 clienti del mio negozio. Uno dei due l'ho anche collaudato ai colli di S.Fermo nell'estate del 2007.
........
Scusate per la curiosità che non aggiunge niente alla discussione (leggesi OT ), ma ci sono clienti che acquistano KIT e poi si fanno fare l'assemblaggio dal negoziante ?
Questo si che è vero "pronto al volo" ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
duo discus hf model boss Aeromodellismo Alianti 14 14 maggio 08 11:03
discus 2c top model montaviale Aeromodellismo Alianti 25 31 agosto 07 11:28
Top Model delfino1 Aeromodellismo 4 27 maggio 07 18:43
alianti top model montaviale Aeromodellismo Alianti 7 22 gennaio 07 19:55
Swish top model Jose Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 aprile 06 21:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002