Citazione:
Originalmente inviato da sbirro ciao a tutti sono in prossimita di arrvivo per l'acquisto del discus 2a vorrei sapere alcune considerazioni sul modello e sul volo  |
Ciao, visto che non interviene nessuno, provo a darti qualche informazione io, anche se non l'ho mai posseduto (ho avuto invece il 4,50 m).
Prendi quello che dico come un parere da modellista e non da commerciante del settore.
Il modello di cui parli ho avuto modo di assemblarlo per 2 clienti del mio negozio. Uno dei due l'ho anche collaudato ai colli di S.Fermo nell'estate del 2007.
La finitura del modello e' di indubbia qualita' (anche il costo non scherza!) e lo si finisce con poche ore di lavoro. Dopo averlo collaudato in pendio, in una giornata abbastanza tranquilla, posso assicurarti che ha delle doti di termicatore non indifferenti. Se non ricordo male utilizza profili HQ abbastanza spessi. Il peso e di conseguenza il carico alare sono piuttosto contenuti per cui non hai difficolta' a tenerlo in quota anche con scarsa condizione.
Verifica bene il diedro longitudinale: io l'avevo ridotto ad 1° rispetto ai quasi 2° di scatola, spessorando il BE del quota.
Il neo piu' grosso di questi modelli (ancor piu' evidente nel mio da 450 cm) e' secondo me la baionetta in fibra di vetro, se non sbaglio da 12 mm. Quella di questo mio cliente e' stata sostituita immediatamente con una in acciaio di egual misura e la flessione centrale dell'ala durante le richiamate si e' molto ridotta, permettendo di conseguenza affondate un po' piu' spinte e migliorando parecchio nella successiva fase di restituzione.
Secondo il mio parere e' un buon modello per il traino in pianura, dove riuscirai ad aggrapparti ad ogni minima ascendenza, mentre in pendio lo puoi usare tranquillamente in condizioni piuttosto scarse, mentre dovrai porre un po' piu' di attenzione in presenza di dinamica sostenuta.
Un ultimo consiglio, i diruttori sono molto efficaci, fin troppo, io ti suggerisco di usarli a meta' escusione, in pratica fai in modo di fare usicre solo la prima lama, perche' alla massima estensione il modello perde velocita' e quota troppo rapidamente. E soprattuto ricorda di richiuderli prima di toccare terra, altrimenti rischi di dare ai servi una botta troppo grossa per resistere a lungo.
Spero di esserti stato di un quanlche aiuto.
Ciao e buoni voli.